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Guida ai brand di gioielli sostenibili da conoscere nel 2023

Da Missoma ad Aliita

Di
preview for Rue Des Mille da Cosmopolitan The Place - Fuorisalone

Come evidenziato presentando le collezioni di gioielli Rue Des Mille per l’estate, bisogna riconoscere che mai come durante la bella stagione, quando ci abbronziamo e ci mostriamo quasi sempre al naturale, i gioielli diventano un vero indispensabile. Quale occasione migliore, quindi, per iniziare le ricerche dei brand da conoscere? In particolare, considerando che anche il settore dei preziosi si trova nel vivo di un importante rinnovamento dettato da un nuovo approccio all’acquisto maggiormente etico e responsabile, è nato un piccolo atlante dedicato ai brand sostenibili da scoprire ora – giusto in tempo per ampliare la collezione di anelli, orecchini, collane e altri talismani da mettere nella valigia per le vacanze. Da Aliita a Missoma, passando per Inbilico e Alessandra Camilla Milano, scroll-down per consultare la speciale guida di Cosmopolitan Italia.


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Missoma

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@missomalondon//Instagram

Chi segue trendsetter come Hailey Bieber, Gigi Hadid, Mia Regan e Suki Waterhouse sa che Missoma, brand di base Londra, è la label di gioielli che ha rubato il cuore delle it-girl. Pensati per essere iconici e indossati «a ripetizione», tutto il giorno e tutti i giorni, i gioielli Missoma sono realizzati a mano con un approccio pienamente etico e consapevole. Basta visitare il sito di Missoma per prendere piena visione del notevole e costante impegno del brand in ambito sostenibile, oltre che per avere un assaggio della trasparenza con cui agisce. «I gioielli 100% sostenibili non esistono e noi lo sappiamo», è la prima frase che appare sulla pagina web, dopodiché vengono riportate tutte le promesse, gli obiettivi, i traguardi, le certificazioni e i nuovi progetti planet-care del brand. Etici, avvincenti, cool, eye-catching e ovviamente preziosissimi, gli orecchini, le collane, i bracciali e gli anelli Missoma sono esattamente i gioielli di cui abbiamo bisogno nel 2023.

Bruna The Label

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@brunathelabel//Instagram

A tutti gli inguaribili romantici: gli anelli, le collane, gli orecchini e i bracciali Bruna The Label, label che si presenta come un'azienda «guidata da donne e alimentata da donne» pronta a impegnarsi per promuovere l'emancipazione, l'equità, la diversità e l'inclusione, sono i gioielli dei vostri sogni. Elegantissimi, sono pensati avere un impatto positivo sull'ambiente. Di qui la decisione di realizzarli attraverso un processo produttivo pienamente responsabile, che parte dall'utilizzo di oro e argento riciclati per ridurre al minimo l'impatto ambientale, oltre a sostenere gli artigiani locali, e arriva alla creazione di packaging sostenibili. Non sorprende quindi che la label abbia ottenuto la certificazione Climate Neutral nel 2020, così come che abbia donato oltre 200mila euro in beneficienza e che rinnovi ogni giorno il suo impegno per proteggere e ripristinare gli ecosistemi.

InBilico

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Courtesy of brand

Passano i giorni e Inbilico, primo brand Made in Italy a utilizzare solo ed esclusivamente diamanti coltivati per tutelare l'ambiente e i diritti umani, continua a distinguersi. Indicati anche con il termine inglese «lab-gown», i diamanti coltivati presentano tutte le caratteristiche chimiche e fisiche dei diamanti estratti, ma dato che per reperirli non è necessaria alcuna estrazione eludono il devastante impatto umano e ambientale causato dalle miniere. Come in molti sapranno, i diamanti veri sono stati soprannominati «blood diamonds», «diamanti di sangue», per numerose ragioni: tanto per cominciare, le miniere compromettono la biodiversità e impoveriscono il territorio e al contempo innescano spesso meccanismi di corruzione e sfruttamento che rappresentano una minaccia per il rispetto dei diritti umani. In linea con la decisione di utilizzare unicamente diamanti coltivati, i gioielli Inbilico sono realizzati dalle mani di sapienti artigiani di Valenza, noti per la loro sapiente tradizione artigianale, e anche il packaging è del tutto eco-sostenibile. Ma a portare la luce (del cambiamento), non è solo l'esemplare impegno del brand in campo sostenibile: pensati per clienti di ogni generazione e per qualsiasi occasione, gli orecchini, gli anelli, le collane e i bracciali Inbilico appaiono rivoluzionari e contemporanei anche nel design: vedi le tre collezioni di gioielli componibili, asimmetrici e personalizzabili InLinea, InLuce e InGioco.

