Gli esercizi e glutei tonici sono una combo universalmente riconosciuta, lo sappiamo. La camminata è un esercizio eccellente per la salute e la forma fisica, lo sappiamo. Ma gli esercizi per i glutei sono una noia e la camminata - se il tuo obiettivo è quello di rassodare i glutei - non è sufficiente. Per trasformare la camminata in un workout per il "lato B" basta però inserire nella tua sessione di walking degli esercizi per i glutei, movimenti per allenare la forza che agiscono sul sedere e sulle gambe. Questi esercizi per i glutei durante la camminata, ti aiutano a bruciare calorie, perdere peso e contemporaneamente lavorare sui punti critici, cioè glutei ma anche altri muscoli del corpo... Tutto in uno! Prova a inserire gli esercizi per glutei che ti proponiamo durante la tua prossima camminata: i risultati non si faranno attendere!

Per tutti i movimenti

Inizia a camminare per 5 minuti, poi esegui gli esercizi indicati intervallandoli con due o più minuti di camminata veloce, a seconda del tempo totale che hai a disposizione.

Cosa ti serve

Un paio di scarpe da ginnastica comode e... un percorso (anche breve), meglio se all'aria aperta.

Gli esercizi per i glutei da fare a casa

Gli esercizi per gambe e glutei da fare durante la camminata

1. Affondi laterali

Tonifica quadricipiti, glutei, polpacci, addominali obliqui, schiena e spalle

Mentre cammini, fai un grande passo in diagonale in avanti a destra con il piede destro, con il piede dritto senza portare la punta in fuori.

Effettua un affondo e contemporaneamente porta il braccio sinistro in avanti e il braccio destro indietro. Poi procedi eseguendo lo stesso movimento con la gamba sinistra.

→ Fai 50 passi alternando le gambe.

2. Sumo Squat e slancio della gamba di lato

Tonifica quadricipiti, glutei, interno ed esterno cosce, fianchi

Gli squat sono un must degli esercizi per glutei alti e sodi. Mentre cammini, porta il piede destro avanti con un grande passo e girati verso sinistra. Una volta ferma, i piedi devono essere più larghi delle anche e le punte in fuori. Tieni le mani sui fianchi ed effettua uno squat, poi sollevati sul piede destro effettuando uno slancio in fuori con la gamba sinistra, piede a martello. Esegui il movimento dall'altro lato.

→ Ripeti 12 volte per lato

3. Lungo affondo con sollevamento della gamba

Tonifica quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei

Camminando, effettua un affondo in avanti con la gamba destra in modo che entrambe la ginocchia siano piegate di 90 gradi. Sposta il peso sul piede destro e porta avanti il piede sinistro ripetendo l'affondo sull'altro lato.

→ Effettua 50 ripetizioni alternando le gambe.

4. Croce a ginocchio alto

Tonifica quadricipiti, polpacci, addominali, glutei

Mentre cammini, contrai gli addominali e solleva il ginocchio sinistro piegato il più in alto possibile, salendo sulla punta del piede destro. Contemporaneamente, piega il gomito destro di 90 gradi e portalo verso il ginocchio sinistro, mentre il gomito sinistro piegato va verso dietro per controbilanciare. Tieni la posizione per 1 o 2 secondi quindi esegui il movimento direttamente dall'altro lato, piegando cioè il ginocchio destro.

→ Esegui 50 ripetizioni alternando i lati.