I diamanti sono i migliori amici di una ragazza cantava Marylin Monroe e quando poi sono incastonati sugli anelli di fidanzamento dai mille stili e modelli è quasi impossibile resistere alla tentazione di indossarli ogni giorno e renderli una costante del proprio look! Ed è per questo che scegliere l'engagement ring perfetto può essere una sfida non da poco: taglio, colore, montatura e pietra possono avere tantissime sfaccettature (nel senso letterale del termine!), ma niente panico, abbiamo i consigli giusti per scegliere tra i migliori modelli di anelli di fidanzamento a prova di !

Taglio brillante: l'anello di fidanzamento per eccellenza

Un classico intramontabile, che fa battere i cuori e rappresenta nell'immaginario collettivo il migliore anello di fidanzamento per eccellenza, parliamo del solitario con diamante taglio brillante, che con la sua forma rotonda dona la massima luminosità alla pietra.

Round Cut Diamond Engagement Ringpinterest
Glasshouse Images//Getty Images
Il solitario con diamanti.

Il taglio brillante (o round cut) può essere utilizzando anche per altre tipologie di pietre preziose, ma trova la sua naturale essenza nel diamante. Un suggerimento per renderlo ancora più unico? Incastonarlo in una montatura ricoperta di luce!

Close-Up Of Diamond Ring On Tablepinterest
Chris Yates / EyeEm//Getty Images
L'anello con taglio brillante.

Taglio Principessa: l'anello di fidanzamento più Royal che c'è

Romantico e regale, proprio come il suo nome, l'anello con taglio principessa è l'alternativa naturale al round cut, la sua forma quadrata e le linee minimal rendono i diamanti particolarmente luminosi, anche se le quattro punte tagliate in modo netto sono delicate e una vera sfida per gli artigiani orafi.

Princess cut diamond engagement ringpinterest
Nerida McMurray Photography//Getty Images
Il taglio Principessa.

Taglio Ovale: l'anello di fidanzamento come Kate Middleton

Quando parliamo di anelli di fidanzamento e tagli ovali, il ricordo va solo all'anello di fidanzamento di Kate Middleton, uno zaffiro blu di 12 carati circondato da diamanti. Un taglio tradizionale e importante che esalta ogni tipo di pietra e che fa subito "Royal Family"!

anelli di fidanzamento stili modellipinterest
Mahmoud Diab / EyeEm//Getty Images
Il taglio ovale.
anelli fidanzamento stili gioiellipinterest
Chris Jackson//Getty Images
Anello di fidanzamento di Kate Middleton.

Taglio Smeraldo: raffinato ed elegante come Amal Clooney

Un tocco retrò per un taglio che porta il nome della pietra che più valorizza, lo smeraldo. La sua forma allungata dona verticalità alla mano che lo indossa e un'eleganza di altri tempi. Non a caso lo ritroviamo sulla mano di Amal Clooney, il perfetto esempio di chi vuole distinguersi senza allontanarsi da uno stile raffinato e tradizionale.

anelli di fidanzamento stili modellipinterest
Cris Cantón//Getty Images
Il taglio Smeraldo.
anelli di fidanzamento stili modellipinterest
Rachel Murray//Getty Images
Amal Clooney e l'anello di fidanzamento.

Taglio a goccia: l'anello di fidanzamento più raro

Più audace e sensuale il taglio a goccia (o pear cut), generalmente si accompagna a pietre di grandi carature e risulta particolarmente protagonista sulla mano della futura sposa. Questo tipo di anello, per quanto poco diffuso, ha un precedente Royal e possiamo ammirarlo su Charlene di Monaco, un diamante a goccia realizzato dal gioiellere Repossi e disegnato proprio dal Principe Alberto, più romantico di così!

anelli di fidanzamento stilipinterest
Glasshouse Images//Getty Images
Il taglio a goccia.

Taglio a cuore: l'anello di fidanzamento per le più romantiche

Difficilissimo da realizzare, il taglio a cuore è l'ideale per un anello di fidanzamento con pietre di grandi proporzioni (Lady Gaga docet). La sua forma particolare lo rende un anello unico, ma anche adatto a chi ha gusti molto specifici e ama un tocco di eccentricità e romanticismo.

anelli fidanzamento modellipinterest
miljko//Getty Images
L'anello di fidanzamento con taglio a cuore.

Anello Trilogy, non solo per un anniversario

Oltre al classico solitario, è possibile optare per un anello di fidanzamento Trilogy, tre pietre preziose (di solito diamanti) che possono rappresentare diversi momenti importanti della vita insieme. Non è raro che questo tipo di anello venga scelto per un anniversario importante o per la nascita di un figlio, ma nulla vieta di renderlo protagonista del momento del Sì!

anelli di fidanzamento stili modellipinterest
Lumina Imaging//Getty Images
L'anello trilogy

Anello di fidanzamento con perle come Emma Stone

Non solo pietre preziose, Emma Stone ha introdotto con il suo splendido anello di fidanzamento un nuovo trend che vede protagoniste le perle e, bando alle superstizioni (che narrano che queste non debbano essere mai regalate), un anello con le perle rappresenta il massimo dell'eleganza senza tempo.

anelli di fidanzamento stili modellipinterest
Halfdark//Getty Images
Le perle sull'anello di fidanzamento.
instagramView full post on Instagram

Anello di fidanzamento vintage, per le più fashioniste

Il fascino del gioiello di famiglia è ancora immutato, montature retrò, filigrane, pietre preziose che si tramandano di generazione in generazione. Che sia un regalo della nonna o un acquisto in una boutique specializzata, un anello di fidanzamento vintage conquisterà il cuore delle fashion addicted e sarà quel "qualcosa di vecchio" che non deve mancare nel giorno delle nozze.

anelli di fidanzamento stili modellipinterest
Robert Kirk//Getty Images
Un anello di fidanzamento vintage.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI