Ci sono cose che tutte, almeno una volta nella vita, ci ritroviamo a fare. Andare a scuola, la scelta di un lavoro, per molte sposarsi e costruire una famiglia, periodicamente rivitalizzare la propria chioma con tagli e altri colpi di stile. Seguendo lo stesso mood, è certo che ognuna di voi avrà provato l’ebbrezza di una sottile o importante scalatura che, neanche a farlo apposta, ritorna in questo 2023 come vero trend della moda hair. Potevamo mai tirarci indietro? Certo che no.

jenna ortega capelli scalatipinterest
Getty Images

I vantaggi

All’apparenza pura tecnica di taglio per conferire ai capelli tanti stili diversi, in realtà vero dono di nuova vita alle proprie chiome, perché la scalatura è molto più che la semplice decisione di cambiare look. La scalatura dei capelli – sia essa realizzata sull’intera capigliatura o solo sul davanti – porta infatti con sé una ricca serie di benefici, tanto per i capelli stessi, quanto per l’apparenza complessiva della figura che li indossa. I capelli scalati oppure sfilati, sembrano un dettaglio di poco conto, ma conferiscono in realtà un migliore movimento e dinamismo alla chioma, che evita così di risultare troppo statica e spenta. In egual modo la scalatura sfoltisce la capigliatura su cui è praticata, migliorando la resa in chi ha capelli particolarmente folti e spessi, che risulterebbero troppo gonfi, voluminosi e con il rischio di arruffarsi che si cela dietro l’angolo. C’è però anche il caso opposto, in cui le sapienti scalature, se studiate ad hoc a seconda del proprio viso, colore di capelli e fattura del capello stesso, contribuiscono a creare non solo giochi di luci e ombre parecchio interessanti (è il caso delle scalature su shatush, balayage, ombré, degradè e quant’altro), ma aiutano anche i capelli eccessivamente sottili ad apparire più pieni e voluminosi.

capelli scalatipinterest
pinterest

5 trend da copiare per chi vuole capelli scalati davanti

Perfetti per ogni tipologia di viso e di capello, tuttavia non tutte potrebbero amare particolarmente i tagli scalati e sfilati. È proprio per questo che le moderne tecniche parrucchiere, hanno pensato a dei tagli ad hoc per sole scalature sul davanti, preservando invece l’integrità della restante chioma che si presenta dritta. Ideali per capelli lunghi, che desiderano di poco cambiare con scalature lievi, nell’area frontale e a lato. Oppure perfette per alleggerire la chioma, togliendole anche l’eccessiva compostezza che può avere. Ma i capelli scalati davanti sono indicati anche per i tagli corti e medi di cui spesso le stesse scalature sono parte integrante e irrinunciabile a completamento dell’hair look. Ecco 5 trend del 2023, da copiare per tagli di capelli scalati davanti.

  • Bob cut scalato e sfilato

    Stanche del solito carrè medio-corto tagliato con punte alla medesima lunghezza? Il segreto si cela dietro la perfetta rivisitazione del taglio, in un’allure messy e wild accentuata dalle scalature che si posizionano principalmente sul davanti, in un tutt’uno ben più audace e moderno, specie se a completare l’acconciatura c’è una perfetta frangia a tendina o maxi-ciuffo.

    • Shullet cut, con frangia

        Il taglio di capelli, da alcuni mesi a questa parte, icona del mondo genderless (sta bene alle donne così come agli uomini, vedi l’attrice Maisie Williams, ma anche il cantante Irama), è l’idea perfetta per portare dinamismo al proprio volto, con un cut che focalizza le sue scalature soprattutto sul davanti. Ricorda molto la moda grunge-rock del secolo scorso, ma se lasciato con venature di taglio più delicate, è anche parecchio elegante e chic, senza stravolgere la chioma. In genere realizzato con frangia alla francese o a tendina.

        • Hime cut rivisitato

        È comprensibile, la voglia di coloro che hanno sempre vissuto accompagnate da capelli lunghi e un look romantico, di approfittare di un taglio di capelli che rivitalizzi la chioma, senza però implicare stravolgimenti secolari. Nulla da temere, perché le tendenze hair del 2023 suggeriscono tra i tanti tagli, anche il perfetto scalato sul davanti che mantiene intatte le lunghezze posteriori. Si tratta di un simil Hime cut, che accorcia e scala le ciocche ai lati del viso, in un perfetto face framing, senza però tagliare la sua frangia tipica, lasciando così la fronte libera.

        • Lob scalato e riga al centro

        Taglio preferito di molte star – da Jennifer Aniston a Rachel McAdams, ma anche Jessica Alba e Ashley Graham – il Lob scalato è un’altra perfetta idea di stile per chi vuole i capelli non troppo stravolti, bensì semplicemente movimentati da alcune scalature sul davanti. Tendenze del 2023 o meno, è perfetto da portare liscio o leggermente mosso con onde loose, con riga al centro.

        • Long Shag con ciuffo o frangia a tendina

        Detta Shag cut o anche taglio Shaggy, questa acconciatura scalata principalmente sul davanti, continua la sua scalata al successo (pardon il gioco di parole!) anche in questo 2023, dopo aver debuttato alcuni mesi fa come grande hair look dell’estate. Si può realizzare in due differenti modi: con scalature molto accentuate e onnipresenti, per un taglio dallo stile iper-movimentato e deciso, oppure con leggere scalature e sfilature, per una dinamicità ben più soft, che incornicia perfettamente i contorni del viso. Da provare con ciuffo o la modaiola frangia a tendina.