Spesso in formato maxi – capace di contenere il mondo – altrettante volte piccolissima, con al suo interno una miriade di segreti. La borsa a tracolla si riconferma anche nella stagione inverno 2023, un vero e proprio must have che è impossibile non possedere e non lasciare in bella mostra nel proprio autentico guardaroba. Perfette al lavoro e nella frenetica vita da pendolare, per contenere libri, documenti e tutto quello che può servire, ma anche durante i pomeriggi di tempo libero in città e le serate più speciali, consentendoci di portare sempre con noi lo stretto indispensabile. Tra una moltitudine di modelli, ecco come si indossano le migliori borse a tracolla del momento, secondo le tendenze.

La storia

Borse a tracolla? Quello che vediamo di loro oggi – in modelli super glam e adatti a tutti i gusti – altro non è che il risultato di una lunga storia e di molti esperimenti di stile. Derivata dalla classica borsa, nata in primis come mero accessorio maschile, utile a contenere suppellettili e utensili, è con il Rinascimento che la stessa inizia ad essere guardata in modo diverso, quale anche oggetto per esprimere il proprio status symbol e, nel caso delle donne, per richiamare la loro eleganza e moda. Con il passare del tempo, che conduce all’immediato periodo del Dopoguerra, la borsa inizia ad essere reclamata dal pubblico femminile anche in versione pratica e maneggevole, senza per questo rinunciare alla sua sofisticatezza. È così che negli Anni ’50 del secolo scorso, con Coco Chanel e numerosi altri stilisti di grido, nasce la borsa a tracolla (anche se molti giurano di averne già visti modelli simili in epoca ottocentesca), quale tipica borsa da passeggio, molto amata per la semplice vestibilità, agevolata da catenelle e manici rigidi da portare sulle spalle o a tagliare il corpo in due. Da oggetto amato dalle donne dell’alta borghesia, ad accessorio per tutte. La borsa a tracolla è oggi estremamente accessibile – tanto in modelli di lusso, quanto in quelli proposti dalla moda low cost – e di certo tocco di stile immancabile nel perfetto guardaroba di ogni donna, dove non solo è “recipiente” per portafogli, occhiali, chiavi di casa e auto, nécessaire e quant’altro, ma vero e proprio veicolo di espressione della propria personalità e modo di essere.

C’è sempre un prima e un dopo, anche nella moda. Nate come accessorio da portare a spalla, sinonimo di sofisticatezza, anche per quanto riguarda le borse a tracolla, la praticità ha preso il sopravvento, con i primi modelli indossati a cross-body, nonché le più moderne re-interpretazioni stilistiche che le vedono trasformate in pratiche pochette e marsupi di design. Perché oggi, essere alla moda vuol dire sentirsi belle, senza per questo rinunciare alla comodità. Ciò non significa lasciarsi andare al Goblin Mode, ma affidarsi alla pratica bellezza di accessori semplici ed efficaci.

5 idee per indossarla

Tra eleganza e praticità, le amiamo così tanto che sarebbe per noi impensabile lasciarle anche un solo giorno libere nell’armadio. E se di borse a tracolla, come abbiamo visto, ne esistono di tante tipologie, adatte ad ogni gusto ed esigenza, non siamo di certo a corto di modi per indossarle. 5 idee per portare le borse a tracolla, secondo quello che suggeriscono le tendenze.

  • Borsa a tracolla da portare a spalla. Il modo più gettonato per vestire le pratiche borse a tracolla? È lo stesso con il quale sono apparse per la prima volta a metà del secolo scorso, ovverosia la portabilità a spalla. Come fare? La borsa a tracolla può essere indossata a spalla in due differenti modi. In primis facendo scivolare la sua intera catenella, sicchè resti una bretella lunga da agganciare a spalla. In secundis, seguendo lo stesso iter, ma lasciando la catenella doppia, così che l’accessorio stesso vesta in maniera più corta, raggiungendo in genere la linea del busto.
  • Borsa a tracolla da portare cross-body. Niente paura delle strane parole inglesi! Serve solo ad indicare un altro modo parecchio pratico e gettonato per vestire le moderne borse a tracolla, facendone passare il lungo manico a bretella attraverso il collo, così che la borsa stessa sia agganciata ad una spalla, cadendo in diagonale sul fianco diametralmente opposto.
  • Borsa a tracolla da portare a mano. Il primo caso che dimostra la borsa a tracolla vittima (in senso positivo) degli esperimenti più recenti. Una modalità di utilizzo che può non essere adatta a tutte le tipologie di accessorio, bensì solamente a quelle dotate di tracolla a gancetto, quindi rimovibile. Le borse a tracolla si possono portare a mano come una pochette super glam, nelle serate speciali oppure, in una portabilità che molto richiama la precedente a spalla, indossata a mano grazie all’utilizzo della tracolla come doppio manico.
  • Borsa a tracolla da portare come un marsupio. Un discorso simile al precedente, e relegabile quindi solo alle borse a tracolla con manico removibile, le vede portare a marsupio, laddove la stessa tracolla è regolata su misura e agganciata in modo pratico e veloce, sulla linea dei fianchi.
  • Borsa a tracolla impreziosita. La moda è un flusso di idee e di continui cambiamenti. Questo vale anche per gli accessori, tra cui le borse a tracolla. Sulla scia dei grandi Brand e della loro passione per le borse componibili, anche i marchi del low cost, hanno proposto sempre più versioni di borsa a tracolla impreziosite da applicazioni di mini-borse e mini-porta-smartphone, da agganciare alla lunga bretella.