preview for Rubberband Ponytail | The Braid Up

SOS capelli rovinati? Non ti preoccupare. Abbiamo i tricks su come rinforzare i capelli dedicando loro attenzioni e utilizzando i rimedi naturali che risolvono ogni tua problematica. Sì, per rinforzare i capelli deboli bisogna per prima cosa prendersene cura trattandoli con delicatezza, limitando i trattamenti più 'stressanti' e l'uso costante di strumenti a caldo, ma anche dedicandogli qualche coccola particolare quando appaiono più fragili (al cambio di stagione, ad esempio). Ci sono alcuni semplici rimedi naturali che possono entrare nella beauty routine di tutti: eccone cinque.

Rinforzare i capelli rovinati con le maschere fai da te

Per rinforzare i capelli fragili servono maschere ricostituenti a base di aminoacidi della cheratina e ricche di oligoelementi come rame, zolfo e magnesio, contenuti in ingredienti come eleuterococco e rosmarino. Se vuoi provare con le ricette fai da te punta sull'avocado, un frutto ricco di vitamina E, magnesio e potassio: riduci in crema la polpa di un avocado e aggiungi un cucchiaio di olio di jojoba e 2 cucchiai di olio di oliva.

Rinforzare i capelli rovinati con gli oli nutrienti

Tra i rimedi naturali per rinforzare i capelli ci sono anche oli dalle ottime virtù nutritive, come l'olio di cocco e l'olio di semi di lino. Si possono usare insieme per impacchi pre-shampoo da tenere in posa per qualche minuto, e poi risciacquare accuratamente.
Se i capelli sono grassi, però, questo trattamento potrebbe aumentare l'eccesso di sebo: meglio applicare poche gocce di olio, solo sulle punte.

giphyView full post on Giphy

Rinforzare i capelli rovinati con la dieta

Per avere capelli e forti occorre prendersene cura anche dall'interno: un'alimentazione varia e bilanciata è un passo fondamentale per il benessere della chioma. Tra i cibi più utili per rinforzare i capelli ci sono cereali come il miglio e il riso integrale, ricchi di vitamine, acido folico e biotina, ma anche legumi e spinaci per l'alto contenuto di ferro e proteine. Semi di zucca e di girasole sono tra i semi oleaginosi più ricchi di rame, selenio e zinco, considerati tra i sali minerali più utili a rafforzare i capelli. Tra i cibi invernali, poi, via libera agli agrumi, proverbialmente ricchi di vitamina C che, insieme alla vitamina A, contribuiscono alla produzione di sebo, che favorisce l'idratazione cutanea e protegge cute e fusto dei capelli da agenti esterni come il freddo.

Capelli rovinati, rinforzali con il massaggio

Il massaggio del cuoio capelluto aiuta a riattivare la microcircolazione del sangue, ed è utile perché una scarsa circolazione indebolisce i capelli, favorendone anche la caduta. Il trattamento va eseguito con regolarità, e richiede almeno 5-10 minuti in cui si alternano diversi gesti, massaggiando la cute con movimenti circolari, dal basso verso l'alto, picchiettando con le dita e frizionando i capelli. Per nutrire i capelli ulteriormente e renderli lucidi, metti qualche goccia di olio di argan sulle mani prima di cominciare.

Rinforzare i capelli seguendo il calendario lunare

Pare che la luna influenzi diversi fenomeni naturali, incluso il benessere degli esseri umani. Ogni mese la luna assume quattro posizioni fondamentali - luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante - e attraversa le costellazioni dello Zodiaco: a seconda della fase e della sua posizione lungo il percorso, la tradizione popolare individua dei momenti positivi e negativi per la cura della chioma.
Secondo il calendario lunare, il periodo migliore per tagliare i capelli si ha quando la luna è in Leone, perché diventano più forti e si infoltiscono, e Vergine perché crescono più velocemente oltre che più belli. Quello peggiore corrisponde al transito nella costellazione dei Pesci, perché si diradano e cadono. Quando la luna è in Cancro, Pesci e Acquario, poi, meglio evitare di fare la permanente perché i capelli si rovinano molto e l’effetto dura di meno.