Non solo musica ma anche ricerca estetica. Il vortice in cui Annalisa sceglie di portare il suo pubblico nel suo primo concerto in un palazzetto, anteprima del tour che avrà inizio la prossima primavera, è composto di luci, grafiche coloratissime che richiamano vortici, intelligenza artificiale che modifica le immagini in diretta, ballerini e fuochi.

C’è pochissimo di lei nei video, è un mondo immaginario che richiama le emozioni dei brani, e la sua faccia si vede poco: «Volevo che le persone vivessero insieme a me questa festa, che la concentrazione si fermasse sullo spettacolo live nel suo insieme e non sui dettagli di pezzi di show. Trovando nei video il completamento dell'esperienza, dell'emozione», commenta quando la incontriamo alla fine del concerto. Il racconto corredato dai visual di Jacopo Ricci è creato dalle canzoni, che sono quelle della sua storia. Dal passato al presente, da "Diamante lei e luce lui" a "Nuda", passando per i suoi Festival di Sanremo - "Dieci", "Il mondo prima di te", "Una finestra tra le stelle", le canzoni dell’estate, da sola o con altri - "Bye Bye", "Disco Paradise", "Tropicana", fino ai successi multiplatino dell’ultimo anno - "Bellissima", "Mon Amour", "Ragazza sola".

Annalisa Scarrone compone uno spettacolo di due ore che non lascia spazio a pause. Si cala dall’alto entrando in scena, tra laser e ballerini: «Scendere dall'alto volevo fosse un calarsi in questo vortice, come parte del racconto». Sceglie "Euforia" come brano di apertura, dal suo ultimo album E poi siamo finiti nel vortice ed è la sua dichiarazione di intenti: «È una festa stasera e l’abbiamo desiderata tanto. Godetevi tutto. Io lo farò. È la nostra notte», dice ai fan.

Ci sono quelli delle prime file che la seguono da sempre e le cantano tutte, lanciando regali sul palco, e poi ci sono le migliaia di persone attorno che ascoltano con gli occhi fissi sul palco i brani che non conoscono, imparando a conoscere lei, trasformandosi in pubblico che canta a squarciagola quando arrivano le hit.

Vestita in Dolce&Gabbana, tra cambi d’abito che mostrano la bellezza di una donna che finalmente si vive libera di esprimersi e di essere, si dona al suo pubblico tra coreografie e ballate piano e voce: «Vivo il mio essere donna con molto entusiasmo e molto orgoglio». Dimostra quello che sa fare, che ha sempre saputo fare, ricevendo finalmente il riconoscimento delle classifiche e di un sold out annunciato da mesi.

«Sono felicissima»
, dice pochi minuti dopo essere scesa dal palco: «È difficile mettere insieme i pensieri ora, ma sono commossa per quello che ho ricevuto stasera. Spero di aver accontentato chi ha aspettato tanto con me. Ho riconosciuto chi mi ha sempre seguita, spero che questa attesa, che è stata lunga anche per loro, sia stata ripagata».

E si commuove davvero: «Erano tantissimi anni che sognavo di fare un concerto qui. Ho cercato di metterci tutto, lavoro, carisma, tutto». Si pensa già al futuro, la testa è sul tour che partirà il prossimo aprile. Sanremo prima? «Non si sa, è sempre una grande incognita. Lo scopriremo solo vivendo», conclude ridendo. Perché per ora c'è solo il presente e non resta che brindare.

La scaletta del concerto

Intro + "Euforia"
"La crisi a Saint Tropez"
"Se avessi un cuore"
"Alice e il blu"
"Un domani"
"Medley - "Amsterdam" - "Tsunami"
"Bonsai"
"Direzione La Vita"
"Movimento Lento"
"Aria"
"Bye Bye"
"Rosso Corallo"
"Mon Amour"
Medley "Vento sulla Luna" - "Walking on The Moon"
"Nuda"
"Gommapiuma"
"Bollicine"
Medley "Tropicana" - "Discoparadise"
"Il mondo prima di te"
"Dieci"
"Eva+Eva"
"Ti dico solo"
"Stelle"
"Ragazza Sola"
"Purple Rain"
"Bellissima"
"Indaco Violento"

Le date del Tutti nel vortice Palasport organizzato e prodotto da Friends & Partners:

6 aprile 2024 @FIRENZE – Mandela Forum
8 aprile 2024 @TORINO – Palaolimpico - NUOVA DATA
10 aprile 2024 @MILANO – Mediolanum Forum (Assago)
12 aprile 2024 @BARI – Palaflorio
13 aprile 2024 @NAPOLI – Palapartenope
17 aprile 2024 @BOLOGNA – Unipol Arena - NUOVA DATA
19 aprile 2024 @PADOVA – Gran Teatro Geox
21 aprile 2024 @ROMA – Palazzo dello Sport