Con la primavera estate 2019, che presto o tardi arriverà, si risveglia anche il desiderio di sfruttare il terrazzo e il balcone, grazie a nuove idee design, per trasformarlo in un piccolo grande giardino, un luogo piacevole dove svaporare, fare brunch, aperitivi e organizzare summer party privatissimi.

Se hai la fortuna di abitare in case con terrazzo o intravedi nel balcone di cui disponi un gran bel potenziale in termini anche spaziali, sfrutta l'occasione per fare il make-over di questi spazi meravigliosi, che in questi mesi hanno visto il loro ruolo di appendici domestiche en plein air, ridursi a meri e tristi depositi temporanei per differenziata e foglie secche.


Le idee design hanno un unico obiettivo: rendere abitabile uno spazio che non lo è. Rispetto all'intento di ricreare un giardino in casa, qui fai l'opposto: cioè porti fuori l'arredamento da interni.

Un terrazzo giardino o un balcone giardino include ovviamente tanto verde, piante da terrazzo e fiori da balcone in grado di reggere il solleone e temperature alte con la giusta necessità di acqua. Per capire quali su quali piante investire serve a quale tipo di esposizione solare è sottoposto il terrazzo o il balcone.

Il passo successivo è decidere, tra le piante sempreverdi, quali puntare: la Palma di San Pietro o Palma Cinese e la Palma di Banano sono perfette per un tocco esotico tropicale. Limone, gelsomino, gerani e camelie, invece, interpretano uno stile mediterraneo.

Terrazzo giardino luxury con le idee design in bianco + bambù

instagramView full post on Instagram

Sogni un terrazzo tutto bianco affacciato sull'Egeo, come in uno di quei resort extra lusso? Perché no!? Sfrutta le cromie del bianco + bambù per allargare otticamente gli spazi del terrazzo giardino e balcone, meglio se in muratura. Pareti bianche e cuscini neutri, tavolini bassi in bambù e assi di legno dipinte. Aggiungi poi tocchi di blu e turchese con vasi, svuotasche e ciotole in pasta di vetro o resina.

Sotto le stelle il terrazzo e il balcone s'illuminano d'immenso: idee design per accenderli

Se c'è un dettaglio basilare quando si prepara il terrazzo e il balcone per l'estate, è l'illuminazione. Sì, perché con le temperature miti non c'è nulla di più bello del sedersi fuori al fresco sorseggiando un drink fresco, con la musica di sottofondo, al chiaro di luna. Ecco, aiuta ad accendere l'atmosfera del tuo paradiso domestico con le idee design legate all'illuminazione da esterni. Punti luce strategici facili, ma di grande effetto. Lucine a ghirlanda, candele in vetro, lanterne e luci LED, vanno tutte benissimo.

Un balcone giardino diventa un piccolo salotto

Non solo piante da balcone in balcone, ma anche daybed, sedute comode e cuscini, coperte leggere e poggiatesta, insomma, tutto ciò che possa portare relax e comfort al tempo che decidi di trascorrere è ben accetto. E non vorrai più rientrare in casa per tutta l'estate. Le idee cosmo per il balcone? Un tappeto da esterni in fibra grezza su cui muoversi a piedi nudi.

Cambia le regole: sfrutta il soffitto per appendere sedute e piante

Sbirciando nell'arredamento da giardino, prendi spunto per nuove idee design con cui sfruttare lo spazio di balconi e terrazzi. Invece di posare tutto a terra, appendi! Non ci aspettiamo un vero dondolo, ma una bubble chair in vimini sì. Non la casa sull'albero ma piante rampicanti a cascata sì. Visto?

Anche con poco spazio e le idee design giuste terrazzo giardino e balcone diventano speciali

Se il tuo balcone dispone di uno spazio limitato, concentra le energie su un'unica attività: cioè fai editing di tutte le idee design che ti frullano in testa. Scegli solo pochi elementi con cui ri-allestire lo spazio esterno che hai a disposizione. Un piano d'appoggio, una o più sedute comode ma proporzionate, piante e punti luce. Fatto!

Terrazzo giardino e balcone a prova di budget: certo, con i materiali di recupero

Fare up-cyling oggi è di tendenza, il recupero e il riutilizzo di materiali di scarto sono entrati a far parte ufficialmente di un nuovo stile di vita. E poi, costano anche meno. Sfrutta i bancali in legno, da ridipingere o lasciare al naturale, per creare sedute da terrazzo o balcone, rese morbide da cuscinoni e imbottiture ad hoc. Le cassette della frutta che puoi trovare al mercato rinascono invece come piccoli vassoi e contenitori, mentre i bicchierini in vetro dello yogurt diventano modernissimi porta candele.

Happy Shopping!

Adesso l'estate può iniziare
Arredamento outdoor, terrazzo, balcone o giardino è arrivato il momento di fare il make over, con tanto spazio oppure pochi metri, tavolini, pouf, lanterne e piante bellissime.