1. Stare in giro fino alle 4 di mattina di martedì sera, solo perché lo fanno anche le tue amiche

Guarda, dopo le 2 di notte non ti potrà capitare niente di nuovo, fidati. Arriverà il momento in cui ti renderai conto che "fatta una certa (ora)" è meglio andare a casa. Perché il giorno dopo in ufficio starai meglio, rilassata e piena di energia, al posto di volerti nascondere (e marcire) sotto la scrivania, sperando che arrivi l'ora di scappare.

2. Bruciare centinaia (o migliaia) di euro in vestiti che non metterai mai

Come spiega saggiamente nel suo libro #GirlBoss la fondatrice di Nasty Gal, Sophie Amoroso, meglio vedere i soldi in banca che non nell'armadio. E quando avrai visto che la maggior parte delle tue amiche si sono bruciate un sacco di soldi per comprare cavolate, sarai super orgogliosa di non aver comprato un mucchio di robaccia solo per imitare le Kardashian. Meglio mettere un po' di soldi da parte, magari per l'anticipo di un mutuo, invece di arrivare dopo i 30 con sì e no 2000 euro sul conto. E quando poi ne avrai messi da parte un bel po', allora sì che ti potrai permettere delle scarpe come si deve.

3. Fare uso di droghe

Più ti avvicini ai 30, e più faresti una figura ancora peggiore. Te ne renderai conto quando beccherai i ragazzini che scappano in bagno, convinti che nessuno abbia capito cosa stiano andando a fare. E capirai quanto sono ridicoli, oltre al fatto che chi si fa avrà un aspetto molto più vecchio prima del tempo.

4. Mettere la famiglia in secondo piano

Quando sei ancora all'università, faresti qualsiasi cosa piuttosto che rivedere i parenti vari per Natale. Ma quando cominci a vedere che i tuoi genitori invecchiano e non stanno più bene come prima, dai alla tua famiglia molta più importanza di qualsiasi weekend in cui finiresti a ballare e bere pseudo-sballata per 12 ore di fila.

5. Bere troppo

Perché, vedi al punto 2, meglio mettere i soldi da parte. E poi hai capito che a casa puoi goderti un bicchiere di quel buon vino che hai preso al supermercato e che hai pagato l'equivalente di una vodka tonic in disco (dove di vodka, poi, ce ne mettono pochissima).

6. Fumare

Perché ti renderai conto che non importa se fumi solo quando bevi. Perché, diciamocelo, bevi parecchio, ma tieni di più ai tuoi polmoni e alla tua salute di quella sigaretta accesa per niente.

7. Guardare un sacco di programmi trash

Passi già davanti allo schermo tutta la giornata. Se non è quello del computer, è quello dell'iPhone o dell'iPad (e tra un po' anche quello dell'iWatch). A volte è meglio aprire un bel libro e perdersi in qualcosa che non ti fa bruciare gli occhi e ti rincretinisce.

8. Farsi le lampade

Cosa te ne fai di una pelle dal colore visibilmente artificiale, rischiando magari anche un cancro? Nessuno di noi è invincibile. E alle lampade hai detto addio.

9. Lasciare che siano sempre i tuoi a pagare, perché sei viziatissima e ne sei felice

Anche sei tuoi genitori possono permettersi di mantenerti mentre studi (e sono felici di farlo), dire di no di tanto in tanto quando aprono il portafoglio dimostra che hai carattere, che sai essere indipendente e ormai sei diventata una donna adulta. E non c'è niente di figo a fare la mantenuta.

10. Evitare in qualunque modo di fare fatica

Se ti pagano c'è un motivo, ed è esattamente il fatto che andare al lavoro non è sempre facile o divertente, e tutti, se potessero, farebbero altro durante il giorno. Puoi trovarti qualche lavoro poco impegnativo che ti permette di tirare a campare per un po', ma prima o poi ti renderai conto che non va bene, perché non ti permetterà di raggiungere gli obiettivi che vuoi raggiungere (tipo metter su famiglia, comprarti una macchina, ecc.).

11. Concentrarti sul passato anziché sul futuro

Organizzare una rimpatriata con le tue amiche dell'università è bello, ma con il tempo hai capito che nella vita c'è un momento per ogni cosa. E se non esci più in settimana, non vuol dire che devi devastarti nel weekend. Molto meglio organizzare una cena tra amiche, con una bella bottiglia di Pinot e l'ultimo episodio della vostra serie preferita. Senza rimpianti.

12. Circondarti di ragazzi per cui "frequentarsi" corrisponde a messaggi mandati a caso all'una di notte con scritto, "ciao, che fai?"

Comincerai a chiederti se esiste qualcuno di normale disposto a docciarsi e prepararsi a quell'ora, perché di uscire così tardi ti sarà passata la voglia. E poi hai anche capito che il probabile uomo della tua vita a quell'ora sarà già tornato a casa e si sarà anche lavato i denti (e di sicuro si sarà anche passato il filo interdentale), perché di sicuro è uno che la mattina si alza presto per fare Cross Fit, proprio quando tu fai Pilates.

13. Frequentare paccari che tirano scema ogni volta che dovreste uscire

Alla fine ti renderai conto che la cosa più importante è la tua salute mentale, e non li includerai neanche più dentro le chat di gruppo. Sì, sono divertenti, ma non abbastanza da perderci tempo insieme, visto che ogni volta ti tirano il pacco all'ultimo e non ti danno neanche soddisfazione se gli racconti che ti è successo qualcosa di bello.

14. Continuare a guardare dove sono arrivati gli altri

Perché quello che conta davvero è come vivi la tua vita e quanto sei felice, non a che punto sei se ti confronti con quella degli altri. Chi se ne frega se la tua amica ha ottenuto il lavoro dei suoi sogni, fa maratone ogni anno e ha sposato un uomo ricchissimo che le ha regalato un anello mega? Il tuo lavoro ti piace, odi correre ed esci con uno che al massimo ti propone di andare a mangiare al cinese. Sei felice. Quindi... #HaiVintoTu.

Leggi anche:

17 cose che devi sapere se esci con una ragazza che ha quasi 30 anni

18 abitudini che dovresti prendere prima dei 30 anni

DaCosmopolitan US