Taylor Swift ha finalmente annunciato la data di uscita del suo prossimo album di inediti, l'undicesimo per l'esattezza, di cui ha dato la conferma proprio mentre ritirava il premio per il miglior album dell'anno ai Grammy 2024. The Tortured Poets Department uscirà il prossimo 19 aprile e conterrà 16 tracce, più una diciassettesima, “The Manuscript”, bonus track (solo se compri il disco in formato fisico). Si parla, poi, di 7 tracce tra remix e nuove versioni di vecchi brani, ma niente è confermato.

instagramView full post on Instagram

Un album che nasce dopo anni di lavoro. Lo aveva raccontato alla prima data di Tokyo del suo Eras Tour: «Sto lavorando al nuovo album dal momento in cui è uscito Midnights, gli ho dedicato questi ultimi due anni. Ho continuato a produrre anche durante il tour negli Usa e l’ho considerato concluso solo quando ho raggiunto la convinzione che vi sarebbe potuto piacere», aveva detto.

Facendo due calcoli: ci ha lavorato nel periodo che va dalla rottura con Joe Alwyn, dopo sei anni di relazione, all’incontro con Travis Kelce che, dopo aver ascoltato le prime cose, ha rilasciato un’intervista al magazine amaricano Extra, dichiarando: «Sono incredibili. Non vedo l’ora di vederla scuotere il mondo quando finalmente farà uscire quest’album».

Hype altissimo, quindi, anche sugli ospiti che canteranno con lei nelle tracce di The Tortured Poets Department. Sappiamo che sicuramente l'album si aprirà con “Fortnight", la prima traccia dell’album, che Taylor canterà insieme a Post Malone. L'unico altro featuring sarà con Florence and The Machine, in “Florida!!!!”, a confermare la capacità dell’artista di saper unire mondi e suoni diversi come solo lei sa fare. La vincitrice ai Grammy per l’album dell’anno non aveva mai lavorato con nessuno dei due artisti.

“So Long London”, “I Can Do It with a Broken Heart” potrebbero raccontare la rottura con Joe, “Clara Bow”, che chiude l’album, andrebbe di nuovo a raccontare una figura femminile del ventesimo secolo, dopo Rebecca Harkness in “The Last Great American Dinasty” contenuta in Folklore. La certezza è che troveremo ancora tanto di lei, pensieri e racconti di un mondo in cui la cantautrice ama rendere partecipi i suoi fan, che non aspettano altro.

Le canzoni di The Tortured Poets Department, il nuovo album di Taylor Swift

  1. Fortnight
  2. The Tortured Poets Department
  3. My Boy Only Breaks His Favorite Toys
  4. Down Bad
  5. So Long, London
  6. But Daddy I Love Him
  7. Fresh Out the Summer
  8. Florida!!!! (feat. Florence + The Machine)
  9. Guilty as Sin?
  10. Who’s Afraid of Little Old Me?
  11. I Can Fix Him (No Really I Can)
  12. loml
  13. I Can Do It With a Broken Heart
  14. The Smallest Man Who Ever Lived
  15. The Alchemy
  16. Clara Bow
  17. Bonus Track: The Manuscript