La moda è un gioco. E noi non abbiamo dubbi. Un po' come quando da bambina sceglievi il vestito più scintillante per andare a un festa o come quando sfoderi outfit brillanti quando ti trasformi in una vera party girl. Alla fine quella voglia di giocare con colori sbrilluccicanti per sentirti speciale senza prenderti troppo sul serio, non muore davvero mai. Ed è forse per questo che migliaia di fashion-addicted su Instagram si sono perdutamente innamorate della nuova collezione, tutta luccicante, firmata da Rachel Burke.

instagramView full post on Instagram

Fotografa, stylist e designer per un noto brand australiano, Universal Store. La giovane artista originaria di Brisbane ha iniziato a disegnare vestiti e accessori un po' per gioco, per farli indossare da amici e parenti e per condividere il processo creativo dietro alle sue creazioni sul suo blog I make. You Wear It. Una passione portata avanti con divertimento e che negli anni è diventata sempre più seria, fino alla nascita di una vera e propria collezione che Rachel Burke ha presentato al suo pubblico in una serie di lavori dal 2017 a oggi.

Vestiti, giacche e spolverini coloratissimi, realizzati con decorazioni luccicanti dalla provenienza singolare: le stesse di cui sono fatti i famosi festoni natalizi che si avvolgono attorno l'albero di Natale. Burke definisce la sua moda come “wearable art”, ovvero “arte da indossare”, perché i suoi capi rigorosamente artigianali sono il frutto di un progetto artistico basato sul riciclo creativo. Abiti in grado di esprimere un universo fatto di giochi e meraviglie, tra lo straordinario e il mondano, per ragazze e donne che vogliono ancora sfoggiare quei “colori sbrilluccicanti” in contesti urbani, mostrando con orgoglio quella parte di sé che è rimasta bambina.

Un'idea divertente ed estremamente alla moda, nata da un momento di creatività con i resti di una festa di Natale, che l'ha portata ad avviare la produzione di una serie composta unicamente da questi materiali non convenzionali. Dal primo blazer confezionato per la sua amica Patience Hodgson, cantante della band indie The Grates, alle prime commissioni per celebrities come Meghan Trainor e Danii Minogue. Il successo dei capi disegnati da Rachel Burke è un esempio di come si possa fare moda unendo il proprio talento a materiali insoliti, idee scherzose e un pizzico di spontaneità. Proprio come se fosse un gioco da bambine.