Cosa, più dello stile Anni '90, sia capace di influenzare le tendenze 2023, è difficile stabilirlo. Decade di rinascita, scandita da anticonformismo, scoperta e innovazione, quella compresa tra il 1990 e il 1999 è avvolta da un'aura di nostalgia che affascina e intriga chi la guarda da lontano. Precursori del cambiamento, sia sul piano culturale che sociale, chi ne è stato protagonista è oggi elevato a modello da imitare e a cui rifarsi per incarnarne non solo lo stile, ma le vibes eclettiche che ne tratteggiavano il carattere.

instagramView full post on Instagram

Dalle prime supermodelle, tra cui Kate Moss, Linda Evangelista, Naomi Campbell e Cindy Krawford, alle band pop come le Spice Girls e le Destiny's Child, fino ai gruppi rock inglesi e americani, il fermento estetico promosso dagli Anni '90 rappresenta tutt'oggi un'inarrestabile fonte d'ispirazione. Ultima conferma arriva dalla nuova tendenza capelli dell'autunno inverno 2023, il Cobain blonde.

Il balayage biondo di Kurt Cobain è la tendenza dell'autunno inverno 2023

Rendendo omaggio alla chioma bionda e irriverente di Kurt Cobain, il frontman dei Nirvana, il trend capelli rilegge in chiave grunge una delle tecniche di schiaritura più apprezzate e gettonate degli ultimi anni, il balayage. Vissuto, ma allo stesso tempo chic, il biondo sfumato abbandona i sottili babylight e le dolci ombreggiature, preferendo ora mèche spesse ed energiche.

Le tonalità di biondo si mescolano tra loro, optando per pigmenti caldi e luminosi che alternandosi creano dimensione e corposità anche sui capelli più fini. Concentrate sulle lunghezze ma distribuite già a qualche centimetro dall'attaccatura, le schiariture si distribuiscono in modo da formare la tipica ombreggiatura del balayage nella parte superiore della chioma, rivelando un leggero contrasto con le radici. Attraverso un gioco di luci e intensità diverse, strutturate seguendo le regole dell'hair contouring, gli highlight conferiscono al look un finish nostalgico, sia per gli Anni '90 che per l'estate appena conclusa, le cui vibe da spiaggia rivivono perfettamente in questo balayage grunge-chic.

Il segreto per ottenere la perfetta gradazione di biondo Cobain è, come spiega Zoe Irwin a Vogue, chiedere al proprio parrucchiere di fiducia di impiegare il gloss per capelli durante la fase di colorazione. Nei toni di un biondo caldo vanigliato nella sezione superiore e color miele sulle lunghezze, questo prodotto promuove la precisione del pigmento e un risultato brillante, a specchio, su tutta la chioma.