Da un decennio a questa parte, sono sempre di più le persone che scelgono di sfoggiare i propri capelli afro al naturale, in un movimento di liberazione dalle discriminazioni del razzismo sistemico, nonché da parrucche, piastre o altri protective styles (strategie con cui poter essere accettati e resistere all'oppressione nel mondo occidentale). Ad aprire la strada, fornendo modelli e tutorial veri e propri, sono state (e sono ancora oggi) soprattutto anche influencer o imprenditrici: grazie ai loro canali, c'è più conoscenza e informazione riguardo la cura dei ricci afro. Oltre a garantire ai capelli un aspetto sano e una crescita naturale, queste donne contribuiscono a smantellare i meccanismi tossici della società eurocentrica contemporanea, permeata da quegli standard di bellezza irrealistici a cui, per troppo tempo, i soggetti razzializzati hanno dovuto adeguarsi al fine di incarnare quella che, secondo i media, era/è la "vera bellezza". Dagli Stati Uniti all'Europa e all'Italia, consultando gli articoli di TZR e Into Akosua's World, Cosmopolitan Italia ha selezionato alcune esperte di capelli afro, imprenditrici e influencer, da seguire su Instagram per trarre ispirazione sui look, svolgere un'haircare routine corretta e riappropriarsi dei propri ricci.

Influencer capelli afro, Sara Compaore

instagramView full post on Instagram

Nel panorama italiano, tra le figure da tenere d'occhio su Instagram spicca Sara Compaore (aka Perseverantia), fondatrice di Afro Hair Maison She's Royal Beauty. Sui social, Compaore mostra la sua chioma al naturale oppure strutturata in twist, locs, curls e afrobraids di ogni genere (come quelle lunghissime realizzate in Ghana). Attraverso il suo brand presenta invece prodotti artigianali e biologici dedicati alla cura dei capelli afro, da shampoo e conditioner a sieri per la crescita, burri e olii naturali. Per un risultato garantito e un'efficacia personalizzata a ogni necessità.

Influencer capelli afro, Angela Haisha Adamou

Angela Haisha Adamou è la fondatrice di NaturAngi, un brand che fornisce prodotti per la cura dei capelli afro e ricci ma anche servizi di consulenza. Oltre a quella imprenditoriale e manageriale, infatti, Adamou svolge anche un'importantissima attività di divulgazione, operando una vera e propria rivoluzione culturale, volta a riabilitare l'immagine della donna afro discendente, affinché le nuove generazioni possano sentirsi rappresentate.

Influencer capelli afro, Evelyne Sarah Afaawua Nkrumah

Allo stesso modo delle professioniste precedenti, anche Evelyne Sarah Afaawua Nkrumah è sia consulente che imprenditrice. Nappytalia, il suo brand che fornisce prodotti biologici per capelli ricci, afro e non, nasceva nel 2014 come community: uno spazio in cui persone afro-discendenti potessero riunirsi per confrontarsi e per valorizzare la propria identità attraverso i capelli afro naturali.

Influencer capelli afro, Janae Harris

A livello internazionale, direttamente dagli Stati Uniti, arriva invece Janae Harris, l'influencer e content creator a cui ispirarsi per scegliere, sui capelli afro naturali, i voluminosi twist out. Harris pubblica infatti sul suo profilo Instagram facili e veloci tutorial fai da te, da osservare attentamente per un risultato DIY a prova di salone.

Influencer capelli afro, Sofi

Per chi soffre di perdita dei capelli oppure per chi vuole sfoggiare un low/buzz cut, quello di Sofi, influencer e content creator di New York, è il profilo perfetto da seguire. Le sue foto social sono da salvare, guardare, riguardare e infine trarre ispirazione. Per copiare i suoi look autentici e affascinanti.

Influencer capelli afro, Imani Kendra


Anche Imani Kendra (aka TheBlackGoldielocs) è una hair influncer americana. La sua particolarità è quella di sfoggiare i ricci afro in una colorazione bionda (o in altri casi, anche viola). Tingere o decolorare i capelli naturali è un processo molto delicato e intricato; la cura dei ricci, inoltre, è più impegnativa rispetto a quella delle chiome lisce. Sommare le due attività diventa quindi complesso: Kendra condivide con i propri follower la sua haircare e wash routine, mostrando i processi naturali come i ritocchi alla radice. Il suo profilo è quello da seguire per tutti quelli che vogliono tingersi i capelli.

Influencer capelli afro, Brianna Jenkins