Pensando a Bulgari, la prima immagine che viene in mente è quella del serpente. Universalmente riconosciuto come emblema di determinazione, lusso, forza e trasformazione, è entrato a far parte della storia della leggendaria maison di Alta Gioielleria italiana negli anni Quaranta, quando dalla creazione di orologi-gioiello avvolti in spirali del Tubogas, cioè maglie d'oro connesse tra di loro senza saldatura, nasce la linea Serpenti. Da allora, pur rimanendo sempre fedele al suo spirito originario, ha attraversato numerose metamorfosi che lo hanno reso al contempo eterno e sempre contemporaneo.

gioielli bulgari autunno 2023 anniversario news mostra milanopinterest
Courtesy of Brand
Gina Lollobrigida e Baron Von Lille nel 1980.

Elizabeth Taylor, Grace Jones, Sophia Loren e Gina Lollobrigida sono solo alcune delle icone note per aver indossato dei gioielli Serpenti di Bulgari. Diana Vreeland, storica direttrice di Vogue US, amava indossare una cintura Serpenti in smalto bianco e rosa intorno al collo, a tal punto che in un promemoria dedicato alla redazione della nota rivista di moda statunitense scrisse: «Non dimenticate il serpente», «Il serpente dovrebbe essere ad ogni dito, e attorno ad ogni polso, e ovunque». Andy Warhol, noto per essere proprietario di un prezioso orologio Serpenti Tubogas a tre giri, descriveva la boutique Bulgari di Roma come «il più importante museo d'arte contemporanea». Nel 2023 i Serpenti di Bulgari compiono 75 anni: per l'occasione, la storica maison di Alta Gioielleria italiana ha annunciato il lancio di due splendide iniziative.

gioielli bulgari autunno 2023 anniversario news mostra milanopinterest
Courtesy of Brand

Moda autunno 2023, tutto sulla mostra di Bulgari a Milano

Per celebrare l'anniversario dell'iconica linea di gioielli, orologi e accessori, Bulgari ha inaugurato Serpenti Factory, un'iniziativa artistica internazionale immaginata per esplorare tutte le sfaccettature del serpente come infinita fonte di ispirazione creativa, dall'heritage della linea iconica alla campagna pubblicitaria realizzata in occasione della ricorrenza. Shanghai, Seoul, Tokyo e Dubai sono le mete scelte per allestire l'esposizione in tutto il mondo. L'unica città europea in cui la Factory prenderà vita sarà Milano: da sempre emblema di stile e di cultura, dall'11 ottobre al 19 novembre la città della moda italiana ospiterà la mostra Serpenti 75 Years of Infinite Tales di Bulgari nella splendida cornice del Dazio di Levante di piazza Sempione.

gioielli bulgari autunno 2023 anniversario news mostra milanopinterest
Courtesy of Brand

Visitando l'esposizione sarà possibile ammirare anelli, collane, bracciali, orologi e accessori della linea Serpenti provenienti dagli archivi del brand e da collezioni private – tra cui due gioielli degli anni Settanta mai esposti prima. Sempre in equilibrio tra eternità e contemporaneità, nella magica cornice della mostra dedicata alla straordinaria vita della linea Serpenti Bulgari presenta tre nuove creazioni realizzate artigianalmente per l'occasione: si tratta di due collane, chiamate Mediterranean Mystic e Diamond Tree, e di una parure di nome Forbidden Ruby.

gioielli bulgari autunno 2023 anniversario news mostra milanopinterest
Courtesy of Brand

E per esprimere al meglio il concetto di «Infinite Tales», che in italiano si traduce «storie infinite», Bulgari ha invitato una serie di artisti internazionali quali Quayola, Sougwen Chung, Daniel Rozin, Cate M, Fabrizio Braghieri, meglio noto come Brixio, e Filippo Salerni, a reinterpretare il simbolo del serpente per celebrarne la natura eclettica e intramontabile attraverso la propria visione. Una menzione speciale va, infine, alle esperienze interattive ideate per permettere ai visitatori di immergersi a pieno nel mondo di Serpenti. Tra queste c'è il Cinemino, dove verrà proiettato il documentario Inside The Dream per raccontare la storia di una creazione di Alta Gioielleria dell'iconica linea Bulgari, dal reperimento delle pietre preziose al debutto sui principali red carpet grazie a un indissolubile legame con le celebrity.

gioielli bulgari autunno 2023 anniversario news mostra milanopinterest
courtesy of Bulgari
Zendaya.
gioielli bulgari autunno 2023 anniversario news mostra milanopinterest
courtesy of Bulgari
Anne Hathaway.

È possibile prenotare online la propria visita alla mostra Serpenti 75 Years of Infinite Tales sul sito di Bulgari al link: bulgari-serpenti75-milano.com.