La primavera è la stagione in cui la natura si risveglia e mette in mostra il suo splendore. Se si passeggia durante questo magico periodo si possono notare colorati fiori e germogli che inebriano le strade con il loro profumo e lì dove prima c'erano solo rami spogli, sorgono piccoli boccioli. E se la primavera fiorisce dalla notte dei tempi, all'epoca digitale i profili social di amici e conoscenti si riempiono di scatti con protagonista il variopinto ambiente circostante. Ma quali sono i trucchi per ottenere gli scatti più belli quando si desidera catturare la natura in tutta la sua bellezza attraverso la lente dello smarphone?

A correre in nostro aiuto sono Samsung e l'influencer e fotografo BeFric, al secolo Nicola Torrisi: per scatti perfetti, saranno necessari solo qualche piccolo accorgimento e il vostro smartphone. In particolare, il nuovo Galaxy S23 Ultra offre una serie di funzionalità che permettono di ottenere scatti di livello avanzato, valorizzando le mille nuance delle fioriture, ideali per abbellire il feed sui social; quindi, se siete amanti di fiori e colori e alla ricerca del prossimo device per accompagnare le vostre avventure primaverili, sapete già quale scegliere.

Come fotografare i fiori a primavera con lo smartphone: i consigli di Samsung e BeFric

Il fotografo BeFric spiega che la foto macro è uno dei linguaggi migliori per esprimere le emozioni che proviamo osservando un mondo delicato come quello floreale, infatti la macrofotografia consiste nell'utilizzare particolari tecniche con lo scopo di far sembrare grandi le cose piccole.

Consigliano in particolare a chi possiede Galaxy S23 Ultra di usare uno specifico trucchetto che consiste nell’avvicinare la mano alla fotocamera toccando e tenendo premuto per fissare la messa a fuoco per poi avvicinarsi al fiore e carpire i dettagli desiderati. Se si vuole dare risalto a uno specifico particolare, si può, inoltre, utilizzare su Galaxy la modalità Pro, ricordando che è necessario impostare l’ISO tra 800/1600 e Centro come Focus per lasciare il fiore in primo piano e sfuocare lo sfondo. Il focus su un singolo fiore, semplifica la scena e attira istantaneamente l'attenzione dello spettatore.

La Macro però è solo una delle tecniche a disposizione: un altro suggerimento, scattando con lo smartphone parallelo al terreno, è quello di provare a catturare fiori che presentano la medesima texture, ovvero che possiedono un aspetto della superficie uguale, così da ottenere una trama uniforme sull'intero fotogramma.

samsung trucchi per fotografare fioripinterest
Samsung//Samsung

Se invece il soggetto scelto è un ramo di un albero in fiore, è possibile abilitare sullo smartphone Samsung l’opzione "Suggerimento" scatti e "Filigrana": il dispositivo restituirà le istruzioni per allineare al meglio gli scatti. Se invece si vuole catturare tutto il paesaggio circostante, è sufficiente utilizzare la fotocamera "Ultra Grandangolare".

Fotografare la natura: filtri sì o filtri no?

I filtri potrebbero aiutare a valorizzare ciò che si sta fotografando, quindi utilizzarli è assolutamente un buona opzione. Quando si ha una foto in mente il consiglio per chi possiede il modello S23 Ultra è quello di scattare sempre con la modalità RAW proprio per avere più flessibilità in post-produzione. Per farlo, è necessario aprire la fotocamera, andare su “Altro”, e scegliere "Expert RAW". Inoltre è possibile usare Adobe Lightroom, integrato per la prima volta sulla serie Galaxy S23, per dar vita a ogni colore. Tuttavia, a meno che non si stia cercando una sensazione precisa, è bene non esagerare però per mantenere un effetto naturale.

Quali sono gli scatti migliori di fioriture per mettere insieme un carosello di qualità?

samsung trucchi per fotografare fioripinterest
Samsung//Samsung

Quando si crea un insieme di foto, è importante cercare sempre di raccontare una storia, trasmettere delle emozioni. Scegliere un tema potrebbe essere utile, come un colore, l’evoluzione di un fiore, oppure il micromondo che questo ha intorno. Dopo aver deciso quello su cui ci si vuole focalizzare si sceglie una sequenza dando un senso alle immagini, servendosi della caption per contestualizzare il messaggio che si vuole comunicare con gli scatti.

Altri consigli utili da ricordare

Tra i suggerimenti che è vantaggioso tenere a mente, il primo riguarda la luminosità. Se vi è possibile è meglio cercare sempre una luce “morbida”, così definita perché genera, oltre che al passaggio graduale tra le parti illuminate e quelle in ombra, un effetto soffuso. Dove trovarla? All'alba e al tramonto, durante la cosiddetta golden hour, o in alternativa sfruttare una luce riflessa.

Un’altra buona idea è quella di creare profondità di campo per isolare ulteriormente il soggetto, con l’aiuto dello smartphone Galaxy S23 Ultra basterà avvicinarsi fino al limite della distanza di messa a fuoco o allontanarsi e zoomare, così l’effetto sarà evidenziato dalla compressione delle lenti.

Cosa non fare per ottenere uno scatto perfetto

Per scattare una foto eccellente è preferibile non sovraesporre, ovvero evitare che la pellicola o il sensore fotografico ricevano troppa luce ottenendo così un'immagine troppo chiara. Piuttosto scegliere di sottoesporre leggermente potrebbe essere la soluzione in quanto le ombre sono più facili da recuperare in post- produzione rispetto alle luci. Infine, è importante tenere a mente che il background è un elemento rilevante e, anche se sfocato, ha quasi tanta importanza quanta ne ha il soggetto.