Acquistare o affittare una casa è spesso una questione di compromessi e, soprattutto nelle grandi città, l’alto prezzo al metro quadro degli immobili obbliga a valutare soluzioni più contenute per rimanere nel budget. Riuscire ad arredare un appartamento avendo poco spazio a disposizione, però, può essere una sfida stimolante da vincere a colpi di creatività e ingegno.

Dalla camera da letto al bagno, nelle righe che seguono abbiamo raccolto alcune idee di arredamenti casa piccola da cui lasciarsi ispirare, per iniziare a progettare ogni ambiente aggirando i limiti strutturali imposti da pareti e metratura.

Arredamenti casa piccola: il letto a scomparsa o soppalcato

Quando la metratura del proprio appartamento è ridotta, una delle stanze più sacrificate è (quasi sempre) la camera da letto che, proprio per l’ingombro del materasso, rischia di non lasciare altro posto a complementi d’arredo altrettanto utili. La guida alle migliori soluzioni di arredamenti casa piccola non può quindi che iniziare proprio da questo spazio.

Le soluzioni sono molteplici e partono ad esempio dai letti a scomparsa che, durante il giorno, possono essere addossati alla parete liberando diversi metri quadri di pavimento. Un’ottima alternativa, inoltre, potrebbe essere un letto soppalcato che, sfruttando le altezze con un materasso rialzato, dà la possibilità di inserire una comoda scrivania o un intimo salottino proprio sotto le doghe.

Un divano letto nel living per gli ospiti

In un bilocale, avere una camera separata permette di dividere con razionalità gli ambienti dando vita a una zona giorno e a una zona notte. Al contempo, però, non sarà disponibile una terza stanza da utilizzare come studio o come posto letto per gli ospiti. Occorre quindi optare per degli arredamenti casa piccola strategici e versatili, capaci di assolvere diverse funzioni.

Proprio per il living, potrebbe quindi essere utile valutare l’acquisto di un ampio divano letto che potrà essere sfruttato come sofà durante le serate in solitaria o in coppia. Sotto la seduta, tuttavia, sarà sempre disponibile un materasso matrimoniale da offrire ai parenti o agli amici in visita, senza che ciò comporti un’eccessiva riduzione degli spazi di per sé esigui.

letto a soppalcopinterest
ArchiViz//Getty Images



I tavoli allungabili, perfetti arredamenti casa piccola

Quando si acquista o si prende in affitto una casa in cui vivere da soli, invitare gli amici a cena durante la settimana o nei pre-serata del weekend è una delle attività più divertenti. Nella maggior parte dei casi, però, i pochi metri quadri a disposizione non sono sufficienti per inserire un lungo tavolo per le compagnie più numerose. Bisogna quindi aguzzare l’ingegno e scegliere arredi che sappiano aumentare e ridurre il loro ingombro all’occorrenza.

In commercio esistono ad esempio dei tavoli allungabili, capaci di passare da quattro a otto (o dieci) posti con pochi gesti. In presenza di ospiti, rinunciare allo spazio in casa non sarà un problema perché tutti gli invitati saranno seduti attorno al piano d’appoggio. Durante i pranzi e le cene senza amici, invece, si potrà contare su un maggiore agio nei movimenti e l’appartamento risulterà otticamente più ampio.

I tavoli sali scendi se il salotto è piccolo

Se i tavoli allungabili rappresentano delle soluzioni classiche, i tavoli saliscendi nascono invece per adattarsi alle case ancora più contenute senza rinunciare alla funzionalità. In particolare, si tratta di alternative che possono essere usate sia come tavolino d’appoggio di fronte al divano, sia per pranzare o cenare seduti su una sedia.

Al loro interno viene infatti inserito un meccanismo che permette di modificare l’altezza del piano d’appoggio a seconda delle esigenze, trasformando l’arredo da coffee table a tavolo da pranzo, o scrivania, in base ai diversi momenti della giornata. Perfetti arredamenti casa piccola per monolocali o bilocali dalle metrature risicate, sono uno stratagemma versatile e molto pratico che rende la zona giorno adattabile e riassume diverse funzioni in una manciata di metri.

Le pareti attrezzate creano spazio dove non c’è

Quando le superfici orizzontali sono limitate, le altezze diventano l’alleato in più da sfruttare nelle scelte di arredamento. Piuttosto che utilizzare i muri per appendere quadri o stampe decorative, si può ad esempio decidere di installare un’intera parete attrezzata in soggiorno per creare nuovi supporti.

Le mensole diventerebbero così lo spazio perfetto per stipare libri e piante. Il piano d’appoggio principale potrebbe ospitare la TV, le casse per la musica o un giradischi dal sapore vintage. In basso, invece, potrebbero essere inseriti dei cassetti per nascondere tovaglie e tovaglioli da sfoggiare con gli ospiti, conservare le scatole dei propri device e proteggere i documenti importanti da avere sempre a portata di mano.

Le porte scorrevoli per ridurre gli ingombri

Indispensabili per separare gli ambienti e creare privacy, le porte sono un altro elemento su cui è possibile intervenire per rendere le case piccole più funzionali. Le tradizionali opzioni ad anta, infatti, obbligano a mantenere libero da ostacoli tutto lo spazio occupato dalla loro movimentazione che, in questo modo, risulta essere assolutamente inutile.

porte scorrevolipinterest
ExperienceInteriors//Getty Images

Meglio quindi sostituirle con delle alternative scorrevoli a scomparsa, oppure a filo muro. Nelle prime, la porta entra all’interno della parete grazie a un’intercapedine appositamente realizzata.

Viene quindi richiesto un intervento strutturale importante che non sempre può essere affrontato. Nelle seconde, invece, è presente un binario esterno che permette alla porta di scorrere lungo il muro, rinunciando così solo a pochi centimetri.

Arredamenti casa piccola: i termoarredi per bagni

Concludiamo i consigli sugli arredamenti casa piccola in bagno, un’altra stanza che spesso risulta essere sacrificata quando la metratura dell’appartamento non è abbondante. In questo caso, i termoarredi potrebbero essere una buona soluzione per cercare di risparmiare spazio.

Si tratta infatti di particolari termosifoni capaci di svolgere una duplice funzione: da un lato, riscaldano l’ambiente durante l’inverno in modo da renderlo confortevole e accogliente; dall’altro, possono essere utilizzati come porta asciugamani. Si potrà così evitare di inserire un ulteriore elemento freestanding per le salviette.



Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.