È ufficialmente arrivata la primavera e con lei la nostra voglia di cambiare e dare un tocco di luminosità alla nostra chioma. Ok, il nostro parrucchiere non lo possiamo ancora chiamare e non possiamo ancora sperimentare uno dei colori di tendenza della primavera 2020, ma grazie ad alcuni prodotti, sapere come schiarire i capelli a casa per dare un effetto sun kiss sarà possibile eccome. Se non vuoi stravolgere completamente il tuo colore di capelli, sappi che ti basterà davvero poco per rendere più bella e luminosa la tua chioma. Noi ti vogliamo proporre 7 metodi per ravvivare i riflessi naturali, schiarendo i capelli in modo altrettanto naturale. Il lato positivo è che ti costerà pochissimo e molti degli ingredienti probabilmente li avrai già nella tua credenza in cucina e i risultati saranno visibili dopo solo qualche utilizzo. Che tu abbia i capelli biondi, castani, neri o rossi, lo scopo è quello di esaltare il colore e donare maggiori riflessi. Insomma, creare colpi di sole e balayage, con prodotti 100% naturali. E se l’effetto non sarà strong come quello dato dall’utilizzo di tinte e prodotti chimici (rivolgiti sempre a un esperto), starai comunque nutrendo i tuoi capelli. Pronta a cominciare?

come-schiarire-capelli-a-casapinterest
Getty Images

Come schiarire i capelli a casa, i metodi

Schiarire i capelli in modo naturale

Schiarire i capelli con la camomilla

Il metodo più conosciuto per schiarire i capelli a casa è senza ombra di dubbio, la camomilla. La ricetta per utilizzare questo prodotto come schiarente è davvero easy. Ti basteranno 4 bustine di camomilla e un litro d’acqua. Lascia le bustine in infusione per almeno 30 minuti e poi versa il contenuto in un erogatore spray. Dovrai spruzzare l’infuso su tutta la chioma dopo aver lavato i capelli con lo shampoo (quindi sui capelli ancora bagnati), senza risciacquare. Aspetta almeno un paio di minuti prima di asciugare i capelli con il phone. Se stiamo in casa, possiamo approfittare del balcone e del sole caldo di questi giorni per farli asciugare anche naturalmente. Il sole, farà anch'esso da schiarente.

Se non sei per la ricetta della nonna, ci sono tantissimi shampoo a base di camomilla per schiarire i capelli. Certo, saranno un po’ meno naturali ma altrettanto efficaci. Eccone alcuni:

SCHULTZ Schultz - Camomilla, Lozione Schiarente per Capelli, 200 ml - [pacco da 4]

Schultz - Camomilla, Lozione Schiarente per Capelli, 200 ml - [pacco da 4]
25 € su Amazon

Klorane - Shampoo alla camomilla capelli biondi, 400ml

Klorane - Shampoo alla camomilla capelli biondi, 400ml

Kelemata Shampoo Schiarente ai Fiori di Camomilla, Trasparente - 250 ml

Kelemata Shampoo Schiarente ai Fiori di Camomilla, Trasparente - 250 ml

Schiarire i capelli con il limone

Altro rimedio tra i più conosciuti su come schiarire i capelli in modo naturale è il succo di limone. Soprattutto se hai già i capelli biondi, il limone ti aiuterà a dare quella lucentezza in più. Se con la camomilla non c’erano controindicazioni, con il succo di limone bisogna però fare un po’ di attenzione. Essendo molto acido, potrebbe stressare i capelli e la cute, rendendoli più secchi, ergo gli impacchi e i trattamenti fatti con il limone dovrebbero essere limitati a 2-3 volte al mese.

Potete decidere di mischiare il succo di limone con il balsamo (in modo da ridurre l’effetto secchezza) o utilizzarlo in modo naturale. Spremete il succo di limone e diluitelo con l'acqua. Spruzzatelo sui capelli asciutti e lasciate in posa per qualche minuto. Dopo di che, lavate i capelli con lo shampoo. Il succo di limone potrebbe anche essere utilizzato con un altro ingrediente utilizzato di solito per schiarire i capelli, ovvero…

Schiarire i capelli con la birra

Se già amavi la birra, ora l’adorerai ancora di più, perché tra tutti i prodotti naturali è quella in grado di schiarire i capelli in maniera più decisa. Come si fa? Semplicissimo, apri una bottiglia di birra, lasciala aperta un minuto in modo che perda i gas, e poi versane il contenuto su tutta la chioma. Mettiti al sole e fai asciugare i capelli in modo naturale. Ok, è concesso un sorso, prima di versarla sui capelli.

In alternativa, puoi aggiungere alla birra il succo di 2 limoni e poi versare il mix sui capelli dopo aver fatto lo shampoo. Anche in questo caso, dovrai poi lasciar asciugare i capelli al sole. Come dicevamo prima, proprio perché il limone potrebbe portare secchezza, limita l’uso anche di questo trattamento a un massimo di 2-3 volte al mese.

