Con i nostri parrucchieri di fiducia chiusi e l’isolamento che continua, perché non approfittarne per dare un nuovo colore alle nostre chiome in maniera fai da te? Sì, è facile, a patto di sapere come fare la tinta sui capelli a casa senza compiere errori “irreparabili”. Il nuovo biondo che vuoi testare, o il dark caramel di tendenza in questa primavera 2020, o se sei per i colori scuri, cosa ne dici del nuovo castano di Vanessa Hudgens? Insomma, ti basterà scegliere il colore di capelli che preferisci e seguendo questi consigli dati dagli esperti, ti potrai tingere i capelli a casa e avere un risultato da pro (perché non tutto è scritto sulla confezione della tinta). Da come coprire le radici, ai passaggi da fare prima, a come aumentare l’intensità del colore di capelli: questa è la tua guida definitiva per fare la tinta a casa in maniera perfetta. E anche il tuo portafoglio ringrazierà.

come-fare-tinta-capelli-a-casapinterest
Getty Images
Come fare la tinta a casa? Easy, segui i nostri consigli.

Come fare la tinta a casa: prima di iniziare…

Idrata i capelli

Affinché il colore di capelli esprima tutta la sua lucentezza, le lunghezze dovrebbero essere ben idratate. A fornire questa idratazione ci pensa il balsamo, che dovrebbe già far parte della tua haircare quotidiana. Se però non lo è (whaatt?!), assicurati di fare una maschera idratante un paio di giorni prima di fare la tinta ai capelli. Ha un effetto un po’ più strong rispetto al balsamo e avrai la giusta idratazione affinché il capello assorba bene il colore e non secchi. E poi, dai lavaggi successivi, il balsamo deve essere un must!

Non lavarti i capelli per almeno un paio di giorni

Non lavarti i capelli per almeno un paio di giorni prima di fare la tinta. I capelli “sporchi” hanno più olio naturale rispetto a quelli appena lavati e questi oli, sono quelli che faranno da barriera contro l’irritazione data dagli agenti chimici delle tinte.

Fai una prova prima

Se non sei del tutto sicura della tinta per capelli scelta e del colore che potrebbe avere sulla tua tonalità di capello, fai prima una piccola prova. Scegli una ciocca sopra l’orecchio (in questo modo poi verrà nascosta senza problemi), applica la tinta fai da te e lascia in posa per almeno 20 minuti. Controlla poi il risultato alla luce naturale e decidi se applicare il colore anche sul resto della chioma.

Proteggi la pelle

Alcune tinte possono irritare o macchiare la pelle, ecco perché la devi proteggere. Metti uno strato di crema idratante o di vaselina, lungo tutta l’attaccatura dei capelli (davanti, dietro sulla nuca e vicino alle orecchie) prima di iniziare ad applicare la tinta.

Conosci il tuo vero colore

A meno che sia tu a decidere per un cambiamento drastico, gli esperti consigliano di scegliere una colore che sia uno o due toni più chiaro o più scuro rispetto al tuo colore naturale di capelli. Ecco perché è importante conoscerlo. In questo modo, non avrai un effetto shock per il cambiamento che avverrà gradualmente e se il colore alla fine non ti dovesse piacere, è più facile porvi rimedio.

Hair dyeing.pinterest
skynesher//Getty Images
Se stai affrontando la quarantena con i tuoi, fatti aiutare a stendere la tinta!

Fare la tinta ai capelli a casa, cosa ti serve

Il kit perfetto

Come quando ti appresti a cucinare la tua ricetta preferita devi prima assicurarti di avere tutti gli ingredienti. Stessa cosa quando decidi di fare la tinta a casa. Il tuo kit perfetto dovrebbe includere:

  • una camicia che non usi più: farà da mantellina e il fatto che si allacci fin sul collo non ti farò sporcare
  • guanti di plastica per proteggere le mani
  • un timer da cucina per calcolare il tempo di posa della tinta
  • un paio di asciugamani che non usi più che potrai utilizzare quando asciugherai i capelli dopo averli lavati
  • crema idratante da mettere lungo tutta l’attaccatura dei capelli
  • pennello per capelli con setole corte e rigide e una ciotolina dove mettere la tinta.

Le giusti dosi

Soprattutto se hai i capelli molto lunghi, assicurati di avere prodotto a sufficienza. Quindi per la tua tinta a casa, acquista 2 confezioni di tinta. Potrebbe non servirti, ma almeno non rischi di fare un lavoro a metà.

