Il rosa non è il colore femminile per antonomasia, non più, perlomeno. La moda, infatti, procede al passo con i tempi che viviamo, e oggi il rosa lo troviamo protagonista di outfit femminili, maschili e unisex, in tendenza per la stagione P/E 2022. Proprio per la sua importanza in stagioni come queste, e per il trend, sempre in auge, dei colori pastello, eccoci a consigliarvi come abbinare questo colore nelle vostre mise quotidiane e per occasioni speciali.

A contrario di quanto si possa pensare, il rosa non è un colore difficile da abbinare. Confetto, shocking, cipria, pesca, antico: esistono tantissime tonalità e gradazioni con cui divertirsi.

Rosa: che tonalità scegliere?

Come scegliere la giusta tonalità di rosa?

Premesso che ognuno si deve sentire libero di indossare l'abito che lo mette più a proprio agio, ci sono dei consigli se vogliamo abbinare il colore all'incarnato, per valorizzarlo. Basta seguire alcuni accorgimenti. Il rosa pallido, per esempio, dona particolarmente alle donne dalla carnagione chiara, dai capelli biondi. Il pastello e tutte le tonalità fredde sono perfette per gli incarnati freddi. Per le donne dai capelli rossi e le donne more è indicato un rosa dalla tonalità più accesa come ad esempio il color corallo.

Le tonalità accese come il fucsia sono per chi ha la pelle ambrata e un colore più tendente al bronzo o all’olivastro.

Che colori stanno bene con il rosa?

come abbinare il rosa moda primavera 2022pinterest
Jeremy Moeller//Getty Images

Il più tradizionale e utilizzato degli abbinamenti con il rosa è quello con il bianco. Abbinare il bianco con il rosa è un gioco da ragazze, è facile e permette di andare sul sicuro. Basta un paio di jeans bianchi e una camicia Oxford rosa per dar vita a un outfit femminile. Un’altra possibilità per i giorni più caldi: una colorata giacca di jeans rosa, con un little white dress, un vestitino mini o midi bianco per un match fresco ed estivo.

Tra i colori che stanno bene con il rosa non possiamo non citare il rosso. Un abbinamento acceso e audace per rallegrare con un po’ di colore le nostre giornate. Prova ad abbinare un vestitino rosa insieme a un accessorio colorato. L'effetto è lo stesso, ma leggermente più discreto.

come abbinare il rosa moda primavera 2022pinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Se vi sentite particolarmente audaci, sappiate che potete abbinare il rosa con l'arancione. Un colore deciso che sprigiona tutta la sua energia quando incontra il rosa, esaltandolo a meraviglia.

Rosa e denim: un classico e una novità

come abbinare il rosa moda primavera 2022pinterest
Daniel Zuchnik//Getty Images

Chi ha detto che per essere semplici bisogna rinunciare allo stile? L’ abbinamento t-shirt rosa con jeans blu è essenziale, comodo e molto stylish. Più in generale, il blu e l’azzurro sono dei colori che stanno bene con il rosa. Eleganti, femminili e chic, ma senza troppe formalità.

come abbinare il rosa moda primavera 2022pinterest
Streetstyleshooters//Getty Images

Ma, se non c’è nulla di più intramontabile dei classici jeans blu, il denim però è un po’ come una tela bianca: ognuno la dipinge a modo suo. E in questa stagione anche i jeans si tingono di rosa. Come indossarli? Per prima cosa, attenzione agli eccessi di colore: capi neutri dai toni naturali come il bianco, il panna e il nero sono perfetti per esaltarli con stile.

Come abbinare il rosa con il nero e il marrone

moda outfit rosa marrone come abbinarepinterest
Edward Berthelot//Getty Images

Volete sdrammatizzare il rosa confetto con un tocco rock? Optate per il nero. Provate a abbinare un vestitino mini o midi rosa con un paio di anfibi e un giubbino di pelle nera.

Il nero è la prima scelta di chi ama i contrasti cromatici netti: i capi in pelle nera, in pizzo o in altri materiali pregiati possono essere abbinati senza problemi a scarpe e borse fucsia, ma anche il cipria può dare a un outfit in total black un tocco più trendy e raffinato.

Se la vostra scelta ricade su abbinamenti con colori scuri, il marrone è tra i colori che stanno bene con il rosa. Accessori beige e caramello danno ai look rosa cipria un tocco più romantico, quelli marrone scuro e terra sono perfetti in abbinamento con capi rosa shocking, mentre le fantasie animalier con base marrone acquisiscono un tocco meno estroso se accostate ad articoli rosa in sfumature chiare e sorbetto.