Negli ultimi anni, i capelli afro al naturale sono diventati una rivendicazione di un'identità, che nel corso della storia è stata rapita e discriminata. Come conseguenza del razzismo sistemico, le persone di origini africane subiscono discriminazione anche nei confronti delle proprie chiome. Per ragioni di sopravvivenza e pressione sociale, quindi, negli anni le hanno camuffate, per esempio stirandole per omologarle allo stile occidentale. Ancora oggi la società eurocentrica è permeata di razzismo e per contrastare questo fenomeno sociale, sempre più persone, celebrità comprese, scelgono di riappropriarsi dei propri capelli afro al naturale - questo non significa, tuttavia, che treccine, parrucche o extension siano una scelta di stile meno valida.

Fra le star che regalano ispirazioni per i capelli afro, spicca Jorja Smith, che su Instagram ha mostrato i suoi ricci naturali morbidissimi, adagiati appena sopra le spalle in una lunghezza media. Per parlare di cura dei capelli afro, Cosmopolitan Italia si è affidato alle parole di un esperto, Anfis, afrohair and braid specialist, che ha consigliato gli step essenziali per una haircare routine corretta e un risultato simile a quello della cantante di Lost & Found.

instagramView full post on Instagram

Jorja Smith news: come prendersi cura dei capelli afro al naturale secondo un esperto

Nelle immagini condivise via social, Jorja Smith ha mostrato i suoi capelli afro al naturale ricci morbidi e voluminosi, che ha lasciato asciugare alla luce e al calore del sole. Per capire al meglio come ottenere, sui capelli afro, ciocche simili a quella della cantautrice inglese, Anfis ci ha fornito alcuni consigli essenziali. «Per prima cosa, suggerisco di non lavare troppo i capelli, al fine di non privarli di quelle sostanze benefiche che il nostro cuoio capelluto produce naturalmente. Una volta ogni dieci giorni circa va bene, ma la raccomandazione è sempre quella di utilizzare shampoo e balsamo adatti al proprio tipo di capello», ha spiegato l'esperto. «Il secondo consiglio è quello di trovare la moisturizing routine adatta a voi, seguendo il metodo L.O.C. (liquid oil cream) per evitare l'effetto crespo/secco. Munitevi quindi di un prodotto water-based come un leave in conditioner, di un olio che aiuti a mantenere il capello umido e di una crema per un finish morbido e lucente», ha aggiunto lo specialista in afrohair. Come ultima cosa, Anfis ha raccomandato di fare attenzione al calore: «Io consiglio sempre di asciugare i capelli all'aria. In alternativa, fate affidamento a un termoprotettore. Per un risultato che faccia la differenza, poi, sostituite l'asciugamano con una maglietta in cotone, da avvolgere intorno alla chioma».

I prodotti per prendersi cura dei capelli afro e ottenere ricci come Jorja Smith

Cosmopolitan Italia ha selezionato una serie di prodotti per prendersi cura dei capelli afro e ottenere ricci morbidi e lucenti come quelli di Jorja Smith. Ecco di seguito una lista.

Prodotti per la cura dei capelli afro
shampoo idratante capelli afro
Shampoo idratante capelli ricci e afro

Pattern

Acquista Ora

Courtesy of Amazon and Sephora
leave in conditioner capelli afro naturali
Leave In Conditioner capelli ricci e afro
conditioner capelli afro
Conditioner capelli afro

Carol’s Daughter

Acquista Ora

maschera riparatrice
Maschera riparatrice dee conditioning
olio per ricci afro
Olio per capelli ricci e afro naturali
crema per capelli afro
Crema per capelli ricci e afro

Miss Jessie's

Acquista Ora

termoprotettore idratante capelli afro e tutti i tipi
Termoprotettore idratante
shampoo idratante per capelli mossi, ricci, afrojpg
Shampoo idratante per capelli mossi, ricci, afro
crema idratante senza risciacquo
Crema idratante senza risciacquo per capelli afro
olio protettivo e ristrutturante per capelli afro naturali
Olio protettivo e ristrutturante per capelli afro e ricci naturali

Divina

Acquista Ora

balsamo conditioner per capelli afrojpg
Balsamo conditioner per capelli afro e ricci