Il 2023 è l'anno che Annalisa Scarrone ricorderà per sempre. È stata la regina del pop, ha dominato le classifiche e collezionato riconoscimenti e certificazioni brano dopo brano, in un anno importante anche dal punto di vista personale che l'ha vista sposarsi con Francesco Muglia e che si è concluso con un concerto su Rai Uno allo scoccare della mezzanotte, tra il countdown di Amadeus e le note delle sue canzoni.

instagramView full post on Instagram

Unica donna costantemente nella top 10 della classifica ufficiale FIMI/Gfk con il suo album E poi siamo finiti nel vortice per 10 settimane, la cantautrice di Savona si prepara così a iniziare il 2024 con la sua sesta partecipazione al Festival di Sanremo dove canterà “Sinceramente”.
Annalisa, che nel 2011 entrava nella scuola di Amici e che in questi tredici anni di carriera ha pubblicato otto album, è la prima donna al n.1 delle classifiche con un singolo, da tre anni. Solo nel 2023 ha superato oltre 1 milione e 300 mila copie certificate arrivando così negli anni a ottenere 31 Dischi di Platino e 14 Oro.
Inserita nella classifica di Forbes Italia tra le 100 donne italiane di successo, è tra le donne più ascoltate in Italia su Spotify ed è anche l’unica donna solista ad essere presente con un singolo nella classifica Fimi/Gfk da più di anno e l’unica donna solista nella TOP10 dei singoli più ascoltati dell’anno (Fimi/Gfk).

La classifica ufficiale di TikTok del 2023 la vede protagonista assoluta. Le sue “Mon amour” e “Bellissima” sono rispettivamente al primo e il secondo posto tra i brani più utilizzati dagli utenti nel corso dell’anno. E non solo, le sue hit “Euforia” “Bellissima”, “Mon Amour” e “Ragazza Sola”, oltre ad essere stati in cima alle classifiche , l’hanno portata otto volte in cima all’airplay radiofonico dove risulta la l’artista più passata. “Mon Amour” è anche il video musicale femminile più visto nel 2023.

A Novembre ha tenuto il suo primo concerto al Forum di Assago, sold out, facendo ballare 12 mila persone e il tour prosegue nel 2024, ripartendo dal Mandela Forum di Firenze il prossimo 6 aprile. Nove date, da Nord a Sud, aspettando di ascoltare il suo nuovo brano che diventerà uno dei momenti più attesi in scaletta. Per altri record?

Le date di Tutti nel Vortice Palasport:

6 aprile 2024 @FIRENZE – Mandela Forum
8 aprile 2024 @TORINO – Palaolimpico
10 aprile 2024 @MILANO – Mediolanum Forum (Assago)
12 aprile 2024 @BARI – Palaflorio
13 aprile 2024 @NAPOLI – Palapartenope
17 aprile 2024 @BOLOGNA – Unipol Arena
21 aprile 2024 @ROMA – Palazzo dello Sport
24 aprile 2024 @PADOVAKione Arena
29 aprile 2024 @MILANO – Mediolanum Forum (Assago)