Una cerimonia intima, pochi invitati e una cornice come Ibiza a chiudere il cerchio. Il matrimonio di Vittoria Ceretti, ultima musa di Karl Lagerfeld, con il Dj Matteo Milleri è stato all'insegna della semplicità, con la sposa che ha puntato tutto su uno stile minimal e delicato scegliendo un abito avorio della collezione estiva di Jacquemues.

Un modello, con spalline sottili e morbidissimi volumi sottolineati dalla scollatura decorata con piccoli bottoncini, che non nasce come abito da sposa, ma che ben si presta a delle nozze informali e raccolte come quelle scelte da Vittoria.

Nel complesso tutto il look della sposa, dall'acconciatura al make-up è all'insegna dell'assoluta naturalezza, il velo a taglio vivo in organza aggiunge l'indispensabile tocco sposa, lasciando però spazio alla bellezza di Vittoria, che predomina la scena.

La ricerca di un abito da sposa come quello di Vittoria Ceretti può sicuramente partire anche da un accurato giro di shopping tra le collezioni estive (low cost e non), lunghi kaftani o ampi vestiti in cotone e lino potrebbero regalarti lo stesso effetto easy & chic, ma se non vuoi rinunciare all'esperienza in atelier, abbiamo individuato per te alcuni modelli che ricordano, almeno nello stile minimal e delicato, il suo splendido abito da sposa Jacquemus.

instagramView full post on Instagram


Boho-Chic - l'abito da sposa di Vittoria Ceretti con più pizzi e merletti

Ancora più boho-chic, grazie al sapiente uso del pizzo, la proposta di Rosa Clarà, un abito da sposa romantico che mantiene le bretelline sottili scelte dalla modella italiana, ma aggiunge un tessuto più ricco di dettagli.

Scollatura profonda con coppe effetto "triangolo" anche per Maura Brandino, il suo modello Creta riprende lo stile di Vittoria e sorprende con un retro impreziosito da nastri e fiocchi.

L'abito da sposa con bretelline + "t-shirt"

Stile sottoveste sì, ma adatti anche per una cerimonia autunnale o in chiesa, le proposte di Max Mara e Elena Pignata restano all'insegna del minimalismo del vestito da sposa di Vittoria Ceretti, aggiungendo quell'accessorio in più, che rende versatile l'abito da sposa, parliamo dei coprispalle in stile "t-shirt" che sempre più frequentemente diventano protagonisti delle nuove collezioni, permettendo in poche mosse anche un vero e proprio cambio d'abito.

I dupe "perfetti"dell'abito da sposa di Vittoria Ceretti

Infine, due modelli che ci raccontano più da vicino una storia che somiglia molto a quella di Vittoria Ceretti e del suo abito da sposa. Il primo è l'abito "Gala" della collezione Millenials by Atelier Couture Hayez: per lui taglio sottoveste, bretelline minimal e un fiore a cingere il punto vita.

Il secondo è firmato Caftanii Firenze e ci porta fuori dal mondo delle collezioni sposa; proprio come quello scelto per il suo matrimonio di Vittoria Ceretti, l'abito fa parte di una linea estiva, ha linee morbidissime ed è perfetto per godersi un aperitivo in spiaggia, o come nel caso di Vittoria sposarsi tra pochi intimi in un isola "deserta".

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI