Quanta forza possono avere le parole di Meghan Marke e Malala messe insieme? La moglie del principe Harry e il premio Nobel per la Pace e attivista pakistana Malala Yousafzai hanno parlato dei diritti delle bambine e delle cose che contano davvero, tipo esserci per loro figlio Archie e non solo a intermittenza.

youtubeView full post on Youtube

L'ultima news che riguarda Meghan Markle è ancora una volta dedicata ai diritti di chi non ha voce, come le bambine del mondo che non possono andare a scuola, per povertà o cultura. Insieme a Harry, Meghan e Malala hanno lasciato il segno, perché parlare di potere dell'educazione, della scuola e dello studio non è affatto un dibattito sterile. Soprattutto se pensi che per te sono cose scontate, mentre per molte bambine nel mondo non è così.

Harry e Meghan con Malala per il diritto allo studio

Malala continua il suo lavoro come attivista per garantire a più ragazze possibili nel mondo l'accesso all'istruzione. E vista l'influenza del principe Harry e di Meghan Markle su temi come il razzismo, il voto e l'uguaglianza, li ha coinvolti in un'intervista nella giornata più importante per i diritti delle bambine. Meghan Markle oggi racconta di essere una mamma presente insieme al principe Harry perché sono riusciti ad esserci nei momenti più importanti accanto a loro figlio. Quanto all'importanza di essere genitori presente Meghan e Kate Middleton sono molto simili.


Meghan ha raccontato di come crescere il piccolo Archie, un anno e mezzo, sia una sfida che passa anche dall'idea che studiare e imparare non sia una cosa scontata.

Il nostro obiettivo è crescere nostro figlio nella consapevolezza che l'educazione è nutrimento, che imparare è anche crescere. Sai, avendo avuto il privilegio di andare a scuola, spesso dimentichiamo che non è una cosa così scontata per tutti.

La pandemia, il lockdown, la crisi economica in corso non aiutano le bambine, soprattutto quelle che vivono in angoli di mondo difficili, a raggiungere i loro obiettivi. Però per Harry e Meghan è stato anche un periodo prezioso: anche se ti sembra che i Sussex abbiano tutto (ed è vero, se parliamo di cose materiali) in realtà pure loro stanno vivendo come tutti le incertezze e le paure di questo periodo. Ma hanno capito ciò che conta davvero: ci sono stati entrambi nei momenti più importanti del piccolo Archie.

In questo periodo c'eravamo entrambi per i primi passi di Archie, per le sue prime corse, per le sue prime cadute. Per tutto. Siamo stati fortunati in tanti modi e abbiamo avuto la possibilità di vederlo crescere. Se non ci fosse stato il COVID, avremmo viaggiato e lavorato di più. E ci saremmo persi tutti questi momenti.

Secondo le ultime stime sono 113 milioni le bambine senza accesso alla scuola. Ed è per questo che la voce di Malala, che dopo il Nobel ha istituito un fondo che si batte proprio per la diffusione di diritti e parità per tutti, e quelle di Meghan Markle ed Harry possono fare la differenza. Per una volta l'influenza, l'essere popolari e amati in tutto il mondo come membri della Royal Family, ma anche come "influencer" diventano un super potere che può fare la differenza. Quasi come esserci nei momenti più importanti di chi ami.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI