Tra i nomi femminili da conoscere assolutamente c'è quello dell'attivista pakistana Malala Yousafzai. Vincitrice del Premio Nobel per la Pace a soli 17 anni, Malala non ha mai smesso di battersi per i diritti umani e di dedicare tutte le sue forze alla causa a cui tiene di più: garantire l'istruzione femminile nei paesi a regime talebano. Proprio per il suo impegno, Malala Yousafzai è stata scelta dall'associazione no profit AnitaB.org per inaugurare la prima edizione della Grace Hopper Celebration per Europa, Medio Oriente e Africa.

youtubeView full post on Youtube

Le penne e i libri sono le armi che sconfiggeranno il terrorismo, questa è la posizione sull'emancipazione femminile di Malala, che ha esteso la sua lotta per garantire un'educazione alle donne ben oltre i confini del Pakistan. Per questo la sua presenza alla Grace Hopper Celebration EMEA, la prima esperienza totalmente digitale e virtuale dedicata alle donne nel mondo tech, è così significativa. Il convegno è organizzato e condotto da AnitaB.org e si pone come obiettivo quello di supportare le lavoratrici e dare gli strumenti per lo sviluppo della carriera delle donne nel settore tecnologico.

Dal 25 al 27 maggio 2021 si potranno seguire le tavole rotonde e gli interventi delle speakers dell'evento di AnitaB.org, che interverranno su temi importanti per la crescita delle donne nel mondo lavorativo tech. Presentazioni e workshop avranno lo scopo di creare collegamenti e network femminili di sostegno tra colleghe, un ambiente stimolante e ricco di opportunità per tutte le professioniste del settore.

In uno spazio virtuale in cui verrà dato spazio alla diversità e all'inclusione grazie alla partecipazione di personalità che rappresentano tutte le identità di etnia, religione e genere, la Grace Hopper Celebration vuole favorire la parità di genere intersezionale e salariale nel settore tecnologico. Per questo, il convegno sarà anche un'occasione per consentire l'accesso delle donne nelle aziende tech grazie alla creazione di legami lavorativi solidi che dureranno nel tempo.

Oltre al discorso di apertura di Malala Yousafzai, ci saranno degli interventi interessantissimi da parte della CEO di AnitaB.org Brenda Darden Wilkerson, della professoressa e vicepreside della facoltà di Informatica alla Masaryk University, Bara Buhnova, di Evelyn Namara, fondatrice di Vouch e di Sheree Atcheson, Global Diversity and Inclusion Leader.

Insomma, una meravigliosa occasione per ascoltare i consigli e le idee delle esponenti dell'inclusione e della parità di diritti sul lavoro nel mondo tech!