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Aliita

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@ aliita.official//Instagram

In Wayuu, lingua Arawakan parlata a nord ovest del Venezuela, dove è cresciuta la designer di gioielli Cynthia Vilchez Castiglioni, «Aliita» è un termine che indica una cosa o un «oggetto importante». Impossibile riuscire a immaginare un nome migliore, d'altronde, per l'omonimo brand di gioielli Made in Italy che vede protagoniste delle sue collezioni in perle, margherite, mele, racchette, funghi, pattini, cestini da picnic, conigli e varie pietre preziose pronte per diventare incipit di una storia da raccontare. Caratterizzato da un'estetica minimale, elegante e divertente, Aliita si distingue particolarmente anche per l'uso di un approccio etico e sostenibile. Come si legge nella sezione «responsible practices»,«pratiche responsabili», il brand di Cynthia Vilchez Castiglioni «oltre a scegliere di produrre in Italia utilizzando materiali certificati di alta gamma», punta a «dare potere alle donne, spingendole a inseguire i propri sogni e incoraggiandole a trovare il proprio posto anche in campi a scarsa affluenza femminile». In particolare, dalla produzione al packaging, tutti i processi produttivi che portano alla creazione dei gioielli Aliita sono artigianali e sostenibili.

Alessandra Camilla Milano

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Courtesy of Brand

Sentirsi contemporaneamente sexy ed eleganti, glam e sofisticate, è davvero possibile? Per Alessandra Camilla Mustacchi, fondatrice del brand Alessandra Camilla Milano laureata in Jewelry Design e specializzata alla Gemological Institute of America (meglio nota semplicemente come GIA), la risposta è un grande «sì». Ispirata dal valore e dal ruolo che le donne hanno nel mondo, ha creato la sua personale linea di gioielli con l'intento di incoraggiare, le donne a costruire la propria identità senza paura, dimostrando loro che possono essere tutto ciò che sognano e desiderano. Nascono così, interamente realizzati a mano usando oro 18 carati e rare pietre preziose nel cuore di Milano, anelli, charm, orecchini, bracciali e altri accessori unici e altamente qualitativi che invitano a sentirsi speciale chiunque li indossi. L'amore di Alessandra Camilla per la causa si riflette anche nell'attenzione prestata alla sostenibilità durante la produzione e ai risvolti etici dell'estrazione delle pietre preziose.

Gio' Marrazzo

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Courtesy of Brand

Di Giovanna "Gio" Marrazzo e delle sue creazioni arriva prima di tutto la passione. D'altronde, pensando che per lei tutto è cominciato a Torre del Greco, terra che vanta il primato nella lavorazione di cammei e coralli dove si è specializzata in oreficeria e sbalzo, non sarebbe potuta andare diversamente. È il 2019 quando, durante una vacanza in Sicilia, Giovanna decide di lanciare la propria label di gioielli incentrando l'intera produzione su valori quali tradizione e artigianalità, senza dimenticare di declinarli in chiave personale e contemporanea. Il risultato è una vasta gamma di anelli, orecchini, medaglioni e collane in cui croci, fiocchi, fiori e cuori si intrecciano, dando vita a un immaginario in cui coesistono sacro e profano. A ricoprire un ruolo centrale, nel mondo di Gio' Marrazzo, sono il cammeo e il corallo, che ritornano nella ricca proposta del brand come dei talismani. Dalla ricerca delle conchiglie e dei coralli alle ultime rifiniture, la lavorazione dei gioielli Gio' Marrazzo è totalmente artigianale e, in generale, il brand non utilizza alcun processo industriale: ogni pezzo viene creato attraverso sapienti tecniche tradizionali, nel pieno rispetto dell'ambiente e con una costante attenzione alla questione sostenibile.

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SO-LE Studio

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@so_le.studio//Instagram

Leggerezza, longevità, versatilità, dinamismo e senso di provocazione: sono queste le parole usate sul sito di SO-LE Studio per descrivere lo spirito del brand fondato nel 2019 da Mariasole Ferragamo a Milano con l'intento di trasformare materiali di scarto come la pelle e l'ottone in preziosissime sculture da indossare quotidianamente. A giocare un ruolo centrale nel design delle creazioni SO-LE Studio, che vengono prodotte in Toscana e rilasciate due volte all'anno in edizione limitata, è il gioco di contrasti dato dall'incontro di voluminosi dettagli metallici, apparentemente molto pesanti, con pelli leggerissime che rendono ogni orecchino, anello o accessorio estremamente comodo e pratico da indossare.

Argento Blu

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@argentoblu//Instagram

Interamente realizzate a mano in argento 925 o in ottone con finiture galvaniche nichel-free, le creazioni Argentoblu sono dei «piccoli capolavori artigianali» che vengono creati ogni giorno nel cuore della Toscana dalla famiglia Scapecchi. Nascono così, partendo da gioielli vintage, le luminosissime collezioni di anelli, collane, bracciali e orecchini dal fascino inconfondibile di nome Lido, Natura, Esotica, Essenza, Mediterraneo. Qualcuno ha detto: «born to glow»?

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