Cambiare vita. Queste due parole diventano, giorno dopo giorno, le più ripetute da milioni di italiani che, stanchi della loro vita piatta, sognano di mollare tutto, magari decidendo di vivere all'estero, aprire una attività, vivere con poco e dare un calcio alle vecchie abitudini.

Purtroppo la paura di cambiare è un argomento che ci riguarda tutti da vicino.

Eppure la vita di tutti i giorni, soprattutto in Italia è diventata complessa ed è difficile e a molti capita di sognare di partire per ricominciare, prendere un aereo e mollare tutto per vivere all'estero.

Naturalmente, trasferirsi all'estero e cambiare vita non è semplice come sembra e, soprattutto, non è una decisione che si prende a cuor leggero.

Andare a vivere all'estero, se scegli la meta giusta, può risolvere gran parte dei tuoi problemi di stress da lavoro e anche i tuoi problemi economici se scegli un posto dove vivere con poco.

Ma se ogni tanto ti capita di sognare ad occhi aperti un cambio di vita radicale, dove andare a vivere fuori dall'Italia?

O, se proprio vuoi fuggire lontano, dove trasferirsi fuori dall'Europa?

Ecco 10 paesi dove vivere può essere una vera e propria avventura!

1) Vivere all'estero: Thailandia

Partiamo dalla Thailandia: economicissima per noi europei, ma al contempo in grado di regalare bellezze naturali e una qualità di vita non troppo distanti dalle nostre abitudini.

Questo vale soprattutto per quel che riguarda le grandi città, dove trovi gli stessi servizi a cui sei abituata in Europa, ma a cifre molto più ragionevoli.

La Thailandia è un posto dove vivere bene con pochi soldi.

instagramView full post on Instagram

2) Vivere all'estero: Messico

Un altro posto dove non è difficile trasferirsi e ripartire da capo è il Messico.

Anche qui la vita costa poco e, soprattutto in Chiapas e nello Yucatan, è possibile vivere in autentici paradisi naturali, con pochi euro.

[instagram ]https://www.instagram.com/p/ynrEl-Bg8y/?taken-by=m... [/instagram]

3) Vivere all'estero: Giamaica

Andare via dall'Italia non è facile, ma un altro luogo perfetto per mollare tutto e dedicarsi a una vita di spiagge, pesca e sole è la Giamaica: la patria del reggae e della spensieratezza.

Anche se lì servizi sanitari e sicurezza, magari, possono destare qualche perplessità.

4) Vivere all'estero: India

Se invece vuoi cambiare stile di vita e hai voglia di un'esperienza più spirituale, la tua meta potrebbe essere l'India, dove la vita costa davvero pochissimo.

Le antiche tradizioni di questa terra potranno aiutarti a cambiare radicalmente filosofia di vita.

5) Vivere all'estero: Nepal

Se l'India rappresenta un cambiamento troppo radicale per i tuoi gusti, potresti ripiegare sul vicino Nepal.

Che mantiene gli stessi standard del vicino subcontinente indiano ma che, soprattutto per ragioni climatiche, può essere luogo più sereno e tranquillo per vivere.

6) Vivere all'estero: Caraibi

Vivere ai Caraibi è il sogno di tante persone: e allora cosa aspetti, vai a vivere a Cuba!

Potrebbe essere un'esperienza magnifica, che arricchirà la tua vita e ti permetterà di vivere in luoghi in cui non esiste l'inverno e il sole e l'allegria estiva può risplendere in ogni mese della tua vita.

Il paese oggi è attraversato da grandi cambiamenti, ma potrebbe essere una meta davvero top.

7) Vivere all'estero: Uruguay

Se invece hai voglia di un paese più simile al nostro, ma al contempo non vuoi rinunciare al fascino latino, potresti andare a vivere in Uruguay.

Qui la vita costa poco, la gente è sempre serena e la qualità della vita è altissima.

8) Vivere all'estero: Argentina

L'Uruguay è molto vicino all'Argentina, altro posto perfetto per mollare tutto e cambiare vita: ma gli amanti del mare saranno presto delusi, se l'Argentina, infatti, ha tanto da offrire ai suoi visitatori, le bellezze balneari non sono certo la sua carta vincente.

Va da sé che il Sud America resta il luogo migliore per chi ha voglia di mollare tutto ed emigrare all'estero.

La vita è molto più economica, un po' più divertente e soprattutto gli standard non sono così lontani da quelli a cui siamo abituati noi europei.

9) Vivere all'estero: Brasile

Il Brasile rappresenta un'altra ottima soluzione, perché l'allegria della vita è contagiosa e in alcune grandi città la qualità della vita è anche migliore alla nostra.

E poi la crescita di questo Paese è intensa e potrebbe dare molte opportunità.

10) Vivere all'estero: Colombia

Per chiudere citiamo la Colombia, un paese di cui noi abbiamo una opinione errata perché consideriamo questa terra ancora un luogo pericoloso a causa della malavita locale.

Pablo Escobar è morto da tempo e la Colombia è un paese in netta crescita economica, ma attualmente ancora conveniente per noi italiani, che sa offrire ai suoi visitatori bellezze naturali senza eguali.