La vera novità di Gomorra seconda stagione (Sky Atlantik, martedì, 21.10)? Le donne. Se nella prima serie c'era una sola protagonista degna di questo nome, l'iconica Donna Imma Savastano, ora i personaggi femminili di potere o, comunque, che giocano ruoli strategici, sono molti di più. E tra complotti, esecuzioni e affari di droga, si avverte uno sguardo d'insieme assai più femminile. Come mai? Ecco 6 cose che non sai sulle temibili donne toste di Gomorra.

1. A Gomorra c'è una regista solo per loro

A Francesca Comencini, che si è alternata dietro la macchina da presa con gli altri registi, Stefano Sollima (che è anche il supervisore), Claudio Cupellini e Claudio Giovannesi, è stato affidato il compito di far crescere la presenza delle donne nella serie tv. «Attraverso di loro, infatti, è possibile aprire una finestra diversa sulla realtà della camorra», ha dichiarato Comencini. Grazie al suo lavoro, ci siamo sentite meno orfane di Donna Imma.

2. Scianel deve il suo nome a un profumo

Per chi non lo sapesse, Scianel è la feroce boss che, dopo la morte del fratello Zecchinetta, comanda la piazza di spaccio di Scampia, facendo le veci del figlio in galera. Se non hai ancora capito come mai una donna tanto brutale abbia un nome così fashion, sappi che glielo ha dato sua mamma ispirandosi al proprio ramo di affari: aveva una bancarella di profumi, probabilmente contraffatti.

3. Ed è una nuova femminista (anche se non lo sa)

Fashionista ma allergica alle prove in camerino, Scianel è già un'icona femminista. La sua battuta di presentazione è cult: «'Na pantera è bella assai ma nun conta nu cazz', invece miezz' 'e iene a cummannà song 'e femmene» (una pantera è molto bella ma non conta un cazzo, invece in mezzo alle iene a comandare sono le femmine). Il tutto detto in una boutique perché Scianel, anche se non lo sa, è una new femminist, e come Caitlin Moran o Lena Dunham vuole prendere il suo spazio di comando in un mondo di uomini (e ci riesce), senza rinunciare al tacco 12 e agli outfit firmati (che immaginiamo indosserà in segreto a casa sua, visto come si concia per delinquere).

4. Patrizia ha due sorelle gemelle che vivono in un Posto al Sole

Se segui Un posto al sole l'hai subito riconosciuta. Cristiana D'Anna che in Gomorra interpreta Patrizia, la capo commessa della boutique preferita di Scianel costretta dallo zio a diventare "occhi e orecchie" di don Pietro Savastano, in UPAS dà vita alle buffe gemelle Manuela e Micaela Cirillo. L'attrice, che ha 30 anni, ha vissuto a lungo a Londra e fa anche molto teatro. Un'esperienza che le è servita per dare al suo personaggio una forte connotazione drammatica: orfana di entrambi i genitori e con tante sorelline e fratellini da mantenere, Patrizia quando cammina sembra sostenere il mondo sulle proprie spalle. Brava!

5. E lasciare palazzo Palladini per Gomorra non è stata una passeggiata

Cristiana aveva già fatto un provino per Gomorra la prima serie, ed era stata scartata. Per sua fortuna, si può dire con il senno di poi. Invece di arrendersi, infatti, appena è stato lanciato il casting per la seconda stagione, si è ricandidata e dopo aver superato ben 6 provini si è conquistata uno dei ruoli più interessanti.

6. In Turchia la nuora di Scianel è famosissima

In Gomorra è Marinella, una vera femme fatale: sebbene in apparenza sia succube e devota, non si può dire che aspetti fedelmente l'uscita di galera del suo uomo, il figlio di Scianel… Del resto, anche nella vita vera l'attrice Denise Capezza ama i colpi di scena: per esempio, si è fatta notare per il look super hot sfoggiato alla première della seconda stagione. Ma se in Italia fino ad allora nessuno o quasi la conosceva, a Istanbul Denise è una star del cinema e della tv per aver interpretato ruoli importanti in diverse fiction e film di grande successo in Turchia.

7. La fidanzata di Genny ha spezzato il cuore a Checco Zalone

L'attrice che interpreta Azzurra Avitabile, la figlia del boss romano che nella seconda stagione si fidanza con Genny Savastano, ha recitato anche in Cado dalle nubi dove è la ragazza che spezza il cuore a Checco Zalone. Proprio così: in Gomorra ci fa stare con il fiato sospeso, ma insieme al comico pugliese ci ha fatto morire dal ridere.

Nella foto, Cristiana D'Anna (Patrizia) e Denise Capezza (Marinella) in una scena di Gomorra 2 - La serie.

Segui Adelaide su Twitter