Stanchi di capelli dalle lunghezze over o di tagli pixie e à la garçonne? La soluzione ideale è optare per un taglio pari medio, una giusta via di mezzo che sa mettere tutti d’accordo. D’altronde, i capelli pari con lunghezza media (altezza spalle più o meno) sono un grande classico dal fascino intramontabile, e ci permettono di ottenere un look ricercato ed elegante. Pensiamo per esempio al caschetto medio, dal forte carisma e dal fascino indiscusso, oppure al bob pari, sbarazzino e leggero oltre che facilissimo da gestire. Ma oltre questi grandi classici, quali sono le tendenze 2023 in fatto di tagli pari medi? Scopriamo le alternative più chic.

Tagli pari medio: a chi sta bene?

Uno dei principali vantaggi di un taglio pari medio è proprio la versatilità: per questo è un taglio che sta bene a tutti. Si gestisce facilmente e ha diverse varianti in fatto di cut ma anche di hairstyle. Nella sua versione liscia, il taglio pari medio appare affascinante e ricco di charme, ma basta creare qualche onda mossa per restituire gioco e divertimento alla chioma. Se vi piace un taglio pari medio ma non volete appesantire la chioma o sfoggiare un haircut piatto e informe, via libera a delle sfilature leggere che possono apportare movimento e gioco al taglio – senza però minare alle lunghezze pare. A differenza della scalatura, che interviene orizzontalmente sulle lunghezze, la sfilatura crea un gioco interessante in verticale: le lunghezze rimangono pari e simmetriche, ma il “corpo” della chioma risulta decisamente più fresco e leggero.

tagli pari mediopinterest
Edward Berthelot //Getty Images

Taglio pari medio con frangia

Un modo semplice e veloce di dare carattere e movimento a un taglio pari e medio, è quello di optare per una frangia che faccia il resto. Da quella a tendina a un ciuffo pieno e bombato, dalla frangia laterale a quella cortissima, divertitevi a sperimentare con look e texture diverse. Ovviamente lasciatevi consigliare che tipo di frangetta fare anche in base alla forma del viso.

Caschetto pari

Il caschetto pari si ripropone tra i trend dell’anno, ma con qualche piccola variante. Per esempio, il caschetto pari a doppia lunghezza, che crea un effetto movimentato e chic soprattutto con i capelli mossi e ricci. Con o senza frangia, il caschetto esige un colore pieno e deciso: niente sfumature né colpi di luce, l’intensità vince con questo taglio rotondo e morbido.

caschetto paripinterest
Edward Berthelot //Getty Images

Shag medio

Scalato, sfilato e super trendy, lo shag è il taglio del momento, anche con lunghezze medie. Questo haircut è perfetto per alleggerire la chioma e darle un movimento giocoso e sbarazzino, senza però accorciare troppo. Splendido con capelli lisci e ricci, lo shag è versatile e facile da trattare – la piega più hot è quella messy e naturale. Giocate con colpi di luce e sfumature di colore per mettere in risalto il profilo irregolare e wavy del taglio.

Mullet medio

Altro grande classico, il mullet non smette di fare tendenza. Questo taglio è letteralmente perfetto con i capelli medi, perché lunghezze over o eccessivamente minimal non lo valorizzano affatto. Anche in questo caso una piega disordinata vi darà freschezza e vitalità. Per quanto riguarda il colore, non avete limiti.

Long bob sfilato

Il bob nella sua versione long è in voga da secoli, ma quest’anno la parola d’ordine è sfilatura. Anche con un taglio medio, la sfilatura è necessaria per conferire leggerezza al tutto. Sì a maxi frangia e ciuffi laterali per incorniciare il volto. Scaldate le punte per illuminare l’incarnato.

Il clavicut

Il clavicut prende il suo nome dalla clavicola, punto dove arriva la punta dei capelli con questo haircut. Un taglio medio quindi, ma dalla grande versatilità: liscio o mosso, scalato o paro, il claivicut è sempre perfetto. Possiamo dargli più carattere con effetti di colore molto evidenti oppure un particolare asimmetrico.

L’hime cut

Direttamente dal Giappone, l’hime cut torna a fare tendenza. Si tratta di un taglio molto particolare e geometrico, perfetto per chi ha capelli liscissimi. La frangia corta è una delle caratteristiche principali di questo haircut, alla quale si aggiungono delle ciocche laterali tagliate all’altezza delle gote mentre dietro le lunghezze sono simmetriche. Uno stile decisamente cool e con un effetto wow da non sottovalutare.

Il wolf cut

Grintoso e audace, il wolf cut è tra i tagli medi più apprezzati da chi non ha paura di osare con il proprio look. A metà strada tra lo shag e il mullet, il wolf cut gioca su volumi e scalature che creano un profilo interessante e una cornice sensuale per il viso. Per una marcia in più, giocate di sfumature e nuance per rendere ancora più tridimensionale questo taglio aggressive.