Mancano ormai pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi. Un’edizione, la numero 33 dei Giochi Estivi, che prenderà il via venerdì 26 luglio 2024 con una cerimonia di apertura che, per la prima volta nella storia, non si svolgerà all'interno di uno stadio ma sulla Senna. Lungo un percorso di 6 chilometri che porterà l'evento in mezzo alla gente, con circa 600.000 spettatori attesi ad assistere dalle rive del fiume.

Già dal giorno successivo però si assegneranno le prime delle 329 medaglie complessive, in palio fino a domenica 11 agosto 2024, giorno in cui la cerimonia di chiusura darà appuntamento alle prossime Olimpiadi Estive, previste per il 2028 a Los Angeles.

In attesa di vedere gli atleti italiani alle prese con le sfide olimpiche, facciamo il punto su come si presenta la delegazione azzurra a Parigi 2024 e sul suo attuale posizionamento nel medagliere.

Posizionamento storico Vs. Posizionamento attuale

Per capire come sono posizionati i nel ranking olimpico, dobbiamo innanzitutto distinguere tra posizionamento storico e posizionamento attuale. Il primo si riferisce al numero totale di medaglie complessivamente conquistate ai Giochi Olimpici Estivi e Invernali dell’era moderna, e vede l’Italia al 6° posto assoluto, con 759 medaglie totali. Davanti a lei solo USA, Ex Unione Sovietica, UK, Germania e Francia.

Il secondo valore, il posizionamento attuale, si riferisce invece al totale di medaglie conquistate alle ultime edizioni dei Giochi Olimpici Estivi ed Invernali (nello specifico Tokyo 2020 e Pechino 2022). E in questo caso ci vede scendere di una posizione: al 7° posto assoluto, con 57 medaglie totali. Dietro a USA, Cina, Russia, Giappone UK e Germania. Ma come andrà a Parigi?

Le medaglie italiane ai Giochi Olimpici di Parigi e Milano Cortina

In questo caso accorre in aiuto il così detto posizionamento prospettico. Ovvero una stima del numero possibile di medaglie che una delegazione potrebbe ottenere ai prossimi Giochi Olimpici. In questo caso, secondo un’elaborazione del 2023 del CONI su dati GRACENOTE SPORT, sommando i metalli ottenuti a Parigi 2024 e Milano Cortina 2026 l’Italia confermerebbe il suo 6° posto assoluto, con 61 medaglie complessive.

Ovviamente questa previsione deve essere presa per quello che è: una previsione appunto. Considerando che la stima si basa sul numero di medaglie ottenute da una nazione nel totale delle gare inserite nel programma olimpico, prendendo in analisi l’ultima edizione dei mondiali o l’ultima edizione dei Giochi Olimpici, nel caso non siano stati ancora disputate edizioni dei mondiali più recenti (golf e tennis tengono in considerazione l’ultimo ranking).

Un trend in crescita

Sempre secondo il CONI, il medagliere olimpico italiano starebbe attraversando un trend crescente negli ultimi quattro quadrienni olimpici, con un +50% sul numero di medaglie rispetto a Rio 2016-Pyeongchang 2018, un +58% rispetto ai Giochi di Londra 2012-Sochi 2014 e un + 78% rispetto alla più deludente accoppiata Pechino 2008-Vancouver 2010. Ma quali sono gli sport che potrebbero contribuire maggiormente al medagliere olimpico italiano, a Parigi 2024?

Gli sport più prolifici a Parigi 2024

Come da tradizione azzurra, scherma, nuoto, atletica e ciclismo potrebbero essere le discipline più prolifiche per l’Italia. Si prevedono infatti, rispettivamente, 9 podi per gli schermidori, 7 per i nuotatori, e 8 suddivise tra le discipline su due ruote e l’atletica.

Anche le nazionali di volley e pallanuoto maschile, seppur non ancora ufficialmente qualificate, potrebbero portare una medaglia a testa.

Ma attenzione, queste proiezioni non tengono conto degli atleti russi e bielorussi,
assenti da quasi tutte le manifestazioni internazionali dal 2022, che si presenteranno ai Giochi Olimpici di Parigi come atleti neutrali, la cui presenza potrebbe modificare, ovviamente, le previsioni.