Optical trend is in da house, che significa che, quando puoi e con i giusti accessori, puoi vestire la tua casa di black&white, lavorare sull'essenziale e dare un twist grintoso con linee grafiche e geometrie psichedeliche.

Con i giusti tocchi e le illusioni ottiche scelte ad hoc, puoi sentirti nel pieno mood da club, altro revival ormai sull'onda. All'interno del tuo nido, infatti, puoi replicare l'atmosfera da luci al laser, da biancori iridescenti e da buio pesto che a tratti viene illuminato, senza però esagerare e giocando con i dettagli. Per farlo ci vogliono le giuste chicche messe negli angoli strategici. Qui ti diamo qualche spunto per dare la svolta all'home decor:

Il trend optical sulla tavola

A Matteo Thun, designer e architetto di fama internazionale, si deve la linea di questa bottiglia che regala il twist optical alla tua tavola. Valverde, il brand di acqua purissima, per il 2018 ha deciso di lavorare alla missione Dress The Table e ha coinvolto sia il designer sia gli studenti del corso in Fashion Communication di Polimoda, prima scuola di moda in Italia con sede a Firenze, per realizzare un contenitore innovativo. Il risultato è stato la Valverde Black & White Edition, una linea di bottiglie dalla forma leggera e dal disegno optical che rendono minimal ma super chic la tavola. L'idea di fondo era che il contenitore rispecchiasse il contenuto e ne valorizzasse le qualità: acqua leggera e cristallina. Fun fact: la studentessa di Polimoda che ha creato le geometrie, e si è affermata con il suo progetto sugli altri studenti, si è ispirata alle famose opere di Franco Grignani, un pittore e grafico italiano noto esponente della OpArt, ovvero la corrente artistica che studia e gioca con le illusioni ottiche.

bottiglie valverde opticalpinterest
Courtesy Photo

Nota bene: su Instagram trovi degli esempi magnetici di OpArt, vedi un'opera e tutto poi potrebbe diventare una droga.

instagramView full post on Instagram

Il trend optical all'ingresso

C'erano una volta gli ex-voto, ci sono oggi i cuori di Miho Unexpected Things che ti fanno brillare gli occhi. Sono stati presentati in anteprima a New York e lavorano sull'antica tradizione delle offerte votive che nel passato (ma alcune volte anche nel presente) riempivano i luoghi in cui erano poste le icone religiose. Per fondere le ispirazioni, Miho ha creato una collezione di cuori da appendere alle pareti o alle porte (o dove vuoi) che ricordano le classiche iconografie ma aggiungono messaggi ispirazionali e di empowerment: Be Brave/Sogna/Tanta Fortuna. L’occhio di Miho? È il simbolo di protezione della casa, della famiglia o di un ricordo.

ex voto okpinterest
Courtesy Photo - Miho Unexpected Things

Il trend optical per la camera da letto

La carta da parati è tornata e il tip è utilizzarla su piccole parti delle pareti o su una sola, all'interno di una stanza, per non stancarsi troppo. Quella optical non deve scoraggiarti: una buona idea è utilizzarla sul muro al posto della classica testiera del letto. Ti ipnotizza e garantisce sogni psichedelici. Questa è disegnata da Barbara Hulanicki, una nota fashion designer polacca, ed è a presa facile e semplice. Viene venduta con il kit di applicazione, così ti semplifichi la vita.

wallpaper opticalpinterest
grahambrown.com