Con la crescente importanza delle grandi città, i piccoli paesini tendono a spopolarsi, perché soprattutto i giovani e le famiglie decidono di lasciarli per trasferirsi dove ci sono più opportunità. L’urbanizzazione è un fenomeno di cui si sente spesso parlare in Italia, ma non siamo l’unico paese in cui accade!

In Svizzera un piccolo paesino immerso nelle Alpi ha deciso di far fronte al crescente spopolamento incentivando i giovani a vivere lì. Come? Pagando chi decide di trasferirsi 25,000 franchi (circa 21,500 euro) per ogni adulto e 10,000 (circa 8,600 euro) per ogni bambino. Niente male!

instagramView full post on Instagram

Certo, ci sono delle condizioni da rispettare, per esempio la permanenza nel villaggio per almeno 10 anni e l’acquisto di una casa, ma i lati positivi sono davvero allettanti.

Immagina: aria purissima, un villaggio che sembra uscito dal mondo delle favole, una valle soleggiata e c'è pure una splendida Spa... Insomma, una qualità della vita davvero incredibile!

Il paesino in questione si chiama Albinen e si trova nel Canton Vallese in cui le lingue ufficiali sono il francese e il tedesco, quindi, pensaci, avresti anche l’opportunità di imparare queste due lingue! Dista appena 3 ore e mezza di macchina da Milano e 4 da Torino e il capoluogo del Cantone, Sion, è ad appena mezz’ora!

Insomma, se il tuo sogno è sempre stato quello di vivere a contatto con la natura e immersa nel verde, questa è decisamente un’opzione da considerare!