Tra le cose che ricorderemo per sempre di questo autunno 2023, e del mese della moda dedicato alle collezioni primavera estate 2024 che lo ha inaugurato, c'è sicuramente l'addio di Sarah Burton ad Alexander McQueen a cui è ben presto seguita la nomina di Séan McGirr a direttore creativo del celebre marchio britannico. Per interpretare alcune delle sue ultime creazioni, Burton ha scelto Taylor Russell, Global Ambassador di Loewe e ormai universalmente riconosciuta come una delle principali icone di stile di nuova generazione.

Il 9 ottobre sono apparse sul feed di Alexander McQueen (@AlexanderMcQueen) alcune immagini della serie #SeenInMcQueen, la speciale raccolta di ritratti delle celebrity amiche del brand, che vedono protagonista proprio l'attrice di Bones and All. Immortalata da Pierre-Ange Carlotti in tre scatti, Russell posa indossando un abito cappuccio nero e il corrispettivo modello declinato in rosso. Completamente ricoperti di perline e paillette, entrambi culminano con una cascata di frange e un paio di vertiginosi sandali con tacco coordinati, mentre si distinguono per il giro delle scollature che stanno alla base del cappuccio: dolcevita per il primo, halter per il secondo.

Gli abiti cappuccio di Taylor Russell ricordano dei vestiti di AlexanderMcQueen del 1998

instagramView full post on Instagram

Come viene sottolineato anche in un articolo di W Magazine, i due abiti lunghi indossati da Taylor Russell sono direttamente riconducibili a dei vestiti disegnati da Lee Alexander McQueen per l'autunno inverno 1998/1999. Intitolata Joan, la collezione realizzata per quella stagione si ispirava alla figura e alla storia di Giovanna D'Arco: non a caso, sul finale della rispettiva sfilata, una modella che indossava un abito con frange e cappuccio integrale rosso venne circondata da un cerchio di fuoco, rievocando l'immagine del rogo con cui l'eroina di Orléans, condannata per eresia, è stata bruciata viva.