Back is back! Rilanciata con orgoglio dalla Principessa Eugenie per il suo Royal Wedding, la schiena riconquista la scena degli abiti da sposa.

Le collezioni del 2019 giocano con scollature, trasparenze e pizzi per scoprire con eleganza (e a volte un pizzico di trasgressione) il lato b della sposa.

Moderna

Si parte da scollature appena accennate, che lasciano intravedere la nuca e si prestano ad acconciature raccolte. In questo mood troviamo le proposte di Pronovias, che ci regala un modello moderno con effetto “sciallato”, e Antonio Riva, che crea una vera opera scultoria per il suo abito da sposa con scollo a barca.

instagramView full post on Instagram

Romantica

All’insegna del romanticismo la proposta di Elena Pignata (ve la ricordate in Project Runway Italia?), il suo è un abito da sposa per moderne principesse, lo scollo bordato in pizzo lascia la schiena nuda, ma il fiocco e l’inusuale nuance di rosa antico rendono tutto etereo.

Stile boho-chic, vero tormentone di quest’anno, per la collezione Rembo Styling, che gioca con intrecci e tagli geometrici che valorizzano il punto vita e accarezzano con delicatezza la silhouette.

Effetto Tattoo

Via fiocchi e merletti (si fa per dire…) e spazio a qualche abito da sposa più improntato alla sensualità. Must degli scorsi anni, l’effetto tattoo, con le sue trasparenze e ricami, è ancora protagonista.

Lo ritroviamo nel modello firmato Passaro Sposa, dove perline e fiori accentrano l’attenzione sul lato b dell’abito, e nei modelli firmati Alessandro Angelozzi Couture e Nicole Spose, il primo con una preziosa scollatura ad U, il secondo con una lunga fila di bottoncini “sospesi” super sexy bilanciati dalla presenza delle maniche lunghe.

Super Hot

Ma non è finita qui. Le collezioni sposa del 2019 riservano ancora qualche sorpresa, gli abiti di Rosa Clarà e Atelier Emè (mod. Leslie) puntano a bretelline sottili e scollature profonde, mentre Pronovias crea una piccola opera d’arte con un retro che lascia poco all’immaginazione (solo per le più audaci!).