Barbie ha già cominciato a sognare di mettere piede sulla Luna con la sua bambola che si è trasformata in astronauta a immagine e somiglianza di Samantha Cristoforetti. Questa, però, è solo una delle iniziative di Mattel, brand della bambola più bambola che ci sia, per ispirare le giovani ragazze, perché la storia pullula di donne eccezionali che hanno fatto grandi cose e che con le loro imprese possono spingere le donne fin da piccole a pensare che nulla per loro sia impossibile.

Barbie, i modelli di Rosa Parks e Sally Ride

Alla collezione di Inspiring Women si sono aggiunte due nuove leve, Rosa Parks e Sally Ride. Per chi avesse bisogno di qualche dettaglio in più, si sappia che Rosa Parks nel 1955 è diventata uno dei simboli della lotta dei neri per i diritti civili. Fu un episodio a trasformarla in un'icona da cui prendere ispirazione: salì su un autobus e, non trovando posto nella zona per i neri, si sedette sulla fila che era riservata ai bianchi. Quando uno di loro salì, in modo calmo si rifiutò di cedergli il posto. Il conducente dell'autobus fermò il mezzo e chiamò gli agenti di polizia che la incarcerarono per violazione delle norme civili che imponevano che il posto fosse ceduto ai bianchi da parte dei neri, in una condizione di totale disuguaglianza. Da allora fu nominata The Mother of the Civil Rights Movement, la Madre del Movimento dei Diritti Civili. Erano gli stessi anni di lotta di Martin Luther King. E a proposito di donne che toccano vette spaziali, a Rosa Parks nel 2014 fu dedicato l'asteroide 284996.

barbie-rosa-parks-sally-ridepinterest
Getty Images

Sally Ride nel 1983 fu la prima donna americana membro dell'equipaggio in una missione spaziale. Nel 1978 aveva risposto a un annuncio sul giornale per la ricerca di candidati per i programmi spaziale. Fu selezionata tra 8.900 richieste ed entrò nel primo corso che la NASA aveva aperto alle donne. Morì nel 2012 e la fondazione a lei intitolata rivelò che per 27 anni aveva avuto una relazione d'amore con l'ex atleta e collega Tam O'Shaughnessy. Per questo è considerata la prima astronauta LGBT della storia.

barbie-rosa-parks-sally-ridepinterest
Getty Images

A lanciare una collezione delle donne nello spazio era stata anche la LEGO nel 2017: tra di loro c'era Sally Ride.

preview for Lego just announced a “Women of NASA” set

L'importanza delle donne che ispirano

Le Barbie Rosa Parks e Sally Ride si uniscono alle Inspiring Women che già Mattel aveva lanciato nel 2018 in occasione della Festa della Donna e che comprendevano Frida Kahlo, la pittrice messicana, Amelia Earhart, prima aviatrice ad attraversare l’Oceano Atlantico, Katherine Johnson, scienziata della NASA che ha creato il primo team di donne per l'agenzia spaziale. Nella confezione c'è la descrizione della loro vita, perché le bambine la possano conoscere. In proposito Lisa McKnight, vicepresidente senior e global head di Barbie, ha detto a HuffPost USA "In quanto marchio dedicato a ispirare il potenziale illimitato di ogni ragazza, Barbie punta i riflettori su modelli di ruolo, storici e moderni, per mostrare loro che possono diventare qualsiasi cosa".

Questa nuova iniziativa di Barbie nasce in seno a un programma più ampio che vuole anche puntare i riflettori sull'importanza di eliminare il dream gap tra donne e uomini che nasce a partire da quando si è piccini. Una ricerca ha infatti notato come dall'età di 5 anni circa bambini e bambine comincino ad avere aspettative diverse sul proprio futuro e chi è femmina tende ad auto-limitare le proprie capacità e a dubitare del proprio potenziale.