Come fare la tinta a casa: coprire le radici

Se il tuo cruccio sono le radici che ormai si vedono talmente tanto da aver creato un effetto bicolor alla Billie Eilish, potresti optare per prodotti ad hoc per le radici. Invece di scegliere una tinta capelli tradizionale, opta invece per un kit di ritocco delle radici. Sono formulati per integrarsi perfettamente al tuo colore di capelli e alcuni utilizzano dei colori semi-permanenti che copriranno la tua ricrescita per circa 2 – 3 settimane. Altri invece, hanno solo un effetto temporaneo.Consiglio: quando copri le radici con la tinta fai da te, ricordati di non trascinare la tinta oltre la ricrescita. Potrebbe non sembrare un grosso errore ma la sovrapposizione del colore potrebbe portare a zone più scure.

come fare tinta per capelli a casapinterest
courtesy photo
Swift Hair Mascara di Sanotint.
come fare tinta capelli a casapinterest
courtesy photo
Tinta per ritocco e ricrescita Testanera

Come fare la tinta a casa: colorare tutta la chioma

Ci sono tantissime opzioni di tinta per capelli fai da te, alcuni che contengono olii rigeneranti, altri con un principio di balsamo in modo da idratare i capelli e tinture per capelli vegane, se vuoi rispettare ambiente e animali. Assicurati di guardare bene le sfumature sull’etichetta della scatola, in modo da assicurarti che il colore sia il più possibile vicino a quello che desideri. Ora che hai il prodotto giusto, procedi in questo modo:

  • spazzola i capelli per tutta la lunghezza così che non ci siano nodi e il pennello scorra senza intoppi e applica la crema idratante lungo tutta l’attaccatura come ti abbiamo spiegato prima;
  • leggi le istruzioni sulla scatola e crea la tinta per capelli come è indicato;
  • suggerimento per una tinta pro: per avere un colore uniforme su tutta la testa non partire a stendere il colore dalla radice. Inizia ad applicare la tinta a un pollice di distanza dal cuoio capelluto e procedi verso le estremità. Il motivo è che il calore della testa fa sì che la tinta prenda più velocemente alla radice quindi ha bisogno di un tempo di posa minore. Quando sono passati 5 -10 minuti (a seconda del tempo necessario che è presente sulla scatola), applica la tinta anche sulle radici. Lascia che il colore venga assorbito per il tempo indicato e poi procedi a lavare i capelli con shampoo e balsamo.
  • Per asciugarli, utilizza un asciugamano non bellissimo, così che se lo macchierai, non ci saranno grandi drammi.
come-fare-tinta-capelli-a-casapinterest
courtesy photo
La tinta per capelli Keramine H
come-fare-tinta-capelli-a-casapinterest
courtesy photo
La tinta per capelli Revlon

Come fare la tinta a casa e come far durare il colore

Usa i prodotti giusti

Come per la pelle, anche i capelli hanno bisogno della loro cura per rimanere sani, luminosi ed evitare il crespo. Per mantenere il colore della tinta, usa shampoo e balsamo privi di solfati e per capelli colorati.

Non lavare i capelli frequentemente

Soprattutto in questi giorni in cui non si deve uscire di casa, potrai lavare meno i tuoi capelli tinti. L’acqua infatti è il peggior nemico dei capelli tinti, quindi evita di lavarli tutti i giorni e scegli invece di utilizzare uno shampoo a secco. Nei giorni in cui proprio non ne puoi fare a meno, lava i tuoi capelli con poco shampoo (prediligi sempre quelli senza solfati), acqua tiepida e tanto balsamo per tenerli ben idratati.

woman dyeing hairspinterest
kot2626//Getty Images
Fare la tinta a casa è semplice, vero?

Fai una maschera per capelli 1 volta a settimana

Oltre ad utilizzare il balsamo, una volta a settimana fai una maschera per capelli in modo da tenerli sempre morbidi e idratati. Se è possibile poi fai asciugare i capelli in modo naturale senza l’utilizzo del phon.

Altri consigli utili per capelli tinti...

Se vuoi fare un cambiamento drastico di colore, così come tinte un po’ particolari che hanno bisogno della decolorazione prima, o vuoi creare effetti di balayage o colpi di sole, ti consigliamo di affidarti a un professionista. La nostra raccomandazione è di non fare una tinta fai da te, poiché più difficili da realizzare, e soprattutto se non sei abile con le sovrapposizioni di colori, l’effetto finale potrebbe essere manto tigre striato. Bello, ma forse non proprio bellissimo sui capelli.

L’ultimo consiglio è di scegliere prodotti per capelli per fare la tinta a casa che siano sicuri e di seguire le indicazioni presenti sulla confezione. Non tutte le tinte hanno lo stesso tempo di posa o si preparano nello stesso modo. Non seguire le istruzioni è il primo motivo per cui si rischia di avere bisogno di un parrucchiere professionista e di spendere soldi per sistemare il danno.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI