Tutte noi "avanguardiste" abbiamo riciclato il piccolo vasetto della Nutella utilizzandolo come bicchiere ed è quasi impossibile trovare una casa della nonna senza un set completo di bicchieri variegato che spazia da Titti e Silvestro ai Puffi.

Nutella, consapevole di questa usanza diffusa di riutilizzare i suoi vasetti, ha negli anni proposto diverse iniziative che hanno visto i celebri contenitori in vetro trasformarsi in oggetti di design, come il Clock firmato Alessi o la "Lampada" del 2016. È invece recentissima l'ultima proposta che ha avuto luogo l'11 e 12 Marzo, in cui ha voluto lanciare una sfida agli studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano creando il primo Hackathon Analogico nel nome dell'Up-Cycling, il riciclo creativo che regala una nuova vita a quegli oggetti che di norma non si utilizzerebbero più.

nutella-vasettopinterest
PRESS

La sfida aveva come obiettivo la creazione di un oggetto utile e nuovo a partire dal celebre vasetto di Nutella da 200 grammi (quello grande che divoravamo alle più belle feste di compleanno, per intenderci), e ha preso il nome di "HACK THE ICON - non un semplice vasetto", che sottolinea lo scopo di questa iniziativa: il riciclo creativo del celebre vasetto che potrebbe diventare qualsiasi oggetto grazie alla creatività e all'ingegno.

Gli studenti, riuniti in gruppi e guidati da un professore, si sono incontrati all’Upcycle Milano Bike Cafè e hanno avuto 27 ore per studiare e realizzare esempi innovativi di oggetti che prima erano semplicemente un vaso e un tappo di Nutella, in pieno stile Up-Cycling. Ed è stato proprio il riciclo creativo, che è nato come attività fai da te, per diventare oggi un trend anche per le aziende, ad essere il tema principale della tavola rotonda tenuta durante la maratona, che ha visto tra i protagonisti Alessandro d’Este, Amministratore Delegato di Ferrero Commerciale Italia e Luisa Collina, Preside della Scuola di Design del Politecnico.

nutella-vasettopinterest
PRESS

Sei curiosa di scoprire quali oggetti hanno creato i gruppi di giovani designer partendo da un vaso di Nutella? La creatività è stata davvero la protagonista!

Francesco Frulio e Zhang Qixing ad esempio hanno trasformato il vasetto in una teiera che si può utilizzare anche come porta caffè, conquistando il terzo posto.

Il secondo posto è andato invece a "Bilancella" di Carolina Giorgiani e Rei Morozumi che hanno pensato e realizzato una bilancia per alimenti sfruttando il principio del dinamometro.

Il primo ambitissimo posto è andato al team di Laura Tardella e Alberto Zerbi, che ha trasformato il vaso di Nutella in un dosatore di caffè che si adatta per una moka da 2 a 9 persone! L'idea è stata premiata non solo per la sua creatività (e dire che noi ci sentiremmo campionesse anche solo utilizzando il vasetto come porta biscotti) ma anche perché il dosatore di caffè si utilizza in quei momenti della giornata come la colazione o la fine dei pasti in cui si è più propensi a stare con la famiglia e con gli amici.

Se vuoi scoprire di più sui progetti, puoi trovare tutte le informazioni sul sito di Nutella. e prendere ispirazione per le tue opere di Up-Cycling creativo. Creerai un vaso portafiori o un salvadanaio? Qualsiasi sia la tua scelta, brava! Riciclare fa bene ed è cool!