Potrebbe non suonare come una novità dell'ultimo minuto. I più attenti, infatti, si saranno accorti che dall'inizio di settembre (più o meno da quando Emily Ratajkowski si è tinta i capelli), la tonalità rosso rame si è insediata dappertutto, confermandosi come tendenza per l'autunno inverno 2023 irrinunciabile. Del resto, lo avevamo avvistato l'anno scorso sulla passerella di Prada. Ispirato alle chiome iconiche di Julia Roberts e Drew Barrymore, il cowboy copper (il suo nome in inglese) unisce le sfumature del metallo a intramature dorate e pennellate di mogano, trasformandosi nella nuance di red hair più adatta, da sfoggiare tra foglie che cadono e freddi imminenti. Cosmopolitan Italia vi racconta il colore da non perdersi nei prossimi mesi di look, styling e acconciature cool.

instagramView full post on Instagram

Capelli cowboy copper, il rosso rame è la tendenza dell'inverno 2023

I capelli rossi ramati sono la tonalità perfetta per le stagioni autunno e inverno. Tra riflessi mogano e dorati, il cowboy copper si sposa armoniosamente al primo foliage, a una fetta di carrot cake assaporata insieme a una buona cioccolata e alle pagine ingiallite di un romanzo classico da leggere al sicuro, protetti da una copertina calda nella cozyness della propria stanza. Ma è anche una tonalità dell'aria aperta, che si abbina alla perfezione alla luce del sole di ottobre al tramonto, filtrata dai rami degli alberi, o alle giornate più uggiose valorizzate dai contrasti di luce con la nebbia di novembre e le superfici innevate di dicembre e oltre. Forse è proprio la sua aderenza alla natura che rende il rosso rame così popolare quest'anno, quando molte delle tendenze di bellezza 2023 vogliono risultati più genuini e realisti possibili. Non è un caso allora se l'hashtag #cowboycopper, su TikTok, conta ad oggi 218,2 milioni di views, coronate dalle diverse clip che riprendono il trend del colore.

Capelli rosso rame, i migliori prodotti per mantenere il colore dell'inverno 2023

Parlando di Emily Ratajkowski e del suo cambio look settembrino, avevamo parlato anche di come ottenere il rosso rame se si hanno i capelli castani. Ma di cowboy copper ce n'è di tutti i tipi: giocando su intramature più ramate o più mogano, si possono creare soluzioni specifiche per ogni colore di capelli di partenza. Fondamentale, è sempre affidarsi alla consulenza a all'esperienza di un esperto, che in salone saprà esattamente cosa fare per realizzare la tonalità di tendenza desiderata. Una volta raggiunta la colorazione ramata, altrettanto importante è il suo mantenimento e quello della sua lucentezza. Molto nota è infatti la tendenza delle tinte rosse a scaricare in fretta, rendendo la chioma meno brillante. Cosmopolitan Italia qui sotto consiglia quindi i prodotti essenziali per la cura del cowboy copper, dagli shampoo che ne proteggono la sfumatura alle maschere riflessanti che ne ravvivino l'intensità.

Wella Professionals Maschera Color Fresh

Maschera Color Fresh

Wella Professionals Maschera Color Fresh

12 € su Amazon

Capello Point Shampoo pigmentante, Trattamento Ravviva il Colore

Shampoo pigmentante, Trattamento Ravviva il Colore

Capello Point Shampoo pigmentante, Trattamento Ravviva il Colore