Qualche premessa di ordine pratico (ti sarà utile per dare una mano all'autostima):

1. Sorridi. Rende belle per definizione e tira su le guance. Senza lifting!

2. Alza il mento, ti regala sicurezza. E maschera eventuali problemi di doppio mento (con rughe annesse).

3. Spalle dritte, lato b pizzo. Tutta un'altra silhouette: le tue forme ti ringrazieranno.

4. I tacchi sono consigliati, ma proiéttati comunque più in alto con la mente, anche se il tizio che hai davanti ti supera di parecchio. Ti sembrerà una stupidaggine ma, fidati, ti sentirai e apparirai più alta. E quindi più sicura.

5. Vestiti con outfit che ti facciano sentire a tuo agio. Inutile indossare qualcosa che ti ricorda costantemente un rotolo di troppo o una tetta fuori posto. Se sei sicura di come sei vestita, ti sarà più facile mostrare la tua bellezza.

6. Usa accessori in linea con il tuo modo di essere. Brillanti, tintinnanti, colorati, rock o discreti ed eleganti. Qualcosa in grado di colpire alla prima occhiata. Anche quelli ti aiuteranno ad acquisire sicurezza.

7. Punta a distogliere l'attenzione da quelli che percepisci come difetti. Quindi vedi sopra: outfit e accessori ti serviranno proprio a questo. Se gli altri notano l'orecchino gigante invece del capello bianco o il tatuaggio (vero o finto) anziché la circonferenza del polpaccio da calciatore, sarà un successo.

8. Se usi trucco e parrucco easy ma intelligente, hai già una versione estetica migliore di te stessa. E, a meno che tu non pianga incessantemente lavando via i tuoi sforzi di make up, questo contribuirà a farti sentire più sicura e più bella.

E poi punta sull'autostima e sul self-coaching:

9. Ripeti a te stessa, dieci volte al giorno per almeno 21 giorni: sono "tizia" [sostituisci il tuo nome a tizia ;-)] e sono bella. Un esercizio potentissimo.

10. Visualizzati come una star. Sei sul red carpet e una folla di fan accaniti ti acclama a ogni passo. E perdi tempo a chiederti ancora se sei bella oppure no?!?

11. Credi in te stessa: è la prima arma di bellezza che possiedi. Pensi di non avere abbastanza fiducia in te? Ritorna al punto 9.

12. Ostenta sicurezza. Anche se stai morendo dentro. Come si fa? Torna ai consigli pratici. E ripeti a te stessa che non hai niente da invidiare a nessuno.

13. Pensa che chiunque tu abbia davanti, stamattina era spettinato come te. E magari lo è ancora.

14. Pensa di sempre di avere i paparazzi dietro l'angolo. O il bastone del selfie costantemente puntato addosso. Tirerà fuori la tua naturale propensione alla "posa" fotografica.

15. Cambia il tuo concetto di bellezza: lo cambieranno anche le persone intorno a te, la tua sfera di influenza ne verrà travolta. Perché...

16. ...cos'è in fondo la bellezza? E cosa significa per te essere bella? Non è detto che i canoni estetici riconosciuti come oggettivi dalla società corrispondano davvero alla bellezza. La bellezza è soggettiva, la bellezza è come ti poni, la bellezza è l'aura che emani.

17. Si dice che la bellezza sia negli occhi di chi guarda; è un modo per ribadire che si tratta di un concetto astratto, e per di più molto soggettivo; ma significa anche che tutti possiamo cambiare idea in merito o evolverci o avere più di un punto di vista. Esistono tante bellezze, il segreto è tutto lì.

Vuoi un piccolo esempio, di vita vissuta? Io sono ricoperta di cicatrici da ustione, ma il mio compagno, la mia famiglia, i miei amici e persino il mio pubblico, quando canto, o gli estranei con cui entro in qualche modo in contatto, mi vedono bella. Le cicatrici non le vedono più, o meglio, le vedono ma non ostacolano il loro concetto di bellezza. Eppure oggettivamente sono brutte e non certo riconosciute come qualcosa di piacevole. Spero che questo ti aiuti a riflettere: la bellezza parte dalla tua trasformazione interiore. Se sei radiosa, se trasmetti, se emozioni, se emani fiducia, sei bella, punto. Col naso storto, con il rotolo in più, con il capello spettinato. Sei bella perché sei qualcosa di unico, che nessun altro è. Ricordatelo sempre.