Micro, eco-friendly e con qualcosa di blu! Questi sono solo alcune delle tendenza sposa del 2020 selezionati da Matrimonio.com che abbiamo esplorato per andare a caccia di tutte le chicche da non perdere se ti sposerai il prossimo anno.

MicroWedding, matrimoni con pochi invitati

Partiamo dai numeri, i trend per le nozze del 2020 suggeriscono un taglio ai matrimoni con moltissimi invitati, meglio pochi ma buoni anche in un ricevimento? Pare proprio di sì, e il numero perfetto si assesterebbe sui circa 40 invitati, un gruppo ristretto da coinvolgere in location private ed esclusive o con cui condividere un'esperienza speciale come un viaggio verso una spiaggia assolata in pieno inverno.

instagramView full post on Instagram

Partecipazioni di nozze eco-friendly per la sposa ecologica

Sempre più attenzione all'ambiente a partire dalle partecipazioni di matrimonio, che nel 2020 saranno assolutamente eco-friendly. Spazio a carta riciclabile e riciclata, ma anche a idee più creative come matite "da piantare" e iniziative a sostegno della natura.

Menù di nozze 2020 per tutti i gusti e food truck interattivi

Sempre più frequentemente si stanno diversificando le esigenze alimentari, per questo è sempre più necessario prevedere un menù componibile che possa accontentare tutti i tuoi ospiti. Per farlo è possibile optare per un buffet diviso per sezioni (gluten free, vegan etc) in cui gli ospiti potranno in autonomia scegliere le loro pietanze preferite, senza nessuna preoccupazione, creando così un'esperienza culinaria variegata per tutti. Un'alternativa tech? Un tablet per "ordinare" le proprie pietanze preferite da ricevere direttamente al tavolo.

Restando in ambito food altro trend sempre più in ascesa è la presenza di postazione a tema, carretti dei gelati, pannelli con ciambelle di ogni gusto, beverage truck dove comporsi (anche da soli) il cocktail del momento, sono elementi scenografici che deliziano il palato e aiutano a creare la giusta atmosfera.

Matrimoni con effetti speciali per la sposa 2020

Le cerimonie serali sono sempre più diffuse e si prestano ad essere un palcoscenico dove luci ed effetti scenografici la fanno da padrone. Per le nozze del 2020 preparati a vivere un sogno incantato dove led e giardini sono protagonisti. Oltre alle tradizionali "serie di luci", troviamo ancora una volta le romantiche stelline luminose, ma anche preziosi lampadari chandelier e lanterne dai toni boho chic.

I colori per i matrimoni del 2020

E quanto ai look di sposi e invitati? Sicuramente per il 2020 avremo un dominio del Classic Blue, eletto colore dell'anno da Pantone, ma si difenderà bene anche la variante "denim" più delicata e romantica, il rosa cassis, un colore a metà tra il rosa e il porpora, il verde menta, fresco e perfetto per la primavera-estate, e il giallo, il compagno ideale per le nuance di blu che vedremo assolute protagoniste.