Qualcosa di nuovo, di vecchio, di prestato e soprattutto qualcosa di blu, anzi per i matrimoni del 2020 di Classic Blue, il colore dell'anno deciso da Pantone. Un blue tradizionale, che infonde pace e un senso di serenità e che da sempre ben si adatta ad essere protagonista delle nozze.

Ma come organizzare un matrimonio a tema Classic Blue? Abbiamo raccolto qualche ispirazione per essere in trend con il colore Pantone dagli allestimenti al look di sposa e invitati. Scopriamole.

instagramView full post on Instagram

Colore blu, mise en place Classic Blue

Partiamo dalla location, il blu non è un colore semplice per gli allestimenti floreali della chiesa o del locale per la cerimonia, ma dona un aspetto regale alla tavola (la somiglianza con il Royal Blue non è un caso) ed è perfetto per essere abbinato sia con colori preziosi come l'argento e l'oro sia con nuance più fresche e giocose come il bianco e il giallo.

Bride and groom standing at a wooden gate embracingpinterest
Westend61

Partecipazioni di nozze nel Pantone Classic Blue

Eleganti e raffinate le partecipazioni di matrimonio nel blu Pantone sono una scelta semplice e rassicurante, proprio come il suo colore, è possibile lasciarsi ispirare dalle linee più classiche e invernali o puntare a uno stile più "leggero" con l'utilizzo di pattern e disegni. Il punto blu preciso fa la differenza, ma puoi giocare con le sfumature.

Wedding Cake in blu Pantone 2020

È l'ultimo elemento di scena di un matrimonio, ma non meno importante in quanto le ultime foto del matrimonio saranno proprio realizzati in compagnia della Wedding Cake. Le ispirazioni per una torta nuziale in Classic Blue sono infinite, si va dalla semplice aggiunta di elementi floreali in pasta di zucchero a cake total blue con decori preziosi. Il colore blu rende regali anche la torta più semplice se non ami gli sfarzi delle torte nuziali multistrato.

Gli abiti da cerimonia delle damigelle in blu

Dopo averle viste per anni solo nei telefilm americani, anche in Italia è sempre più diffusa la presenza di damigelle con abiti da cerimonia a tema coordinati per taglio o colore. Scommettiamo che il prossimo anno non sarà difficile trovare nei negozi modelli in nuance con il colore Pantone? Il Classic Blue soddisfa anche le amiche della sposa più esigenti.

Il Bouquet Sposa Pantone 2020, Classic Blue

Ed eccoci alla protagonista, come rendere la sposa un po' più Classic Blue? Il primo elemento è il bouquet che, se per la forma "deve" seguire lo stile dell'abito, per il colore può senza dubbio essere in armonia con il tema delle nozze (ma non è una regola!). Anche se non tra le più diffuse, non è raro trovare composizioni floreali in varie tonalità blu, qui qualche esempio da portare subito al tuo Floral Stylist!

Gli accessori della sposa in blu Pantone

Infine per i gioielli e scarpe in Classic Blue abbiamo due icone assolute a cui ispirarci. Di chi parliamo? Carrie Bradshaw con le sue Manolo Blahnik indossate proprio le sue nozze con Mr. Big e la futura regina d'Inghilterra, Kate Middleton, che ha detto Sì al suo William ed anche al blu del suo meraviglio anello! Se non vuoi apparire monocromatica con gli accessori tutti della stessa tonalità blu, prova a calibrare con un blu notte o un blu scuro. Per esempio puoi scegliere il pantone anche per l'auto blu che ti porterà in Chiesa o in comune se scegli un matrimonio civile.

Il Pantone 2020 ci ha regalato un blu davvero trasversale con cui puoi giocare per un matrimonio a tema. Il classico blu non è il solito colore ma è il Classic Blue.