Schiarire i capelli con il miele

Non tutti lo sanno, ma anche il miele ha un effetto schiarente sui capelli. Ne puoi combinare alcuni cucchiai con della cannella in polvere (che è un chiarificatore naturale dello scalpo) e dell’olio di oliva (super idratante per tutto il cuoio capelluto). Lascia in posa per qualche minuto e poi risciacqua bene con lo shampoo. In alternativa, puoi mischiare del miele con acqua fino a ottenere una crema tipo balsamo, che poi applicherai sui capelli come maschera pre-shampoo per almeno un’oretta. Anche in questo caso poi, lavare bene. Ricordati che tutti gli ingredienti qui sono naturali, quindi se anche la schiaritura dei capelli non sarà evidentissima, li stai comunque idratando bene.

Ambrosoli Miele Millefiori Gr.250

Ambrosoli Miele Millefiori Gr.250
Ora in sconto del 22%

Aceto di mele per schiarire i capelli a casa

L’aceto di mele per i capelli è un vero e proprio toccasana visto le sue proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie. Oltre a rimuovere l’olio in eccesso prodotto dai capelli (motivo per cui diventano grassi), è anche utilizzato come schiarente. Ti basterà versare in un flaconcino spray le stesse dosi di aceto di mele e acqua, mischia bene e poi spruzzalo su tutte le lunghezze. Lascia in posa per qualche minuto e poi risciacqua. Per vedere risultati evidenti dovresti ripetere questo processo almeno 2 volte a settimana per almeno un mese.

pipkin Aceto di mele Pipkin 100% biologico, Con la madre dell'aceto, Senza OGM, Pressato a freddo, Non raffinato, Non filtrato, Non pastorizzato, 5% di acidità, Vegetariano, Vegano e Kosher, 1000 ml

Aceto di mele Pipkin 100% biologico, Con la madre dell'aceto, Senza OGM, Pressato a freddo, Non raffinato, Non filtrato, Non pastorizzato, 5% di acidità, Vegetariano, Vegano e Kosher, 1000 ml
Ora in sconto del 20%

Schiarire i capelli, henné neutro - Cassia

Tra tutti, forse questo è il metodo per schiarire i capelli in modo naturale meno conosciuto e un po’ più complesso. Il risultato però è più che garantito. L’henné neutro, o cassia italica, non solo ha proprietà schiarenti ma anche nutritive ergo, capelli più sani, luminosi e chiari in una sola volta.

Come si prepara? Mescola della polvere di henné neutro con un po’ di birra, camomilla e dello yogurt naturale ideale come idratante. Applica la maschera (il composto dovrà quindi essere un po’ denso, quindi dosa birra e camomilla) che hai creato su tutta la testa, avvolgi i capelli nella pellicola trasparente e lascia in posa per un paio d’ore. Poi lava i capelli normalmente.

Yumi Bio Shop CENTIFOLIA - Henné Neutro - Cassia - Incolore - Rende i capelli più resistenti e lucenti - Più volume - Azione riequilibrante - 100% naturale - 250 gr

CENTIFOLIA - Henné Neutro - Cassia - Incolore - Rende i capelli più resistenti e lucenti - Più volume - Azione riequilibrante - 100% naturale - 250 gr

Prodotti per schiarire i capelli a casa

Prima di provare a schiarire i capelli a casa, fai sempre attenzione a quello che stai usando. Parrucchieri e dermatologi consigliano di stare a distanza da metodi troppo invasivi e se non conosciuti, anche pericolosi per i capelli (vedi acqua ossigenata, bicarbonato di sodio, perossido di idrogeno…), favorisci invece i prodotti naturali che ti abbiamo elencato fino a qui (we ♥ you miele e camomilla). Se gli effetti schiarenti ti sembrano però un po’ troppo blandi, ti consigliamo alcuni prodotti per schiarire i capelli a casa. Noterai che alcuni di questi, contengono proprio gli ingredienti naturali che ti abbiamo citato noi.

Klorane (Pierre Fabre It.) Spray Trattamento - 120 ml

Klorane (Pierre Fabre It.) Spray Trattamento - 120 ml

John Frieda Sheer Blonde Go Blonder, shampoo schiarente (versione inglese)

John Frieda Sheer Blonde Go Blonder, shampoo schiarente (versione inglese)

L'Oréal Paris Gel Schiarente Casting Sunkiss, Tinta Colore Da Castano a Biondo Scuro

L'Oréal Paris Gel Schiarente Casting Sunkiss, Tinta Colore Da Castano a Biondo Scuro

Profesional Cosmetics Cosmetics Blondest Lightening Spray. Balsamo schiarente per capelli, 200 ml.

Cosmetics Blondest Lightening Spray. Balsamo schiarente per capelli, 200 ml.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI