Spesso parte del gioco quando si entra nel mondo del modeling, quello di trasformare il proprio look a partire dai capelli è un cambiamento a cui bisogna essere disposti. Passato alla storia insieme ad America's Next Top Model, il talent show condotto da Tyra Banks che ancora oggi fa parlare di sé, quello del "makeover" si converte in un rito d'iniziazione alla carriera di modella. A esserci passata, facendo del nuovo taglio il suo signature look, è la giovane modella londinese Iris Law, oggi volto di brand come Missoni, Zara e Versace. Il cambio radicale, affidato nel 2021 alle mani esperte di Cristiano Filippini, ha annullato le lunghezze castano naturale della figlia d'arte per tingerle di un biondo ghiaccio, tagliato in un buzz cut piuttosto micro, quasi completamente rasato e decisamente boyish.

instagramView full post on Instagram

Inconfondibili, i capelli corti e biondissimi di Iris hanno rivoluzionato l'immagine della modella, oggi scolpita nella memoria di tutti con quell'hairstyle camaleontico e audace che ne esalta i lineamenti.

Iris Law: di come si trasforma un taglio

A due anni di distanza dalla metamorfosi, Iris Law coglie l'occasione per postare nelle sue storie una vecchia foto, che la ritrae con capelli lunghi, lisci, di un castano luminoso e naturale. Sempre lei, ma così diversa. Un prima e dopo che ci ricorda quanto un taglio di capelli, sia esso radicale come quello della 22enne o anche più soft, è capace di valorizzare il viso portando in primo piano geometrie e lineamenti fino a quel momento esaltati diversamente. Oltre a dare dimensione e profondità, il colore agisce nel creare contrasti e armonie cromatiche con l'incarnato, gli iridi e il rosa delle labbra, il che spiega perché debba essere scelto affidandosi a un professionista che sappia esattamente come rispettare il capello e il sottotono della pelle.

Oggi il buzz cut di Iris è cresciuto in un bixie cut con frangia wispy che ama puntare ai lati del viso con mollette in stile Balletcore, fiocchetti Coquette e styling effetto bagnato, mentre il retro dei capelli scende dritto o raccolto i codini mignonne.

Tra una tinta e l'altra, la figlia di Jude Law sfrutta il castano naturale dei suoi capelli per creare un effetto bicolor con il biondo avorio dal forte contrasto, che ragala al taglio maggiore tridimensionalità e volume.