Scatta ottobre e parte la tua ossessione per tutte le nuance del marrone e dell'arancio, cominci a mangiare solo zucca e appena vedi un mucchio di foglie secche per terra la prima tentazione è quella di tuffartici dentro. Diagnosi: sei una maniaca dell'autunno. E non sei la sola (prova a scorrere Instagram e gli hashtag a tema): ti sei mai chiesta perché ci piace autunno? La psicologia ti spiega cosa scatta nella tua testa quando ti imbatti in foliage suggestivi e in candele accese. Alert: non puoi farci niente, la fall-obsession potrebbe essere nei tuoi geni.

Perché amiamo l'autunno, la psicologia ti svela i segreti della tua ossessione per zucche e foliage

Arriva l'autunno e tu sei felice. Sì, più che a Natale! Ed è strano, perché se ci pensi la narrazione di questa stagione spesso si appoggia su sensazioni come la nostalgia e la malinconia. Come puoi amare questo tipo di emozioni? Eppure se pensi a una candela accesa, una tisana calda, due coperte e immagini le foglie colorate che turbinano fuori dalla tua finestra una sensazione struggente ti prende allo stomaco. Non negativa, ma di serenità.

Perché ci piace l'autunno? Questa stagione è la tuo BF sin da piccola

Ti sei mai chiesta che incantesimo ti ha fatto la stagione autunnale per farti sentire così? Beh, la prima ragione è che questo amore potresti averlo sin da bambina. Praticamente è dentro di te! Diverse ricerche scientifiche riportano che l'autunno è associato ai nuovi inizi. Un po' come settembre, insomma, che spesso diventa il vero Capodanno dal quale ripartire con grinta. Sin da piccola associ l'autunno all'inizio della scuola, all'odore di cancelleria nuova (magari di questa ossessione ne parliamo più avanti, ok?), ai nuovi amici tra i banchi. E questo non ti riporta all'universo sensoriale della nostalgia, ma dell'eccitazione.

autumn sunlightpinterest
SEAN GLADWELL//Getty Images
Foto scovata al solo scopo di farti scattare la passione per l’autunno, perché è impossibile resistergli.

Perché ci piace l'autunno: #TeamFall o #TeamSummer?

Gli psicologi hanno raccontato a Bustle che anche la sensazione che associamo a una data stagione è molto influenzata dai ricordi dell'infanzia. Se hai vissuto delle belle estati, è probabile che tu rimanga #teamsummer a vita. Se in inverno da piccola hai vissuto un trauma, la neve e il gelo non ti faranno mai nessun effetto positivo. Quando queste sensazioni diventano patologiche (cioè stai male fisicamente e mentalmente al cambio di stagione che "odi") in psicologia si parla proprio di seasonal disorder.

Autunno? Cambio tutto, grazie

In autunno ti viene voglia di cambiare, dal taglio di capelli a qualche capo nel guardaroba. E magari decidi anche tu di liberarti di relazioni tossiche così come gli alberi si liberano delle foglie vecchie. E questo non è malinconico ma liberatorio, no?

Le temperature che si abbassano ti spingono verso il nido

La biologia dice che se le temperature scendono come in autunno, sei più tentata di vivere la casa come un nido, di stare a contatto con le persone a cui vuoi bene e di scegliere film e serie tv che ti ricordino questa sensazione. Quindi sì, la scienza dice che quando fuori fa freddo di solito sei tentata di riguardare una commedia romantica, meglio se a tema autunno, no?

Non è solo questione di cozyness

L'autunno è un stagione di passaggio. Non un nuovo inizio (anche se è fatto di tanti nuovi inizi) ma un ponte verso l'inverno. Che, a parte le vacanze di Natale e la settimana bianca, spesso ci manda un po' in crisi. Ma è anche la stagione che più di tutto associamo alla sensazione di cozyness, di raccoglimento. Ancor di più in periodi di emergenza sanitaria in cui le case sono diventate il vero fulcro della vita, anche quella sociale.

Come dicevamo l'autunno ha molto a che fare con la nostalgia e in questo senso non è un male. Anzi, è un motore potente, che ti ancora al passato e ti spinge a goderti il presente con più impegno. Un po' come la saudade brasiliana, no? Questo perché in autunno il tuo cervello è più predisposto a ricordare, raccogliersi, coccolare (e coccolarsi). Tutte cose che ti fanno bene e che ti spingono ad amare zucche, foglie croccanti e tisane alla cannella, a trasformare la tua casa in un Fall Wonderland e a mettere Like sotto ogni foto con l'hashtag #fallinlove. E ora che sai la ragione, non hai più nulla da temere: sono i tuoi neuroni che ti spingono verso l'autunno, non puoi fare proprio nulla per guarire.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI