Ogni estate la stessa storia: disfi la valigia, lavi tutto, fai una specie di palla gigante con parei, abitoni, kaftani, camicie, shorts e mandi tutto in letargo fino alla primavera prossima.

Clap clap, un applauso alla pigrizia che abbiamo tutte, ma quest’anno cambia musica: entra nello spirito di Marie Kondo e assimila le dritte per sistemare in modo carino i vestiti che puoi sfruttare ancora in autunno, riporre strategicamente quelli che manderai in soffitta fino alla stagione prossima e sbarazzarti subito di capi e accessori che hanno ballato solo un’estate e tra un anno saranno disperatamente out.

Per invogliarti ti diamo anche una playlist dei tormentoni estivi, per darti la carica durante il pallosissimo compito di riordinare, ripiegare, riporre, riciclare, mentre ripensi a quanto era bello sorseggiare uno spritz sulla spiaggia invece di affannarti tra i cassetti (pensa positivo, alla prossima estate mancano solo trecento giorni circa).

Bye bye (Annalisa)

“Tutta la vita chiusa dentro una valigia”: l’impressione è sempre la stessa, che tu stia aprendo il bagaglio a mano dopo averci stipato dentro il minimo indispensabile per un weekend o il valigione che ti sei trascinata su e giù per le scalette di Mykonos per due settimane di sole e mare. Prima di tutto, lava: separa bianchi e colorati, sintetici e cotone, delicati e denim. Butta tutto in lavatrice, ehi dj schiaccia play e lascia che faccia tutto lei.

Girls Like You (Maroon 5 feat. Cardi B)

Quando è tutto asciutto: “Spent twenty-four hours, I need more hours with you”, ovvero datti 24 ore per sbrigare la faccenda del cambio armadio, così da non trascinartelo inevitabilmente per giorni, settimane, mesi e ritrovarti a Natale con la pallazza stropicciata che ti aspetta al varco in fondo all’armadio.

British (Dark Polo Gang)

“Non so più quale scegliere (boh)”. Fai due pile di rob alla volta, una di qua e una di là: se sei un’indecisa cronica non avrai scampo, dovrai prendere una decisione, la doppia pila ti risparmierà un letto invaso di cose sparse ovunque.

Fotografia (Carl Brave feat. Francesca Michielin e Fabri Fibra)

Prima separa i vestiti che hai ancora intenzione di mettere da quelli che vuoi far fuori per sempre, magari perché sono già a un passo dall’essere out, si sono macchiati/scuciti/sbiaditi irrimediabilmente o provati duramente dall’estate appena passata “come un Polaretto sciolto nella macchina”, quindi inutilizzabili. Dagli un bacio e lasciali andare!

La musica non c'è (Coez)

Ora prendi la pila del no e dividi in altre due pile: le cose da regalare o scambiare con le amiche e quelle da donare in beneficenza. Ora prendi la pila del sì: dividi le cose che vuoi mettere in autunno e quelle che no, queste ultime mettile nel vascone da riporre in cantina con un’etichetta con scritto ESTATE e aggiungi tutte le altre cose estive che hai appese nell’armadio e nei casetti. Fatto! Non ti senti così leggera che hai “una scuola di danza nello stomaco”?

Amore e Capoeira (Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri)

Ti rimane solo una minuscola pila delle cose che vuoi mettere nei prossimi mesi: mettila nel cesto delle cose da stirare e imponiti di dargli un colpo di ferro entro qualche giorno. “Non importa dove, quando, non importa come”, ma tanto prima o poi dovrai farlo, giusto?

Moscow Mule (Benji & Fede)

“E non mi chiedere se è tutto a posto, tu”, se hai fatto tutto per bene è sicuramente tutto al suo posto e puoi chiudere sia la valigia, sia l’armadio e andare a farti un moscow mule con le amiche, pensando al prossimo viaggio. Scendendo fai un salto in cantina e lasciaci la scatola del cambio per la prossima estate. Cheers!