Dopo il Cozy cardio, da TikTok arriva un nuovo trend fitness che sembra promettere risultati immediati. Questa volta si tratta del metodo pilates 3-2-8, inventato dall'insegnante di pilates britannica specializzata in video tutorial di allenamenti total body Natalie Rose, che ha ripensato il suo allenamento per aiutare il suo corpo ad affrontare alcune problematiche legate alla sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). Così ha creato una combinazione di workout facilmente adattabili a tutti e con un livello di sforzo fisico medio-basso. L'obiettivo è ottenere un'allenamento bilanciato tra pilates, camminata ed esercizi di forza. Questo approccio bilanciato promette il raggiungimento in poco tempo di un corpo più tonico, forte, elastico con benefici che vanno dalla forza muscolare al rafforzamento delle articolazioni fino alla salute cardiovascolare.

In cosa consiste il pilates 3-2-8

«Puoi farlo a casa o in palestra, ma è fondamentale che ogni 4 settimane circa si intensifichi l'esercizio e che ciascuna sessione non superi i 40 minuti», spiega in uno dei suoi tanti TikTok Natalie Rose. L'importante, illustra l'insegnante, è che si crei una routine fatta da 3 allenamenti di forza, 2 di pilates e una media di 8 mila passi al giorno. Da questa alternanza di esercizi deriva il nome di questo metodo che ha già conquistato tantissime ragazze anche perché promette di essere sostenibile per tutti senza il rischio di incombere nell'ossessione da palestra. In più è a prova di noia perché alternando diverse attività, eviterà di ripetere sempre gli stessi esercizi e questo favorisce la costanza.

tiktokView full post on Tiktok

Pilates 3, 2, 8: come fare 3 allenamenti di forza a settimana

Con allenamenti di forza si intendono tutti quegli esercizi pensati per rafforzare la muscolatura. In questo caso si può ricorrere all'utilizzo di pesi o bilancieri se ci si allena in palestra, diversamente basteranno degli esercizi a corpo libero. Ciascuno dei tre allenamenti settimanali deve essere dedicato ad una parte specifica del corpo. Per cui un giorno verrà dedicato alla parte superiore del corpo, un altro a quella inferiore e un altro giorno ancora ad esercizi total body. Per questa parte dell'allenamento si può fare riferimento ai tradizionali esercizi del fitness a corpo libero come squat o affondi. L'insegnante ha inoltre dichiarato che durante questo step, non solo si rafforza la muscolatura e si aiuta a definire il corpo ma si velocizza anche il metabolismo.

Gli esercizi di pilates da fare 2 volte a settimana

Il metodo 3-2-8 ha al centro di questo allenamento proprio il pilates. Una disciplina che si può praticare in diversi modi e con diverse intensità e che ha tantissimi benefici per corpo e mente. Questa parte dell'allenamento deve essere rigorosamente a basso impatto perché in questo caso il pilates deve servire principalmente a migliorare mobilità e flessibilità del corpo e a ridurre lo stress. Piccolo tip? Gli esperti suggeriscono anche di inserire 10 minuti di yoga meditativo dopo questo allenamento per aiutare a rilassare il corpo e avere maggiori benefici anche per la mente.

pilates metodo 3 2 8pinterest
Instagram | @valentinaferragni//Instagram

Pilates 3, 2, 8: come camminare (almeno) 8 mila passi al giorno

A completamento di questa serie di esercizi, Natalie Rose consiglia di fare una media di 8 mila passi al giorno. Camminare, oltre che a rilassare la mente e aiutare la concentrazione è un modo perfetto per bruciare circa 300 calorie senza nessuno sforzo particolare. Aggiunge che questo può aiutare a bruciare circa 300 calorie in più al giorno.