Piazza Duomo si riempie fin dalle prime ore del mattino. I ragazzi rispondono alla chiamata di Fedez e il 27 giugno Milano accoglie la seconda edizione del LoveMi, lo show benefico voluto dal cantante, organizzato da Doom Entertainment in collaborazione con il Comune e prodotto da Vivo Concerti. L'evento, inserito all’interno del palinsesto “Milano è viva”, promosso dall’Amministrazione comunale per sostenere gli spettacoli live, riunisce ventimila persone in piazza, con un cast d’eccezione che propone i grandi nomi della scena urban e pop del momento, lasciando la parte iniziale agli artisti emergenti: «È un modo per dare spazio ad artisti che non avrebbero forse modo di cantare nella loro città. È uno spazio aperto alla contemporaneità. Regaliamo un evento gratuito in una città che non sempre regala cose. Dedicare energie forze e lavoro a un progetto come questo è interessante», aveva commentato Fedez in conferenza stampa.

lovemi 2023pinterest
prandoni francesco

Tanta musica per raccogliere fondi per l’Associazione Andrea Tudisco OdV che da ventisei anni opera per garantire il diritto alla salute dei bambini con gravi patologie. Il numero solidale 45596 è già attivo dal 5 giugno e lo sarà fino al 2 luglio. Obiettivo: costruire una casa accoglienza per le famiglie dei bambini ricoverati in ospedale.

Sul palco, alla conduzione, Mariasole Pollio e Max Angioni, con Gabriele Vagnato, a presentare tutti gli artisti: Caneda, Seryo, Luigi Strangis, La Sad, Damante, Il Pagante, Speranza, Fred De Palma, Clara, Villabanks, Ava, Anna, Bresh, Miles, Angelina Mango, Mara Sattei, Matteo Paolillo, Gianmaria, Francesca Michielin, Tony Effe, Achille Lauro, Tananai, Articolo 31, Rododasosa, Capo Plaza, Annalisa, Tedua, Lazza, Fedez. I brani più famosi, le canzoni del momento, mini show serrati che si alternano scaldando la piazza, circondata da migliaia di persone che possono seguire lo show dal mega schermo in Corso Vittorio Emanuele o che ascoltano al di là delle transenne senza poter entrare nell’area del concerto, ormai piena. Tony Effe e Villabanks acclamati, Matteo Paolillo che trasforma Milano in Napoli portandoci un po’ di Mare fuori, Anna con le ballerine, Bresh che si toglie la camicia, gli Articolo 31 con portano un tocco Anni ’90 tra la GenZ, Capo Plaza e Lazza tra i più attesi. Ma soprattutto Tedua, che tra le urla risuona il più amato e alla piazza dedica: «La chiave del successo è rincorrere se stessi». Una grande festa, per la città, per la musica, che non manca mai di ricordare il motivo per cui si deve donare. Grande assente Massimo Pericolo che nel pomeriggio pubblica una storia per annunciare la sua assenza: «Vi chiedo scusa ma per cause impreviste non riuscirò a esserci questa sera al LoveMi. Mi sarebbe piaciuto esserci. A presto!».

lovemi 2023pinterest
prandoni francesco

Ma tanti sono gli ospiti che salgono sul palco non annunciati. Da Rose Villain, Quentin Quaranta, da Emma Marrone, fino a Orietta Berti per il gran finale del padrone di casa che oltre a “Mille”, tormentone dell’estate di due anni fa, ripercorre i suoi feat più famosi. Le hit con J-Ax, l’amico ritrovato, “La Dolce Vita” con Tananai e Mara Sattei, “Magnifico” con Francesca Michielin e Giulia Stabile, la ballerina di Amici 20 che per l’occasione mette in scena una sua coreografia, mentre la moglie Chiara Ferragni canta e guarda dalla prima fila: «Spero davvero che questa serata vi sia piaciuta», conclude, quando la musica si ferma. Fedez ringrazia, ricorda di donare per l’ultima volta e dà appuntamento all’anno prossimo. Ci si vede a Love Mi 3.