Descrivere Hunger Games con una parola sola? Non solo è possibile, ma quella parola potrebbe essere solo: indimenticabile. L'universo creato per il personaggio di Katniss Everdeen interpretata da Jennifer Lawrence ti porta in un mondo in cui la sfida e il farcela solo con le proprie forze sono l'unico modo per trionfare. E ti gasa a mille ogni volta, anche se sei già al centesimo rewatch!

Il 29 agosto 2019 su Italia 1 torna Hunger Games in tv con La ragazza di fuoco e se anche tu sarai incollata alla tele, queste sono le curiosità sulla tua saga del cuore che devi assolutamente conoscere.

Perché il rewatch di Hunger Games è (sempre) una buona idea

instagramView full post on Instagram

Hunger Games piace sempre e c'è un motivo: perché è uno dei primi film d'azione al femminile, in cui le ragazze "fanno", agiscono, combattono e non sono da meno degli uomini. E poi perché la componente romance non manca mai e grazie al triangolo tra Katniss, Peeta e Gale tiene accesi tutti i film della saga: in tutto sono 4, con il lancio del primo film uscito nel 2012, Hunger Games: La ragazza di fuoco del 2013 e l'ultima parte divisa in due differenti pellicole dal titolo Hunger Games Il canto della rivolta parte 1 e parte 2 (uscite rispettivamente nel 2014 e nel 2015).

Col suo arco, la sua voglia di farcela e di salvare le persone a cui vuole bene, Jennifer Lawrence/Katniss Everdeen è riuscita a dare vita a una eroina che non cerca soltanto di emergere in un mondo di uomini, ma prova a usare tutte le skills che ha a disposizione per non essere da meno e per farsi ascoltare. Quando è arrivato nei cinema, tratto dal romanzo fantasy di Suzanne Collins, Hunger Games è diventato un piccolo culto e a distanza di anni non ha ancora perso quel magnetismo che ti ha colpito la prima volta che lo hai visto.

Centrale ma non necessariamente il cuore della vicenda - che ha al suo centro proprio la forza di Katniss - c'è la storia d'amore tra lei, il suo BF Gale e il tributo Peeta (Josh Hutcherson). Ovviamente riguardare Liam Hemsworth nei panni di Gale fa sempre piacere, un altro dei motivi per cui non bisognerebbe mai mancare l'appuntamento con il rewatch di Hunger Games in tv! Alla fine, in Hunger Games Il canto della rivolta- Parte II vedrai finalmente Katniss dopo la guerra godersi il suo happy end insieme a Peeta, un momento di pace per un'eroina che non si è mai tirata indietro davanti all'avventura e ha sempre creduto nei suoi ideali di libertà.

Tutte le curiosità che ancora non conosci su Hunger Games

  1. Sapevi che l'ispirazione iniziale dell'autrice della saga letteraria è un mito greco? La storia si rifà a quella di Teseo e del Minotauro, in cui l'eroe fugge dal mostro seguendo il filo rosso della sua bella Arianna. In realtà tutta la saga è piena di riferimenti a leggende e mitologia: tu sapresti coglierli tutti?
  2. Jennifer Lawrence ha confessato che l'outfit di Katniss che preferisce è quello che indossa durante la Parata dei Tributi nel film La Ragazza di Fuoco. E come darle torto, è meraviglioso!
  3. Hunger Games è stato il film dagli incassi record quando è uscito nel 2013. Ma il suo primato è un altro: è il primo film con una protagonista femminile con cifre da urlo al botteghino e prima di lei c'era stata solo Regan, la bambina dell'Esorcista.
  4. La chicca sulla colonna sonora: sapevi che Ed Sheeran ha preparato ben 3 brani per i film ma nessuno dei tre è piaciuto abbastanza? Incredibile, ma vero!
  5. La saga è molto fisica, nel senso che i protagonisti sono quasi tutti impegnati in arrampicate e movimenti estremi nell'arco dei 4 film. Per arrivare a essere credibili tutti si sono preparati con training intensivi: Jennifer Lawrence ha fatto pratica con arco e arti marziali e gli altri erano così allenati che non hanno neanche avuto bisogno degli stuntmen per girare le scene più dure. Good job!