In principio fu Kyla Itsines, la giovane fit girl australiana che, con il suo programma di allenamento BBG Bikini Body Guide, si è aggiudicata per anni il primo posto nella classifica delle top fitness influencer. Il fenomenale - così si deduce dal numero di seguaci e dai risultati mostrati da chi lo segue – BBG è stato scaricato da milioni di ragazze (e ragazzi!), che a suon di squat e crunch hanno conquistato fisici da urlo, come quello di Kyla, 1 metro e 64 centimetri di altezza per 52 chili di peso distribuiti su un corpo sottile e tonico.

instagramView full post on Instagram


Oggi Kyla non è più sola: nonostante i suoi 10,8 milioni di follower non è più lei a detenere il titolo di regina del fitness. Ecco chi la supera (e chi no, ma vale la pena di seguire se sei una fitness addicted!)


La fitness influencer Michelle Lewin

Nata in terra venezuelana, è seguita da 13,3 milioni di appassionati di fitness e workout (o semplici fan ovviamente). Dopo una breve carriera come modella, Michelle è diventata una fitness influencer grazie al concorso NPC Bikini. Ex rotondetta – altra cosa che accomuna le fitness influencer -, Michelle Lewin si è messa d'impegno per trasformare il suo corpo in un concentrato di muscoli armonici. Il suo segreto oltre agli allenamenti? Carboidrati solo al mattino e a pranzo e pasti liberi solo di domenica!


La fitness influencer Jennifer Selter

Americana dello stato di New York, Jennifer Selter ha 12,6 milioni di follower. I suoi allenamenti sono diventati virali, soprattutto grazie agli esercizi per cui è diventata famosa. Quali? Gli esercizi per i glutei! Jennifer cura particolarmente questa parte del corpo, come dimostrano le sue foto... tutte curve!

La fitness influencer Emily Skye

Ed ecco un'altra guru degli allenamenti: Emily Skye viene seguita costantemente da 2,3 milioni di follower, molti dei quali seguono anche i suoi programmi su www.emilyskyefit.com. In decine e decine di video, l'esperta di fitness mostra come tenersi in forma a casa, in palestra od ovunque ci si trovi. Diventata mamma, ha mostrato alle sue fan la trasformazione del suo corpo durante la gravidanza e la remise en forme a cui si è dedicata dopo la nascita della sua bambina.


La fitness influencer Kelsey Wells



Kelsey Wells – 1,8 milioni di follower - è una personal trainer americana che, come molte altre sue “colleghe” (vedi sopra), ha dovuto affrontare il temuto ritorno alla forma perfetta post gravidanza. Tra i suoi programmi (il più famoso è SWEAT’s PWR), si trovano quelli specifici per questa fase della vita: per combattere il peso naturalmente accumulato ma anche la depressione post partum, di cui Kelsey ha sofferto.



La fitness influencer Sonia Tlev

Chi non ha mai sentito parlare del Top Body Challenge alzi la mano. Di sicuro lo conoscono bene i follower di Sonia Tlev (1,7 milioni), ragazza francese testimone di uno stile di vita sano e attivo che, per ideare il suo programma di allenamento, si è avvalsa dell'aiuto della personal trainer Lucile Woodward.



La fitness influencer Alexia Clark


I suoi allenamenti non sono mai uguali! Parola di Alexia Clark, fitness blogger che produce video a ripetizione. Su Instagram è seguita da 1,6 milioni di follower, mentre le sue fitness routine sono disponibili su Youtube e sulla sua piattaforma online all'indirizzo www.alexia-clark.com.


La fitness influencer Anna Victoria


È una personal trainer certificata che ha creato il programmi 12 Week Fit Body Guides (oltre alla Fit Body app) dove si trovano consigli sull'allenamento e sulla dieta da seguire se si vuole un corpo tonico e scolpito. Nella app si trovano esercizi a circuito pensati per tre diversi livelli di preparazione, che vengono modificati ogni due settimane. 30 minuti in tutto (cardio o forza) da fare per sei giorni alla settimana o da unire a piacimento.


La fitness influencer Jillian Michaels

Altra creatrice di un'app per allenarsi, Jillian Michaels ha conquistato i suoi 1,2 milioni di follower con il workout Body Revolution. I risultati? Certi, secondo la fitness influencer, che sul suo sito riporta le storie “a lieto fine” di chi ce l'ha fatta a perdere peso. Fatti ispirare!

La fitness influencer Tracy Anderson


I suoi follower sono circa 400 mila, ma chi non vorrebbe seguire colei che a cui si deve la forma smagliante di Gwyneth Paltrow (e prima di lei di Lady Ciccone, da cui si è “separata” nel 2009)? Il Tracy Anderson Method è tra i più amati di chi è in cerca di workout un po' alternativi pensati proprio per agire sui punti critici femminili, un mix di corpo libero al tappetino e danza, da supportare con una dieta sanissima. Lei ha superato i 40 anni ma ne dimostra dieci di meno...


Le fitness influencer.... Velineeeeee


E tra le italiane? A parte Silvia Fascians, che si difende con i suoi 140 mila follower, per avere influencer con un certo seguito bisogna pescare in altri mondi. Come quello di Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia, le due ex Veline talmente appassionate di kettlebell e gradoni da avere aperto una palestra a Los Angeles, la Sky View LA. Con oltre 2 milioni di follower la prima e 1 milione la seconda, le due amiche per la pelle mostrano su Instagram video con i loro faticosi allenamenti. D'altronde, si sa: per avere quel fisico, non ci sono segreti. Bisogna sudare!