Icon (Island Records) è il nuovo disco di Tony Effe che vola in cima alla classifica Debut Global di Spotify. Uscito a quasi tre anni di distanza dal precedente Untouchable, il primo da solista dopo i successi con la Dark Polo Gang e anticipato da affissioni in giro per le città italiane, raccoglie diciassette tracce che suonano come un manifesto autentico della visione del mondo del trapper di Roma.

instagramView full post on Instagram

Tanti i feat, Sfera Ebbasta & Geolier, Simba La Rue, Lazza & Capo Plaza, Ghali, Bresh & Tedua, Side Baby & Pyrex, Guè, Rose Villain, Emma & Takagi & Ketra, con produzione di Drillionaire.

Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, classe 1991, mescola gli stili, partendo dalla trap di cui è uno degli esponenti più in ascesa. Ci sono tracce puramente trap come “Maison, Carrara” feat. Simba La Rue e “Demon Time” feat. Guè, brani che affrontano temi profondi e delicati come “Pillole” feat. Sfera Ebbasta e “Dopo le 4” feat. Bresh & Tedua che affronta il tema del consenso, ma anche tracce dalla narrazione conscious come “Honey” feat. Lazza & Capo Plaza.

«Mi sono aperto molto in questo album e non lo faccio mai», ha scritto su Instagram per accompagnare l’uscita, a rimarcare il grande viaggio dentro i suoi pensieri e le sue idee, in una nuova condivisione con i fan che diventerà reale nel suo primo tour, con due date prodotte da Vivo Concerti il 5 ottobre 2024 al Palazzo dello Sport a Roma e il 12 ottobre al Forum di Milano.

La tracklist

  1. VERO TONY VERO SOSA
  2. PILLOLE (feat. Sfera Ebbasta & Geolier)
  3. CARRARA (feat. Simba La Rue)
  4. PARTICOLARI SPORCHI
  5. HONEY (feat. Lazza & Capo Plaza)
  6. MIU MIU
  7. GTA (feat. Ghali)
  8. DOPO LE 4 (feat. Bresh & Tedua)
  9. ICON
  10. MAISON
  11. LAP DANCE (feat. Side Baby & Pyrex)
  12. DEMON TIME (feat. Guè)
  13. BALENCIAGA (feat. Rose Villain)
  14. P
  15. SORRY
  16. BOSS
  17. TAXI SULLA LUNA (feat. Emma & Takagi & Ketra)