Arrivano le nuove caratteristiche di Facebook Live. Mark Zuckeberg l'ha presentato ieri sul suo profilo.  Se te lo sei perso puoi rivederlo.

Clicca qui per vedere il video di presentazione di FB Live


Mark nel post di lancio ha scritto:

È come avere una videocamera televisiva in tasca. Chiunque abbia un telefonino, da oggi ha il potere di trasmettere con chiunque nel  mondo. Quando interagisci dal vivo ti senti connesso in maniera più personale. È un grande cambiamento nel modo in cui comunichiamo e darà alle persone una nuova opportunità di stare insieme. 

La funzione dei video in diretta è già attiva su molti profili e a breve lo sarà per tutti. 
Pare che le novità di cui parlerà Mark questa sera non saranno subito disponibili: alcune saranno rilasciate gradualmente nel corso dei prossimi mesi. 

Qualche anticipazione. Le nuove funzioni permettono di mettere i filtri e gli emoji sui video, trasmettere solo a una ristretta cerchia di amici, far comparire sul video le Reactions, invitare i tuoi amici a guardare i Live con te, vedere i Live da tutto il mondo su una mappa (l'idea ci sembra leggerissimamente copiata da Periscope, giusto Mark?)

Ecco le novità più interessanti.

Live per Gruppi: puoi creare un gruppo su Facebook a cui far vedere il video. Così il video verrà visto solo da chi vuoi tu.

Live Reactions: Love, Haha, Wow, Sigh o Grr appaiono in tempo reale e scompaiono rapidamente dal video. 

Replay Comments: i commenti appaiono sotto il video quando fai replay nell'ordine in cui sono arrivati durante il live. 

Live Filters e Doodling: avrai a disposizione cinque filtri per personalizzare i tuoi video in diretta. Potrai anche disegnare o "scarabocchiare" sul video in tempo reale (hai presente Snapchat! Ecco).

Invita gli amici: mentre stai guardando un video live puoi invitare un amico per guardarlo insieme a te.

Live Video Destination e Live Map: puoi seguire i video delle persone o sui temi che ti interessano di più e vedere i video Live da tutto il mondo (per ora solo da desktop)

Un sacco di celebrity hanno già iniziato a usarlo. Arianna Huffington ha fatto un Live per presentare il suo ultimo libro. Deepak Chopra si è ripreso sul terrazzo di un resort alle Hawaii mentre elargiva parole di saggezza new age. E puoi vedere Paulo Coelho alle prese con la moderna tecnologia che non capisce se la diretta è partita o no (un mito!) 😂

Lunedì il premier Matteo Renzi è stato 1 ora su FB Live a con #MatteoRisponde, per rispondere alle domande dei cittadini: la sua diretta video è stata vista da 2 milioni di persone ed è stato il post più visto da quando il presidente del Consiglio è sbarcato sui social.

Se vuoi vedere le potenzialità dei video Live o prendere qualche ispirazione puoi seguire l'hashtag #24live o collegarti al sito live.fb.com/24Live.