Il viaggio — che chissà se mai faranno davvero — tra le Gemelli Alessia Lanza e Jenny De Nucci (volto di copertina della Winter Issue di Cosmopolitan), il 2024 pieno di sorprese del Capricorno Valentina Ferragni, le conferme lavorative dell'Ariete Angelina Mango (del resto Sanremo è dietro l'angolo). E il sesso «tanto, tantissimo» della Bilancia Beatrice Quinta: «Siamo i sofisti dell'oroscopo», ripete avvolta in un abito di maglia che si lascia andare alle pieghe del suo gesticolare tra i mille abbracci della serata. Calore, libertà, il piacere di ritrovarsi, così tanti, per un evento che per la prima volta ci ha raccontato le stelle della Gen Z sotto un altro punto di vista.

instagramView full post on Instagram

AstroClub, il primo appuntamento di Cosmopolitan dedicato allo zodiaco e alle relazioni (si è tenuto il 28 novembre allo spazio Arca di Milano) è stato così: una festa per celebrare noi e gli astri. Una trentina tra talent e creator hanno preso parte alla serata, una cena a tema oroscopo, dialogando con delle creator esperte di astrologia (sotto la guida della nostra "sacerdotessa" Astrimatti) e con gli utenti del nostro sito che avevano partecipato alla nostra Grande Inchiesta sulle Relazioni. Dodici tavoli divisi per segno zodiacale, dei canovacci dai quali partire (vizi e virtù del segno, come si sta da soli, cosa si cerca da una relazione) e poi confessioni, aneddoti e qualche sassolino che chissà da quanto stava lì a dar fastidio: «A me stanno sul ca**o i segni dei miei ex» (standing ovation per Valentina Ferragni).

Cosa ci siamo portati a casa da AstroClub? Michele Bravi (autore della nostra ultima cover digitale) che ci suggerisce di fare attenzione al Sagittario: «È infedele, anche un po’ manipolatore e si innamora facilmente. In due parole, un manipolatore romantico», Mariasole Pollio che difende le lacrime del Cancro: «dietro c'è tanta forza» (Kaze li definisce «molto sensuali»), Charlie Moon e la sindrome della crocerossina della Bilancia: «Ma attenzione a farci la guerra, le litigate sono il nostro campo di battaglia». E Beba, Bilancia anche lei: «Ricerco la libertà di essere me stessa».

Chiacchiere, champagne, una Vespa Red brandizzata per la giornata dell'1 dicembre (Cosmopolitan sarà a una talk sulla prevenzione all'Hiv insieme a Elena Di Cioccio), l'anno della liberazione del piacere per tutti, con i Sex Toys di Lelo e l'esperta in sex education Lucia Pradelli. E poi un menu a tema astri curato da Tavolata by Nest, le box su Instagram per dialogare in diretta con i nostri talent e una seconda sala con i poster di Eleonora Sabet, artwork realizzati con le frasi più belle che ci sono arrivate da chi ha preso parte alla Grande Inchiesta sulle Relazioni. «Ho sempre (troppi) pensieri», «C'è un disagio all'inizio», «Tranne quando provo dei sentimenti». I poster sospesi nella sala, quasi a creare un viaggio introspettivo tra pensieri rinchiusi dentro di noi che finalmente hanno preso vita. E significato. E dignità di essere detti a voce alta: «Uguale, ma con tanto sesso», «Mai con la luce accesa».

AstroClub è ciò di cui avevamo bisogno in questo momento. Un invito a riprenderci le relazioni umane, a viverle anche se non saranno per sempre. Ad amarci, a rispettarci, a superare le differenze e le diffidenze. C'è qualcosa di più bello della connessione con le altre persone? No. Ma, come dice Jenny De Nucci: «Solo se lo voglio, in Pov».

Qui le videointerviste


I partner di AstroClub

Instagram

LELO

Media Partner
RDS Next

Location
ARCA

Setting

Nest

Artemest

Laboratorio Paravicini

Once

Halo