A chi non è mai capitato almeno una volta nella vita di camminare per strada e avere quella fastidiosissima sensazione di non sentirsi al sicuro, magari a causa di uno sconosciuto che ha iniziato a seguirci a distanza ravvicinata o per colpa di quel gruppetto di bulli che ci sta fissando con insistenza da un po' di tempo? Bene, d'ora in poi nessuno dovrà avere più paura a camminare da solo grazie all’iniziativa delle "direttexstrada" di DonnexStrada, un progetto innovativo e super smart, nato per garantire alle donne la sicurezza di uscire da sole senza avere l'ansia di venire avvicinate da qualche malintenzionato.

instagramView full post on Instagram

Se sei per strada e non ti senti al sicuro scrivici e una di noi farà partire una diretta” si legge sulla pagina Instagram del gruppo, nato nel marzo del 2021 dopo la morte di Sarah Everard, rapita, stuprata e uccisa mentre rientrava a casa, da sola. “Stiamo alternando per le dirette un gruppo di ragazze attive per le ore di luce e un gruppo attivo per le ore notturne” racconta Laura De Dilectis, ideatrice del progetto “Se in un qualsiasi momento una ragazza ha bisogno di compagnia durante un tratto di strada a piedi siamo pronte a starle vicino in ogni momento della giornata”. Sì, l’idea è geniale e noi non possiamo che sposare la causa, così come l’intero progetto di DonnexStrada che, tra le altre cose, offre anche un supporto psicologico a chi ha subito abusi o violenze, mentre è in lavorazione il progetto del “taxi sospeso” e quello della mappatura delle strade di Roma, dove verranno segnalate le zone più pericolose della capitale. Forte vero?

Naturalmente l’associazione è appena nata e per estendersi a macchia d'olio in più zone d’Italia ha bisogno di tempo e denaro, ma visto quanto sono riuscite a fare Laura e compagne in un solo mese di DonnexStrada (che su Instagram ha già superato i 66mila follower), c’è da credere che questa splendida iniziativa crescerà velocemente, anche grazie all’aiuto di tutti noi che, ancora oggi, crediamo nella possibilità di un futuro migliore dove le donne (ma anche uomini) potranno camminare per strada sole e senza paura, indossando tacchi alti e abiti attillati. Sì questo è il mondo che ci immaginiamo, e che vorremmo.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI