Non ci sono solo Lilli e il Vagabondo a intasare le conversazioni a sfondo Disney di questi giorni. Il 2019 è un anno importante anche per un altro personaggio dei cartoni animati, La Sirenetta. Ariel and Co. dal debutto al cinema negli Stati Uniti nel 1989 rappresenta uno dei capitoli più amati tra le eroine al femminile di casa Disney.

Poteva la moda non farsi avanti nelle celebrazioni della Sirenetta più coraggiosa di sempre? Ovviamente no. Prima però di rivelarti la news dedicata ai vestiti autunno inverno 2019 a tema Little Mermaid, il consiglio è di rimanere sintonizzata per un po' sull'onda dell'entusiasmo generato dalla notizia del film live-action previsto per il 2020 de La Sirenetta che vede Halle Bailey, del duo R&B CHLOE X HALLE, nel ruolo di un'inedita Ariel scura.

instagramView full post on Instagram

Una notizia che ha suscitato non poche reazioni discordanti ma che, alla fine, per Disney rappresenta una scelta che supera ancora una volta i cliché per favorire, invece, l'inserimento di un nuovo tassello di inclusività.

Ma torniamo adesso al cuore della nostra notizia fashion. Arriva dall'Australia e ha a che fare con una giovane designer piena di creatività e talento, Rachel Burke, a cui la filiale Disney Australia ha chiesto di realizzare una capsule moda di vestiti moda tra abiti, gonne, giacche e top direttamente ispirati ai personaggi principali del cartone animato La Sirenetta Disney.

La collezione di vestiti autunno inverno 2019 è un trionfo di tulle vaporoso, cristalli iridescenti e mitiche frange metallizzate, elemento signature dello stile di Rachel. Si tratta di pezzi moda che sicuramente non passano inosservati, ma stai pur certa che con uno di loro addosso farai resuscitare anche i jeans e le t-shirt più anonimi.

Inutile dirti che queste meraviglie sono disponibili in Australia ma anche sul sito personale di Rachel Burke, quindi se hai in mente di stupire il tuo pubblico, fatti avanti.

Vestiti autunno 2019, l'abito lungo di Ariel di Rachel Burke è una meraviglia

È il preferito di Rachel: questo vestito lungo ha una sorta di coda vaporosa più simile alla schiuma delle onde da cui emerge la protagonista de La Sirenetta, che a una pinna acquatica. E il bello delle creazioni di Burke sta nel non essere didascaliche ma coerenti con lo stile della designer. In questo modo il rischio carnevalata è scongiurato.

Perle e tulle per l'abito dedicato al sentimento nostalgico per la storia della Sirenetta

Andando per astrazione, Rachel Burke ha voluto rappresentare sotto forma di abito una sensazione. Si tratta infatti del sentimento di gioia e nostalgia di quando, più piccola, si godeva la proiezione del cartone Disney in tv. Sono passati 30 anni, eh!

Tra i vestiti di Rachel Burke non manca neppure Sebastian

Rosso aragosta (o granchio) è la palette dell'abito dardeggiante dedicato all'amico Sebastian, fedele consigliere di Ariel, consigliere di Re Tritone, compositore ufficiale della Corte di Atlantica e cantante di talento. L'abito è un trionfo di tulle e nappine metal a cui è difficilissimo dire no. Capodanno e Natale non sono poi così lontani, se pensi che per averlo occorrono dalle 4 alle 6 settimane per riceverlo.

Ok, potremmo andare avanti a mostrarteli tutti ma non vogliamo rubarti la sorpresa di cadere elettrizzata dal trench viola dedicato a Ursula o al mini dress oro o blu pensato per celebrare il tenero Flounders. YAWN. 🐠🐠🐠